6 efficaci trucchi per togliere il pannolino

· 17 agosto 2018
Se ritenete sia arrivato il momento per il vostro bimbo di togliere il pannolino, in questo articolo potrete trovare tutto l'aiuto necessario a insegnargli ad avvertire quando deve andare in bagno o quando deve usare il vasino. Con pazienza e con il tempo, riuscirete a trasformare questa pratica in un'abitudine della vita quotidiana.

I bambini smettono di usare il pannolino quando hanno raggiunto un certo grado di maturità psicologica e fisiologica. Non c’è dubbio che riuscire a fare in modo che i piccoli raggiungano un simile livello di autonomia a volte sia difficile per i genitori. Ecco perché desideriamo offrirvi 6 efficaci trucchi per togliere il pannolino. Vi saranno senz’altro di grande aiuto.

È doveroso partire da una premessa. Prima di provare a togliere il pannolino, è necessario ricordare che riuscire a educare il bambino a controllare gli sfinteri è un compito molto difficile.

È necessaria molta pazienza. Detto questo, quando proverete a mettere in atto i 6 trucchi per togliere il pannolino, ricordate che una buona disposizione è fondamentale.  

A che età il bambino è pronto per togliere il pannolino? 

Dobbiamo iniziare con l’indicare l’età in cui il piccolo comincia a dare segno di essere in grado di fare a meno del pannolino. Come detto precedentemente, si tratta di un processo individuale che dipende dalla maturità del bambino. In genere, a partire dai 18 mesi alcuni bambini sono già pronti per fare le prime prove.  

Ci sono alcuni segnali che possono aiutarci a capire se il bambino è pronto a smettere di usare il pannolino. E sono:

  1. Cammina da solo.
  2. Avverte di avere il pannolino sporco. 
  3. Non sporca il pannolino per tre ore di seguito.
  4. Urina o defeca alla stessa ora tutti i giorni.
  5. Prima di urinare incrocia le gambe, si tocca il pannolino o si china.
  6. Può togliersi da solo i pantaloni, la tuta e la biancheria intima.

Se vostro figlio mostra questi segnali, allora potete cominciare a mettere in atto i trucchi per togliere il pannolino che vi daremo.

6 trucchi per togliere il pannolino

1. Non aspettate che il bambino vi chieda di andare in bagno

Non bisogna aspettare fino a quando il bambino annuncia di voler andare in bagno.  Ciò accade di rado e in genere avviene fino a un anno dopo che avete già cominciato a provare a togliere il pannolino. È meglio far sedere il bambino sul vasino o sull’adattatore del water e creare poco a poco l’abitudine.

Uno dei 6 trucchi per togliere il pannolino consiste nell'abituare il bambino ad andare in bagno.

2. Preparate il bagno per lui

Il primo passo da compiere perché il bambino tolga il pannolino consiste nel mettere sul water l’adattatore o comprare il vasino. Se sapete già gli orari in cui il bambino normalmente urina o defeca, potete farlo sedere sul vasino e fargli compagnia distraendolo con delle canzoncine. 

Analogamente, complimentatevi con lui dopo che è riuscito a urinare o defecare. Lo farete sentire felice e orgoglioso.

3. Permettetegli di entrare in bagno

È importante che il bambino possa entrare in bagno accompagnato da un adulto e che osservi questo spazio come un luogo familiare e usato spesso. Poiché i bambini imparano per imitazione, se osservano i genitori quando vanno in bagno, probabilmente ripeteranno l’impresa. 

“Riuscire a fare in modo che i piccoli raggiungano un simile livello di autonomia è difficile a volte per i genitori. Ecco perché desideriamo offrirvi 6 trucchi efficaci per togliere il pannolino.”

4. Permettete al bambino di scegliere la biancheria intima

I bambini in genere sono molto contenti quando scoprono di poter usare un nuovo indumento, che oltretutto incontra i loro gusti. Quando gli permettete di scegliere la biancheria intima che userà e gli spiegate l’importanza di averla sempre pulita, il bambino la assocerà ai bisogni fisiologici. In questo modo, comincerà ad avvertire o segnalare quando vuole andare in bagno.

5. Mai castigare o sgridare il bambino affinché usi il bagno

Se il bambino ha già cominciato a usare il bagno o il vasino e urina o defeca nelle mutandine, non lo dovete sgridare né riprendere. La cosa migliore da fare è cambiarlo e pulirlo velocemente perché non provi vergogna. Dopodiché, esortatelo di nuovo perché non smetta di provare.

trucchi per togliere il pannolino

6. I bambini maschi devono imparare prima a urinare da seduti

Per le prime prove con i bambini maschi, è meglio cominciare a insegnare loro a urinare da seduti. Per il piccolo sarà molto più comodo. Inoltre, potete approfittare dell’opportunità e insegnargli anche a defecare

Quando il bambino sarà in grado di controllare perfettamente il proprio corpo per andare in bagno al momento desiderato e quando avrà raggiunto un’altezza adatta al water, potrete insegnargli a urinare in piedi.

Infine, dovete sapere che insegnare al bambino ad andare in bagno da solo richiede molta costanza. E ricordate che, una volta cominciato, non si può tornare indietro.

Se gli togliete il pannolino, non dovete metterglielo un giorno sì e uno no. Farlo sedere sul vasino molte volte al giorno dev’essere un compito da quale non dovete tirarvi indietro. E adesso, forza, provate a mettere in pratica questi 6 efficaci trucchi per togliere il pannolino. In bocca al lupo!