7 frasi che rafforzano lo spirito di vostro figlio

07 dicembre, 2018
Leggete queste 7 frasi ai vostri figli per motivarli e dargli la giusta prospettiva sul mondo.

Le 7 frasi che rafforzano lo spirito di vostro figlio presenti in questo articolo, sono tratte dal libro “Le sette leggi spirituali del buon genitore“, di Deepak ChopraDurante la vita, tutti hanno cercato delle risposte a delle domande profonde. Molti le hanno trovate nella filosofia, nella meditazione, nello yoga o nella religione;

Indipendentemente dalla strada che avete deciso di percorrere, il modo che avete scelto di condurre la vostra vita vi ha aiutato a sentirvi meglio con voi stessi.

Sebbene il vostro pellegrinaggio sia stato lungo, quello di vostro figlio non dovrà essere uguale. Voi lo aiuterete quando è necessario, e gli direte che tutto è possibile se crederà in sé. Le 7 frasi che vi elencheremo gli saranno utili.

Spesso ci chiediamo perché ci troviamo in questo mondo, ed esistono molte teorie al riguardo. La verità è che molte poche persone sanno rispondere ad un bambino che pone delle domande del tipo: “qual è il mio talento” o “cos’è lo spirito”.

Molti genitori si trovano in difficoltà di fronte a delle domande del genere, poiché le risposte risultano loro troppo complesse o astratte. Potreste anche essere rimasti spiazzati se vostro figlio vi ha chiesto: “dove andiamo quando moriamo?”

bambina sdraiata in mezzo al prato

In genere, le persone iniziano a chiedersi quale sia il senso della vita durante il periodo dell’adolescenza, ed è probabile che si inizi a trovarlo in età adulta, e forse quando si diventa genitori la ricerca si conclude.

Forse vi chiederete se la vostra vita sarebbe stata diversa se non aveste perso questa connessione che sentivate con voi stessi da bambini, se aveste alimentato il vostro spirito e se i vostri genitori vi avessero aiutato meglio lungo il cammino.

Ma la vita di vostro figlio può essere diversa, soprattutto se gli farete da guida compiendo degli atti semplici, come la lettura di un libro, per esempio. Anche su internet se ne trovano tanti gratuiti che parlano di argomenti come la bontà, la generosità o l’esistenza. Potete cominciare da queste 7 frasi.

bambino in mezzo ad un fiore frasi che rafforzano lo spirito

Ecco le 7 frasi che rafforzano lo spirito di vostro figlio

1. Tutto è possibile

Con questa frase farete capire al vostro bambino che, indipendentemente da quello che succede, non c’è niente in questo mondo che abbia il potere di limitarci, salvo noi stessi. Non smettete mai di dirgli che tutto è possibile se crederà in se stesso.

2. Se desiderate ottenere qualcosa, date

È importante apprendere fin da bambini che “dare è il segreto dell’abbondanza”. Per ottenere amore è necessario anche darlo. Questo consiglio vale sia per i sentimenti come il rispetto che per le cose materiali.

3. Quando si compie una scelta, il futuro cambia

Quando si fa una scelta che porta gioia e successo agli altri, di conseguenza questi due elementi arrivano anche nella nostra vita. Si deve scegliere sempre, anche da bambini. Insegnate a vostro figlio a farlo con coscienza.

4. Non resistete, seguite la corrente

Questa frase si riferisce al fatto che si deve godere di ogni attività che viene intrapresa nella vita. Per esempio, il lavoro deve essere visto come un gioco, non come un castigo, però per sperimentare questo sentimento si deve trovare il divertimento in qualsiasi azione.

Come genitori, potete convertire un compito in un gioco se eliminate la pressione che rende impossibile il divertimento. Queste pressioni possono essere gli avvertimenti, le minacce, gli ultimatum, il senso di colpa e offrire denaro o altri premi per il lavoro svolto.

5. Ogni volta che desiderate qualcosa, piantate un seme

Ciò che aneliamo determina ciò che otteniamo, soprattutto se il desiderio arriva dal cuore. Per questo è importante insegnare ai vostri figli a scegliere con cura ciò in cui si impegnano, perché senza dubbio lo otterranno.

6. Godetevi il viaggio

Per interiorizzare che tutto nella vita è un esperimento, si ha bisogno di una maturità spirituale. L’idea che vostro figlio impari a godersi il viaggio della vita senza ansia, è fondamentale per apprendere che il divertente nella vita è scoprire quanto abbiamo ancora da imparare, e che in questo percorso non esistono fallimenti, ma che si tratta più di fare esperienze e di sperimentare. È importante che il vostro bambino prenda come filosofia di vita che più avventure fa, meglio è.

7. Si è qui per una ragione

Fin da piccoli si deve capire che si è qui per una ragione, e questa potrebbe essere sorridere alla nonna, annaffiare una pianta e prendersi cura di un fratello. È importante far comprendere a vostro figlio che è il modo in cui si affronta la vita ciò che conta, per esempio sorridere nonostante tutto darà un senso all’esistenza.