5 consigli per crescere bambini felici e di successo

26 Marzo 2019
Crescere bambini felici e di successo è legato al loro benessere. Non è semplice, c'è bisogno di tanta pazienza, perseveranza, dedizione ed una certa fiducia che tutti gli sforzi che vengono fatti varranno la pena.

Crescere bambini felici e di successo è un obiettivo legato al loro benessere. Formare un bambino in modo da garantirgli di raggiungere la felicità ed il successo non è certamente facile. C’è bisogno di pazienza, perseveranza, dedizione ed una certa fiducia che tutti gli sforzi che vengono fatti varranno la pena. Questo lo saprete solo quando finalmente vedrete i vostri figli agire usando tutto il loro potenziale.

Genitori felici = Bambini felici e di successo

Una delle cose migliori che potete fare per motivare i vostri figli ad essere felici e di successo, è occuparvi della vostra felicità. Anche se non è possibile controllare la felicità dei figli per tutta la vita, voi siete i responsabili della vostra.

I bambini assorbono tutto dai genitori, il loro stato d’animo, lo stress, ecc. È più facile che dei genitori felici abbiano dei figli felici, piuttosto che dei genitori depressi e stressati. Come genitori, senza dubbio affronterete molte situazioni stressanti nella vostra vita. Nonostante questo, non dovete permettere che i vostri figli soffrano e ne subiscano le conseguenze.

famiglia felice

Cercate sempre di essere la migliore versione di voi stessi. Anche fosse solo per il bene dei vostri figli. Il buon esempio che date ai vostri figli potrà gratificarvi più avanti. Crescere un bambino che un giorno possa uscire dal nido e fare qualcosa in modo indipendente, è la vera definizione di successo.

I bambini devono sentirsi amati e valorizzati

Siate pazienti ed attenti, abbiate un atteggiamento caloroso e dategli molti, molti abbracci. Apprezzate l’unicità di vostro figlio e offritegli amore: gli infonde sicurezza. Un bambino che si sente amato e valorizzato è un bambino che si sente compreso, riconosciuto e rispettato.

Queste cose formano un bambino cosciente che sarà capace di creare relazioni con i compagni e le altre persone. Queste relazioni sono le connessioni sociali che formano le basi del benessere emotivo.

L’empatia favorisce bambini felici e di successo

L’empatia è il fulcro di tutto ciò che crea una società civilizzata, ma soprattutto, fa sì che i vostri figli siano delle persone migliori.

L’empatia è una qualità che si può insegnare. Anzi, è una qualità che deve essere insegnata: dai genitori, dalla famiglia e dagli insegnanti dei bambini. È un talento che i vostri figli possono coltivare e migliorare con il tempo.

La capacità di provare empatia contribuisce all’autentica felicità, alla soddisfazione delle relazioni sociali ed alla capacità di riprendersi dalle avversità della vita.

Promuovere la bontà, le condotte a favore del sociale ed il valore morale, è un antidoto efficace contro l’intimidazione, l’aggressione, i pregiudizi ed il razzismo. Se crescete un bambino che si occupa degli altri e si preoccupa per loro, non ci sarà ricompensa migliore: avrete cresciuto un buon essere umano.

Costante comunicazione positiva

empatia per crescere bambini felici e di successo

Il modo in cui parlate ai vostri figli, è il principale fattore nella formazione della loro personalità e per la fiducia in se stessi. La base della fiducia in se stessi è l’autostima. L’autostima viene definita in relazione a quanto uno si vuole bene e rispetta se stesso.

Così, se volete avere bambini felici e di successo, abbiate una comunicazione positiva con loro. Non criticate mai i vostri figli e non li incolpate o non lamentatevi di loro. Al contrario, ditegli quanto sono meravigliosi e parlategli in modo costruttivo.

Quando queste azioni arrivano dalle persone più importanti della propria vita, si stabiliscono le fondamenta psicologiche dell’autostima, che porterà alla fiducia in se stessi, qualcosa di cui hanno bisogno i bambini per crescere felici e di successo.

Regole e responsabilità

In gran parte, la felicità dipende dalla sensazione di star facendo qualcosa di importante per gli altri. In altre parole, le persone hanno un bisogno innato di sentirsi necessarie. Così, quanto più trasmettete ai vostri figli che stanno contribuendo in modo unico alla famiglia, sin da piccolissimi, più grande sarà il loro senso di autostima e la felicità che proveranno.

Potete assegnargli un ruolo che metta in risalto la loro forza. Per esempio, se al vostro piccolo piace organizzare cose, dategli la responsabilità di ordinare e sistemare la tavola prima di mangiare. Se invece è particolarmente vivace, forse il suo ruolo potrà essere quello di intrattenere il fratellino mentre preparate la tavola.

Per avere figli felici e sicuri di se stessi, assicuratevi che abbiano regole. I bambini vogliono ed hanno bisogno di regole. Come genitori, dovete stabilire una comunicazione, disciplina e obbedienza senza essere dei dittatori.