Preparate vostro figlio ad amare

· 4 novembre 2018
Genitori, preparate vostro figlio ad amare dandogli tutto l'affetto di cui ha bisogno.

Preparate vostro figlio ad amare. Amare è la qualità dell’uomo che ci rende più umani. È un sentimento tipico del cuore della nostra specie, così come lo sono le arterie, il sangue… Tutti nasciamo con il dono dell’amore. Nel momento stesso in cui apriamo gli occhi al mondo, anche se siamo ciechi, avvertiamo l’amore nelle braccia materne che ci accolgono.

Ma anche quando siamo amati e siamo capaci di provare lo stesso, non tutti sappiamo come farlo, o farlo bene.

Preparate vostro figlio ad amare, come lo educate a stare in società, ad imparare a leggere e scrivere. Non sottovalutate ciò che gli darà più felicità.

Se tarda un po’ a sollevare la testina, a camminare senza cadere, a parlare o a tenere una matita, preoccupatevi che l’amore non gli manchi mai. Fate che ami e cerchi di essere amato più di nessun altro nella vita.

L’amore come principio di tutte le cose

Senza l’amore, la vita non va avanti. Non esiste impresa, compito o sogno in terra che non richieda amore umano per essere raggiunto.

In materia affettiva madre-figlio, l’amore sta:

  • Nell’attenzione che dedichiamo al bimbo nelle 24 ore della giornata. Quando gli forniamo i suoi bisogni vitali, gli offriamo il nostro affetto, lo stimoliamo a parlare, gattonare, alzarsi in piedi. Assistiamo alle sue malattie, lo aiutiamo ad espellere i gas, accudiamo al suo pianto e facciamo di tutto per dargli i migliori stimoli emotivi che si sviluppano nel suo cervello.
  • Nel tempo che passiamo con nostro figlio, i giochi che condividiamo con lui, le sfide che lo aiutiamo a vincere, i consigli che gli diamo. Amore è la protezione e l’affetto che gli doniamo. Tutto quello che facciamo per sostenerlo economicamente, come lo educhiamo e gli trasmettiamo i valori più importanti.
Preparate vostro figlio ad amare

Se parliamo di amor proprio, non possiamo dimenticare:

  • Il rispetto che dobbiamo a noi stessi
  • Come proteggiamo la nostra salute e stiamo sempre attenti ai messaggi di allerta che il corpo ci trasmette
  • Di liberarci delle emozioni negative: l’egoismo, l’invidia, l’avarizia, l’ingratitudine… e cerchiamo di costruire la nostra felicità e la pace interiore.

Riferendoci all’amore, bisogna capire bene che dobbiamo parlare di:

  • Tolleranza per le caratteristiche e i comportamenti degli altri. L’amore di coppia.
  • Rispetto per i nostri simili
  • Accettazione della differenza di carattere e del modo di pensare di ognuno. L’altruismo, l’empatia e la sensibilità per i problemi altrui.

Due modi con cui preparate vostro figlio ad amare

Forse, leggendo questo titolo, potreste considerare che sia superfluo insegnare ad amare a chi, di natura, già è predisposto per farlo. Tuttavia, come abbiamo detto all’inizio, non tutte le persone sanno amare.

Possono esistere vari modi di insegnare ad un bimbo ad amare e di mostrargli cosa sia l’amore. In quanto madri, consideriamo questi due come i più preponderanti:

  1. Insegnare a vostro figlio ad amare attraverso la parola
  2. Introdurlo nel meraviglioso mondo dell’amore silenzioso

Insegnategli ad amare attraverso la parola

Amare attraverso la parola significa saper usare il linguaggio per esprimere le migliori frasi d’amore. Incoraggiare quando qualcuno ne ha bisogno, parlare ed elogiare, con le frasi più condiscendenti, i successi e le attitudini altrui.

Quando preparate vostro figlio ad amare attraverso la parola, gli fate capire quanto siano positive le frasi ottimiste verso gli altri, quelle che trasmettono elogi, speranze, buoni desideri.

È perfetto quel bambino che impara ad essere gentile e usa la sincerità e i migliori sentimenti per far sentire bene chi gli sta intorno, e dire loro quanto li ama.

Introducetelo nel meraviglioso mondo dell’amore silenzioso

L’amore che si trasmette tramite la tenerezza, le carezze, gli abbracci, i baci, le strette di mano, è più efficace di quello espresso a parole in sé.

Chi vuole bene, lo dimostra tramite il linguaggio del suo corpo. Le espressioni di amore dicono più delle parole, perché non si può esprimere a voce l’affetto, la tenerezza, l’ammirazione, quando qualcuno si sente bene e ama un’altra persona. 

Quando preparate vostro figlio ad amare, dovrete insegnargli tutto questo.