4 ricette di biscotti per bambini

· 1 luglio 2018
Per trascorrere un bel pomeriggio in famiglia e per fare in modo che i bambini si divertano e imparino a cucinare, queste ricette di biscotti per bambini rappresentano una buona alternativa. I piccoli danno sfogo alla propria creatività e, allo stesso tempo, trascorrono un momento felice in famiglia.

Nelle giornate in cui non sono stati fatti programmi per intrattenere i piccoli della famiglia, tenere a portata di mano queste ricette di biscotti per bambini è senz’altro un’ottima idea. Se anche loro contribuiscono alla preparazione non solo si divertono, ma sviluppano anche la loro creatività, incoraggiano il loro interesse per una sana alimentazione e trascorrono un momento piacevole con i loro genitori.

Impastare, modellare e decorare biscotti è qualcosa che piace fare a ogni bambino. Queste ricette per bambini sono facili da preparare, con ingredienti sani ed economici. Si tratta di un’ottima alternativa per fare in modo che grandi e piccoli assaporino qualcosa di dolce.

Biscotti al burro

Ingredienti per l’impasto di base

  • Burro, 125 grammi.
  • Farina, 170 grammi.
  • Zucchero a velo, 50 grammi.
  • Essenza di vaniglia, mezzo cucchiaino.
  • Arancia o limone grattugiato.

Per decorare

  • Stampini di plastica di forme differenti.
  • Perline e bastoncini di zucchero colorato.
  • Confetti di cioccolato.
  • Zucchero fondente.
  • Cioccolato di copertura fuso.
  • Frutta secca tritata.

Preparazione

  1. In primo luogo, lavarsi bene le mani, prima di manipolare gli ingredienti. Dopodiché, mettere tutti gli ingredienti in un recipiente e mescolarli con le mani, fino a formare un impasto liscio e che non appiccichi. Coprire il recipiente con della pellicola trasparente e lasciar riposare un’ora nel frigorifero.
  2. Estrarre l’impasto dal frigorifero e spianarlo sul tavolo coperto di farina. Con gli stampini, dare forma ai biscotti. Dopo che sono stati tagliati, metterli in teglie da forno, ingrassate e infarinate. I biscotti si gonfiano con la cottura: di conseguenza, non vanno collocati troppo vicini sulla teglia, per evitare che si attacchino l’uno con l’altro e per fare in modo che mantengano la propria forma. Cuocere in forno per 15 minuti a 180°C.
  3. Estrarre dal forno e lasciare raffreddare. Nel frattempo, preparare tutti gli ingredienti per decorare i biscotti. Quando sono ormai freddi, decorarli a piacere. Si possono colorare con il cioccolato fuso o lo zucchero fondente, oppure spolverando la superficie con le perline di zucchero colorato, i confetti o la frutta secca, oppure solamente con lo zucchero a velo.
Cucinare biscotti con i bambini è un ottimo modo per trascorrere un bel pomeriggio in famiglia

Biscotti per bambini (senza usare il forno)

Ingredienti

  • Cioccolato fondente, 100 grammi.
  • Fiocchi di avena, 200 grammi.

Preparazione

  1. Fondere il cioccolato nel forno a microonde per 30 secondi. Un’alternativa consiste nel tritarlo bene e metterlo a bagnomaria in una pentola di metallo, mescolando finché non si scioglie. Aggiungere i fiocchi di avena e unire i due ingredienti.
  2. Collocare un foglio di carta stagnola su una teglia da forno. Con l’aiuto di un cucchiaio, fare dei mucchietti sulla teglia. Con il dorso del cucchiaio inumidito si possono pareggiare i biscotti e dare loro una forma rotonda. Lasciare un’ora in frigorifero, fino a quando il cioccolato non si è indurito.
  3. Come informazione supplementare, dovete sapere che potete servire i biscotti per bambini come dessert oppure a merenda. Non c’è alcun dubbio che, in entrambe le occasioni, riscuoteranno un vero successo tra i piccoli commensali.
A ogni bambino piace impastare, modellare e decorare biscotti

Biscotti per bambini colorati

Ingredienti

  • Burro o margarina a temperatura ambiente, 125 grammi.
  • Zucchero, 125 grammi.
  • Uova, 1 unità.
  • Farina, 250 grammi.
  • Limone o arancia grattugiata, 1 cucchiaino.
  • Coloranti di diversi colori.

Preparazione

  1. Mettere il burro e lo zucchero in un recipiente. Unire bene formando una crema. Aggiungere il limone o l’arancia grattugiata e l’uovo, e riprendere a mescolare fino a far integrare bene.
  2. Aggiungere a poco a poco la farina, fino a mescolarla completamente. Bisogna ottenere un impasto morbido e liscio che andrà lavorato sul tavolo, in modo che possa prendere corpo. Dividerlo in porzioni. Aggiungere a ogni porzione alcune gocce di colorante differente.
  3. Impastare bene in modo che il colorante si sparga in maniera uniforme. Avvolgere ogni porzione in pellicola trasparente e conservare in frigorifero per un’ora.
  4. Estrarre l’impasto dal frigorifero e spianare ogni porzione separatamente. Con l’aiuto dei bambinidare loro la forma desiderata. Inoltre, è possibile combinare dei pezzettini di impasto per fare in modo che i biscotti siano di diversi colori.
  5. Collocare i biscotti su una teglia ingrassata e infarinata e infornare a temperatura moderata o bassa (circa 160°) per 15 minuti. estrarre e lasciare raffreddare. Se vengono tenuti in un recipiente chiuso, possono essere conservati per diversi giorni.

Biscotti ripieni

Ingredienti

  • Impasto di base (visto nella prima ricetta).
  • Pezzi di cioccolato al latte. Se si desidera che il sapore del cioccolato sia più forte, si può utilizzare questo ingrediente con un’alta percentuale di cacao e senza latte.
  • Zucchero e cannella (a piacere). Vale la pena puntualizzare che lo zucchero può essere sostituito dal miele.

Preparazione

  1. Prendere l’impasto di base e riempirlo. Per farlo, formare delle palline con la mano e praticare un foro nel centro.
  2. Riempire con un pezzo di cioccolato e richiudere.
  3. Passare la pallina nello zucchero mescolato alla cannella. Collocare su una teglia e premere un po’ per appiattire ogni biscotto.
  4. Infornare per 15 o 20 minuti. Lasciare raffreddare e servire i biscotti per bambini con del succo d’arancia o una deliziosa limonata.