Le conseguenze delle carenze affettive nell’infanzia

25 Febbraio 2019
La mancanza di attenzione e di affetto può avere conseguenze negative per i bambini. In questo articolo vi diciamo tutto ciò che dovete sapere. Prendete nota!

I bambini hanno bisogno di affetto durante l’infanzia. Le carenze affettive possono avere ripercussioni per il loro sviluppo personale. In questo articolo, esamineremo le conseguenze delle carenze affettive nell’infanzia.

Certamente, le carenze affettive durante l’infanzia sono dannose per i bambini, soprattutto a causa dell’assenza di un ambiente ottimale. Gli effetti possono durare a lungo ed avere importanti implicazioni sulle opportunità che i bambini avranno nella loro vita.

Il fatto è che i bambini possono bloccarsi cognitivamente, fisicamente ed emotivamente quando non viene concessa loro l’attenzione o l’affetto di cui hanno bisogno. Questo accade quando non hanno una figura paterna, oppure questa non è affettuosa o abbastanza amorevole. Ciò è la causa per cui i bambini con carenze affettive sviluppano molteplici carenze di personalità, emotive e psicologiche.

Non dimenticate che i bambini hanno bisogno di stimoli sensoriali diversi per svilupparsi in modo corretto. Hanno bisogno del contatto pelle a pelle, abbracci, molto contatto visivo e comunicazione. Tutto ciò li aiuterà a crescere e a sviluppare un cervello sano.

Bambina con carenze affettive

Conseguenze delle carenze affettive nell’infanzia

Di seguito, esaminiamo quali sono le conseguenze delle carenze affettive nell’infanzia. prendete nota.

1. Difficoltà ad amare se stessi

Se siete una persona a cui non hanno prestato attenzione durante l’infanzia, la relazione più difficile che avrete sarà con voi stessi. Inoltre, a volte è possibile che notiate che siete voi i vostri peggiori nemici e i più grandi critici delle vostre azioni.

E, se la vostra vita è una battaglia costante tra ciò che provate per voi stessi e ciò che vorreste provare, dovete imparare ad amare voi stessi. Credere di essere importanti e di avere la capacità di vedere le cose in modo positivo trasformerà il modo in cui vi vedete e il modo con cui vi relazionate con gli altri.

2. Relazioni interpersonali insoddisfacenti in età adulta

In secondo luogo, l’infanzia è il periodo che influenza le relazioni e le interazioni con i coetanei per il resto della vita. Se una persona è stata amata e presa in considerazione in modo corretto, è probabile che mostri gli stessi atteggiamenti da adulta.

D’altra parte, se i bambini non hanno vissuto altro che bullismo, è probabile che, da adulti, sviluppino delle caratteristiche per proteggere se stessi. L’atteggiamento difensivo o eccessivamente protettivo sono due manifestazioni frequenti di quanto sopra. Tenete presente che se non avete sperimentato l’amore, l’affetto e la protezione di un adulto, è più probabile che sviluppiate meccanismi di difesa che vi tengano lontano dalle altre persone.

3. Scarsa autostima

Un’altra conseguenza delle carenze affettive nell’infanzia è la mancanza di autostima. La mancanza di amore filiale fa sì che i bambini non abbiano autostima. Se non si riceve questo amore iniziale, è molto difficile che si creino le basi per assimilare in modo conveniente ciò che avverrà.

Amore filiale

Essere rifiutati durante l’infanzia e non essere amati dai genitori, farà sì che i bambini non si sentano degni di essere amati. A sua volta, ciò li farà crescere con scarsa autostima. Insicurezza, sentirsi inutili e persino comportamenti autodistruttivi sono alcune delle conseguenze indesiderabili.

4. Salute mentale

Sviluppare adeguati livelli di unione è essenziale per la salute mentale presente e futura di un bambino. L’unione deriva dal livello di connessione stabilito tra un bambino e il suo genitore durante i primi anni di vita. I bambini privati di attenzione spesso non sviluppano le abilità necessarie per costruire relazioni sane.

Ciò significa che i bambini che soffrono di carenze affettive possono avere difficoltà ad aprirsi con gli altri. Sono privi di sicurezza e autostima. Inoltre, hanno paura di iniziare relazioni.

In breve, è davvero triste che la vita di un bambino possa essere influenzata per sempre. Molto di più se è dovuto alla mancanza di attenzione, amore e affetto dei loro genitori o tutori. Per evitare che ciò accada, è importante che i bambini ricevano l’affetto dei loro cari. Altrimenti, i segni di questa assenza saranno molto profondi e, quasi certamente, dureranno tutta la vita.

  • Contreras, G. (2010). “La Carencia Afectiva Intrafamiliar en niños y niñas de 5 años” (Tesis.) Retrieved from http://dspace.ucuenca.edu.ec/handle/123456789/2338
  • Jaar, H. E., & Córdova, V. M. (2017). “Prevención de la carencia afectiva crónica: nuevos paradigmas en el modelo de familia de acogida temporal”, Revista Chilena de Neuro-Psiquiatría, 71. 55 (1): 44-51.
  • Papalia, D. (2003). Desarrollo humano. México: McGraw-Hill.