I grandi cambiamenti dei bambini tra i 2 e i 3 anni

Tra i 2 e i 3 anni, nella vita dei bambini avvengono alcuni grandi cambiamenti. Scopriamo insieme cosa succede a questa età!
I grandi cambiamenti dei bambini tra i 2 e i 3 anni
Ana Couñago

Scritto e verificato la psicologa Ana Couñago.

Ultimo aggiornamento: 01 marzo, 2023

Tra i 2 e i 3 anni, nei nostri bambini avvengono alcuni grandi cambiamenti. I piccoli della casa passano dall’essere dei neonati a diventare dei bambini. Per questo motivo, ci si aspetta che in questa fase dello sviluppo i bambini sperimentino molti cambiamenti: cognitivi, fisici, emotivi e sociali.

Volete sapere quali sono alcuni dei grandi cambiamenti dei bambini che avvengono in questa età? Non vi resta che leggere con attenzione questo articolo.

I 6 grandi cambiamenti dei bambini tra i 2 e i 3 anni

Tra i 2 e i 3 anni, oltre a crescere fisicamente, i bambini sviluppano anche da un punto di vista cognitivo. Quindi, molte delle loro capacità si sviluppano e si potenziano durante questa fase di crescita.

Inoltre, iniziano a relazionarsi con il mondo che li circonda in modo diverso acquisendo maggiore autonomia ed indipendenza. È così che iniziano a svolgere dei compiti che prima non effettuavano o che svolgevano solo con l’aiuto dei genitori o di altri adulti.

Bambino di due anni seduto sul seggiolone che mangia da solo utilizzando il cucchiaio.

I genitori osservano come i loro figli cambiano diventando dei bambini desiderosi di apprendere e acquisire nuove abilità.

“C’è bellezza e gioia in ogni fase della vita dei bambini, ma c’è anche un po’ di inevitabile dolore quando si passa da una fase all’altra”.

-Nichole Nordeman-

1. I grandi cambiamenti dei bambini tra i 2 e i 3 anni: imparano ad andare in bagno da soli

Secondo gli esperti, all’età di 2 anni, i bambini sono in grado di riconoscere il vasino e il gabinetto e possono utilizzarli correttamente purché un adulto indichi loro come funzionano.

Dopo i 3 anni, i bambini chiedono di andare in bagno, e possono andarci anche da soli, anche se, in genere, hanno bisogno di aiuto per pulirsi. Inoltre, quando hanno finito di espletare i loro bisogni, riescono a lavarsi ed asciugarsi le mani in modo autonomo.

2. Acquisiscono una certa autonomia nel vestirsi

La maggior parte dei bambini di due anni sa come togliersi le scarpe ed i pantaloni (sempre se sono state slacciate e sbottonati in precedenza). All’età di tre anni, acquisiscono più abilità: imparano a spogliarsi ed iniziano a vestirsi con l’aiuto di un adulto.

3. I grandi cambiamenti dei bambini tra i 2 e i 3 anni: imparano a mangiare da soli

Un altro dei grandi cambiamenti dei bambini che avviene tra i 2 e i 3 anni è che passano dall’uso incerto del cucchiaio a dominare l’uso delle posate facendo cadere sempre meno cibo.

4. Migliora la capacità di parlare ed il discorso diventa sempre più comprensibile e articolato

Durante il secondo ano di vita, i bambini usano un linguaggio semplice basato sulla formulazione di frasi composte solo da un sostantivo ed un verbo. Ad esempio: “Voglio l’acqua” o “Mamma vieni”. Inoltre, riescono a rispondere a domande semplici come: “Cosa stai facendo?”, “Cosa vuoi”, “Dov’è …?”, ecc.

Durante il terzo anno di vita, il modo di parlare diventa più comprensibile e più articolato. I bambini padroneggiano praticamente tutti i fonemi ed aggiungono i verbi al gerundio, i plurali, i pronomi e gli articoli al loro vocabolario. Questo permette loro di utilizzare il linguaggio orale per dire cosa fanno, cosa vogliono e come si sentono.

Madre che parla e gioca con il figlio piccolo.

5. Aumentano le relazioni sociali

Tra i 2 e i 3 anni d’età, la maggior parte dei bambini inizia la fase dell’educazione della prima infanzia. I bambini passano da un’interazione quasi esclusiva con il nucleo familiare all’interazione con i coetanei (i compagni di classe) e con altri adulti (i maestri).

Pertanto, è una fase in cui aumentano significativamente le relazioni sociali ed apprendono le abilità relative alle norme e alle abitudini di comportamento socialmente accettate.

6. Iniziano ad aiutare

Anche se può sembrare in anticipo coi tempi del loro sviluppo, i bambini di età compresa tra i 2 e i 3 anni possono iniziare ad aiutare i genitori nelle faccende domestiche mantenendo in ordine la casa. Ad esempio, possono a raccogliere e metter in ordine i giocattoli o apparecchiare la tavola passando ai genitori degli oggetti che ormai conoscono molto bene come i piatti, i tovaglioli, le posate, ecc.

Sui grandi cambiamenti dei bambini tra i 2 e i 3 anni…

Tra i 2 e i 3 anni la vita dei bambini cambia significativamente. Ma anche quella dei genitori, che devono accettare che i loro piccoli stanno crescendo e non sono più così dipendenti da loro come prima.

Non preoccupatevi se a questa età alcuni dei cambiamenti che vi abbiamo descritto non avvengono. Ricordatevi che ogni bambino ha il proprio ritmo di sviluppo ed apprendimento.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Fernández, M.A., Idoate, J. L., Izal, M.C. y Labarta, I. (2007). Desarrollo de conductas responsables de 3 a 12 años. Gobierno de Navarra: Departamento de Educación y Cultura.
  • Garrido-Eguizábal, M., Rodríguez-Ruiz, A., Rodríguez Ruiz, R. y Sánchez-Rodríguez, A. (2008). El niño de 0 a 3 años: Guía para padres y educadores. La Rioja: Gobierno de La Rioja. Consejería de Educación, Cultura y Deporte.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.