6 trucchi per avere una pelle idratata e bella

· 27 Aprile 2019
La pelle è una zona delicata del corpo umano e ha richiede cure e attenzioni. Ecco perché è importante sapere come fare per avere una pelle idratata e bella

Cambiamenti del clima, disturbi ormonali, inquinamento, sole, cattive abitudini… Ci sono molti fattori che possono pregiudicare la corretta idratazione della pelle. Fortunatamente, però, questi segnali possono scomparire con alcuni trucchi che vi permetteranno di proteggerla e mantenerla sana. In questo articolo vi sveleremo alcuni trucchi per avere sempre una pelle idratata e bella.

Si tratta di semplici consigli che, se riuscirete a mettere in pratica, non contribuiranno solo a farvi avere una pelle idratata e bella. In linea generale, riuscirete a migliorare la salute complessiva del vostro organismo. Non male, vero? Allora, continuate a leggere!

6 trucchi per una pelle idratata e bella

Avere una pelle idratata e bella, oltretutto luminosa e splendente, non è impossibile. Dovrete seguire dei metodi efficaci e molto semplici, facendo attenzione a non continuare con le cattive abitudini di sempre. Per esempio non prendere troppo sole, dormire bene, bere molta acqua… Siete pronte per mettervi all’opera? Se il vostro obiettivo è avere una pelle rinnovata e fresca, prendete appunti su questi 6 trucchi infallibili:

Bevete molta acqua

L’idratazione della pelle inizia dall’interno e per realizzarla dovrete consumare almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno. L’acqua aiuta l’eliminazione delle tossine dal corpo che possono danneggiare la freschezza della pelle. Inoltre, si stima che tra il 15 e il 20% dell’acqua che si beve finisce proprio nella pelle.

Bere serve per avere una pelle idratata e bella

Esfoliate la pelle

Il secondo dei trucchi per avere una pelle idratata e bella è l’esfoliazione, che dovrà essere fatta almeno una volta alla settimana. Perché è necessaria? Inquinamento, particelle di polvere, trucco e impurità si depositano sulla superficie della pelle. E aumentano i problemi relativi alla disidratazione. Per questo motivo, per pulire a fondo la pelle, si raccomanda l’esfoliazione, cioè l’eliminazione delle cellule morte trattenute nell’epidermide.

Potete farlo usando prodotti specifici in base al tipo di pelle che avete. Oppure, anche con elementi naturali. Ricordatevi di fare solo ciò che è necessario, altrimenti potreste causare irritazioni e complicare la condizione del vostro viso. Pulite la pelle delicatamente ogni giorno e realizzate l’esfoliazione una volta a settimana.

Idratatela e proteggetela

L’idratazione con lozioni e creme dovrebbe essere quotidiana, specialmente nelle zone più esposte come braccia, ginocchia e gomiti. Il momento migliore per farlo è dopo la doccia, quando la pelle è umida e trattiene meglio l’acqua. Le creme idratanti devono essere scelte in base al tipo di pelle. Ovviamente, potrete integrarle con trattamenti naturali in caso di condizioni come l’acne.

Per quanto riguarda la protezione, non dimenticare di applicare i prodotti che impediscono il contatto dei raggi UVB e UVA con la pelle. Assicuratevi di scegliere quelli che si adattano al vostro fototipo e che almeno abbiano un fattore di protezione di 50, anche in inverno. I raggi del sole sono sempre dannosi, in qualsiasi momento dell’anno.

Riposatevi e rilassatevi per una pelle idratata e bella

Il riposo è uno dei trucchi per avere una pelle idratata e bella e non va sottovalutato. Quando si dorme bene e si riposa, viene attivata la modalità di riparazione che aiuta il rinnovo di cellule morte e tessuti. Se dormite poco o male, la vostra pelle andrà in fase di disidratazione e accelererà il processo di invecchiamento.

Se dormite, avrete una pelle idratata e bella

Mangiate sano e in modo equilibrato

Anche il cibo gioca un ruolo importante nell’idratazione della pelle. La riproduzione di nuove cellule dipenderà dalle proteine, dalle vitamine e dai minerali che ingerite. Un’assunzione di grassi e carboidrati inadeguata complicherà il processo di digestione e, questo sforzo extra, pregiudicherà la salute e l’aspetto della vostra pelle.

L’ideale è consumare verdure per il loro alto contenuto di fibre, che favorisce la digestione e l’espulsione del materiale di scarto.

Non dimenticate le vitamine

Ci sono vitamine che influenzano direttamente la salute della pelle. Questi possono essere consumati sotto forma di pillole o attraverso alimenti naturali che ne contengono a sufficienza. Ad esempio, la vitamina C funge da antiossidante e stimola la produzione di collagene, che vi consentirà di avere una pelle liscia ed elastica. Le vitamine del complesso B favoriscono la produzione di fibroblasti, le cellule che riparano la pelle e persino i capelli. La vitamina A, d’altra parte, stimola la guarigione.

In conclusione, questi trucchi per avere una pelle idratata e bella sono molto semplici e facili da mettere in pratica. Basterà modificare alcuni aspetti della vostra routine giornaliera, includendo l’alimentazione. Ricordatevi di rispettare la vostra pelle e, quando comprate dei prodotti idratanti o cosmetici, assicuratevi sempre che siano adatti al vostro tipo di pelle.