7 cose che un bambino di 4 anni dovrebbe sapere

20 Febbraio 2020
Ci sono alcune cose che un bambino di 4 anni dovrebbe sapere. Ma non preoccupatevi se vostro figlio sembra rimanere un po' indietro, ogni essere umano cresce a modo suo!

Con il passare degli anni e con le generazioni che cambiano, i bambini imparano molto più velocemente e si adattano sempre di più alla tecnologia. Naturalmente, molte madri si preoccupano per l’apprendimento dei loro figli e si chiedono costantemente: quali sono le cose che un bambino di 4 anni dovrebbe sapere?

Prima di rispondere a questa domanda, dobbiamo tenere conto del fatto che ogni bambino ha i propri tempi di apprendimento, per cui non bisogna avere fretta. Se il bambino non ha imparato alcune cose, prima o poi lo farà in modo naturale. Vediamo insieme le 7 cose che un bambino di 4 anni dovrebbe sapere.

7 cose che un bambino di 4 anni dovrebbe sapere:

  1. Quanto lo amate e che sarete lì per lui incondizionatamente, qualunque cosa accada. È davvero importante che un bambino di 4 anni ne sia consapevole. Essere una madre affettuosa e attenta non significa che state rovinando la sua educazione.
  2. Che insieme alla sua famiglia può sentirsi sicuro e protetto. Dovrebbe sapere che con voi è al sicuro, anche se è circondato da tante persone e in un ambiente insolito. Un bambino di 4 anni dovrebbe sapere che sua madre è in grado di proteggerlo.
  3. Riconoscere se qualcosa è giusto o sbagliato. Quando incontra una persona, fidarsi del suo istinto e non fare mai cose che, secondo i valori che ha appreso, non sono appropriate.
  4. Deve conoscere i propri diritti e sapere di poter sempre contare sulla propria famiglia, in ogni situazione.
  5. Tra le altre cose, un bambino di 4 anni dovrebbe sapere che è importante ridere, divertirsi, godersi la propria immaginazione e creatività. Alla sua età, deve godersi la vita e sviluppare il senso dell’umorismo.
  6. Deve essere sicuro di ciò che gli piace ed essere in grado di farlo. Anche se non gli piacciono i numeri, può disegnare, giocare con i veicoli spaziali e con i dinosauri. Imparerà dai numeri a suo tempo.
  7. Deve sapere che il mondo è magico e che ha anche molte qualità. Inoltre, deve sapere che la sua creatività, intelligenza e personalità sono le cose più importanti.

Cose che deve sapere un bambino di 4 anni
Anche i genitori dovrebbero sapere alcune cose:

  • Ogni bambino ha il suo ritmo. Ciò significa che imparerà a camminare, parlare, leggere e fare calcoli a suo tempo. Non succede nulla se ci vuole un po’ di più tempo per farlo: è consigliabile non insistere troppo.
  • La lettura è essenziale per lo sviluppo accademico dei bambini. Imparare a leggere fin dalla tenera età influenza direttamente le prestazioni scolastiche e i voti. Non si tratta solo di scegliere le migliori scuole, ma piuttosto di dedicare un po’ di tempo a leggere insieme.
  • Che un bambino abbia buoni voti a scuola non significa che sia felice. I bambini devono vivere le loro fasi senza pressione o tensione. Spesso i genitori si preoccupano troppo delle qualità e non del fatto che il proprio figlio sia felice. I bambini hanno il diritto di vivere un’infanzia spensierata.
  • I giocattoli creativi ed educativi dovrebbero essere sempre presenti nella vita dei bambini. È positivo che esplorino attraverso i libri, che giochino alla “cucina”, che abbiano il famoso “LEGO”, che suonino degli strumenti musicali, insomma che abbiano a disposizione tutto il possibile per divertirsi e godersi la propria immaginazione. Inoltre, è positivo che vostro figlio giochi all’aria aperta. Questo gli permetterà di correre, saltare e muoversi comodamente, ottenendo molti benefici per la sua salute fisica e mentale.
Bambina con bolle di sapone

  • I bambini hanno bisogno di noi. Non dovrete mai smettere di essere presenti nella vita dei vostri figli. È naturale che a volte abbiate bisogno di una pausa e di un po’ di tempo per rilassarvi, ma è bene che vostro figlio non si rifugi solo nei videogiochi, nello sport o nelle attività extra scolastiche. I bambini hanno bisogno dei loro genitori, di trascorrere più tempo possibile insieme a loro. Ciò è fondamentale per mantenere una buona relazione. Inoltre, un bambino di 4 anni dovrebbe sapere che adorate stare con lui.

Non è mai troppo tardi per avere un’infanzia felice.

-Tom Robbins-

Quindi, non preoccupatevi troppo delle cose che un bambino di 4 anni dovrebbe sapere. Un bambino deve imparare tutto in modo naturale: insegnategli i nomi dei frutti, contate ad alta voce insieme a lui, ditegli quali sono i colori, leggete insieme a lui. Infatti, la salute mentale dei vostri figli deve essere sempre al primo posto.