5 attività per instillare l’amore per la lettura nei bambini

· 29 luglio 2018
In un mondo di schermi e stimoli, è difficile che i bambini si concentrino per un lasso di tempo sufficiente a sedersi a leggere un libro. Tuttavia, se instilliamo l'amore per la lettura nei bambini, ne avranno molti vantaggi.

In quanto genitori, abbiamo la possibilità nonché il dovere di aiutare i nostri figli in tutti gli aspetti della loro educazione. Uno molto importante è l’abitudine alla lettura, nonostante spesso sia sottovalutato. In questo articolo vi illustreremo alcune attività da svolgere per instillare l’amore per la lettura nei bambini.

Accade sempre più spesso di sentire genitori che prendono con superficialità il fatto che i figli non si avvicinino ai libri, neanche per caso. È vero, non possono certo obbligarli a farlo.

Però non dovrebbero neanche darsi per vinti senza neppure aver provato. Anche se è vero che non si tratta di una abilità che per forza condizionerà la loro chance di avere “successo” nella vita, la capacità e l’abitudine di leggere offrono senz’altro molti benefici. Soprattutto se la lettura viene praticata fin dall’infanzia.

Allora, in veste di adulti responsabili è giusto che facciamo uno sforzo e indichiamo la strada ai piccoli perché scoprano il meraviglioso piacere di leggere un libro.  Queste attività per instillare l’amore per la lettura nei bambini possono esservi di grande utilità. 

5 attività per instillare l’amore per la lettura nei bambini

Ovviamente ci sono anche genitori che si preoccupano se i loro figli non mostrano alcun interesse per la lettura. Ecco dunque diverse alternative sia per loro sia per gli altri adulti che fanno parte della vita del bambino.

Tutte le attività che vi presenteremo si incentrano su un elemento fondamentale: la compagnia di un adulto.  Si tratta di un aspetto irrinunciabile per motivare i più piccoli a leggere e migliorare da questo punto di vista.

1. Parlate di quello che legge

Chiedete a vostro figlio di leggere un testo e parlate con lui delle parole che ha capito facilmente e di quelle con cui ha avuto qualche difficoltà.  Per esempio, se ha letto la parola  ‘palla’ facilmente, chiedetegli come ha fatto a identificarla, quali altre parole hanno lo stesso suono e quali lettere riconosce nella loro formazione.

Invece, in quelle per cui ha avuto maggiori difficoltà, aiutatelo a riconoscere ogni fonema, ad associarlo ad altre parole e, se necessario, a comprendere bene il significato.

Uno dei modi per instillare l'amore per la lettura nei bambini è mettere in scena la storia appena letta

2. Lettura serale

È un metodo classico, ma forse uno dei più efficaci per instillare l’amore per la lettura nei bambini. Ecco come applicarlo: prima che il vostro bambino vada a dormire, sedetevi di fianco a lui e leggetegli alcuni paragrafi di una storia che gli piace. 

Questo favorirà l’instaurazione di un’abitudine che può continuare o essere ripresa in futuro. Inoltre significa trascorrere del tempo di qualità tra genitore e figlio.

3. Attività di comprensione

Sono un metodo molto usato a scuola, ma si possono svolgere anche in casa, in maniera più rilassata. Potete rendere la cosa il più divertente possibile, in modo che il bambino pensi di fare un gioco e non di lavorare sulle sue capacità cognitive di base.

Infine, parlate del finale della storia, chiedetegli come lo avrebbe terminato lui e se gli è piaciuto il racconto.  Inoltre, fate in modo che legga più testo possibile.

“In veste di adulti responsabili è giusto che facciamo uno sforzo e indichiamo la strada ai piccoli perché scoprano il meraviglioso piacere di leggere un libro. ”

4. Ogni mezzo è utile

Uno dei motivi per cui vostro figlio non si appassiona alla lettura può essere perché gli sembra noiosa.  Ecco perché dovrete impegnarvi per fargli cambiare idea.

Alcune idee:

  • Utilizzate voci,  costumi o maschere quando leggete insieme.
  • Potete usare anche burattini o marionette per mettere in scena una rappresentazione teatrale della storia che avete letto.
  • Fate attività aggiuntive legate al libro. Per esempio, se è un libro che parla di animali, portate vostro figlio allo zoo. Se è un testo che parla di sport, andate al parco il giorno dopo e fate anche voi un po’ di attività sportiva.
  • Andate insieme in biblioteca o libreria, per fargli conoscere l’ambiente e perché possa scegliere storie nuove.
  • Se è già abbastanza grande e se la sente, portatelo a un laboratorio di lettura.

Se adotterete queste misure, vostro figlio smetterà di vedere la lettura come un modo per chiudersi in se stessi e passare del tempo da soli. Capirà che è molto più di questo e che quindi vale la pena provare a immergervisi e scoprire di cosa si tratta.

Per instillare l'amore per la lettura nei bambini bisogna cominciare a dare l'esempio fin da piccoli

5. Lettera all’autore del suo libro preferito

Se vostro figlio è appassionato di una storia in particolare e l’autore è uno scrittore contemporaneo, un’ottima idea sarebbe scrivergli una lettera. Potete raccontargli che il libro gli è piaciuto, chi è il suo personaggio preferito e fargli anche delle domande. Per esempio? Che cosa ha motivato ciascuna delle azioni che formano l’opera.

Per il bambino sarà una vera novità, molto interessante, che può consolidare il suo interesse per altre opere simili. Per farlo, potete avvalervi dei social network o del vecchio modo, ossia mandando una lettera alla casa editrice che la farà poi avere all’autore.

Le attività per instillare l’amore per  la lettura nei bambini cercano principalmente di risvegliare il loro interesse per i libri. Che leggano bene o male è secondario. Se gli piace, con il tempo e con il vostro aiuto impareranno. Ma, se manca la motivazione e se non hanno un esempio da seguire in casa, difficilmente si appassioneranno a questa attività.