Se la sincerità fosse una persona, sarebbe un bambino

23 Dicembre 2018
La sincerità più libera e assoluta è una delle qualità meravigliose dei bambini, da cui noi adulti abbiamo tanto da imparare.

“Se la sincerità fosse una persona, sarebbe un bambino”; quando una madre legge questa frase, non ha dubbi. Sorride mentre ricorda gli scherzi di suo figlio, che l’avranno fatta ridere a crepapelle per molto tempo e anche quando in qualche occasione, per eccessiva sincerità, l’avrà messa in una situazione complicata.

Quando un bambino sorride, quando un bambino vi lancia le braccia al collo, quando un bambino prende un passeggino e una bambola tra le mani per costruire il loro mondo, o quando un bambino dice qualcosa, segue i desideri del suo cuore.

Ed essere fedeli al proprio cuore è un’impresa che raggiungono solo le persone coraggiose. Ci vuole coraggio per dire sempre la verità, ed essere onesti. Siano lodati i bambini e il loro cuore, perché la forza li rende coraggiosi!

La sincerità di un bambino non si limita solo alle parole, anche se sì, è vero che i piccoli dicono la verità in modo così naturale che spesso risulta divertente, la sincerità dei bambini si esprime anche nelle loro azioni.

Quando un bambino dà in modo spontaneo un bacio a un animale di peluche è perché vuole dargli amore, e non gli importa che il giocattolo risponda o no. Dà senza aspettarsi niente a cambio. Abbraccia perché gli viene da dentro, piange perché esprime i suoi sentimenti, non finge, è autentico.

E anche se la sincerità dei bambini è ammirevole, è anche importante sapere che molti imparano a mentire fin da piccoli per piacere o per evitare problemi.

“Sincerità: semplicità, verità, modo di esprimersi o comportarsi senza fingere”.

-Vocabolario della Lingua Italiana-

I bambini amano la sincerità

La sincerità spontanea

La sincerità e la spontaneità sono sorelle, il che spiega perché tanta sincerità provenga dalle labbra dei bambini. Le loro menti non pensano neppure per un momento a quello che stanno per dire, solo lo dicono, e punto.

Ecco perché più di una madre ricorderà arrossendo quella frase che suo figlio disse e che sicuramente la mise in un vicolo ciecoComunque gli adulti possono capire che le parole dei bambini non sono piene di cattiveria e che a volte, anche se la verità è dolorosa e scomoda, è la verità, e poter accedere ad essa è sempre una benedizione.

“Ho smesso di fumare grazie a mio nipote” confessa risolutamente Aura Rosa Castillo, una donna di circa 40 anni, che nel bel mezzo di una conversazione ribadisce che i bambini sono le persone più sincere del mondo.

Un giorno, il nipote di Aura Rosa si rifiutò di abbracciarla perché indossava abiti impregnati dall’odore delle sigarette. Il bambino le si avvicinò e le disse che emanava cattivo odore e che non voleva abbracciarla. Quella situazione sconcertò così tanto questa donna che la motivò a smettere di fumare.

La sincerità del bambino la aiutò a migliorare la sua qualità di vita, e da quando prese quella decisione riceve tutti gli abbracci del mondo, la maggior parte provengono da suo nipote.

I bambini sono sinceri e liberi

La libertà e la sincerità

La mente dei bambini è libera così come la loro anima. Quella mente non è preda di preconcetti, non è piena di rancori, quindi è libera di amare, non è piena di bugie, pose o falsità, è onesta, è sincera.

E, certamente, in termini di opinioni, i bambini sono le persone più sincere al mondo. Se ancora non ci credete, chiedetegli qualcosa o provate a sostenere una conversazione:

  • Mamma, sono carina?
  • Si, amore mio sei molto carina. E io sono carina, figlia mia?
  • Si, mamma, sei molto carina, anche se le macchie che hai sul viso ti fanno sembrare bruttina, ma io ti voglio bene lo stesso…

Questa è la risposta sincera che ricevette la madre di Sofia e non ebbe altra scelta che accettarla e ridere.

Più di una volta la sincerità spontanea di vostro figlio vi avrà fatto morire dal ridere. È naturale che un comportamento privo di finzione si riveli affascinante.

Vivere continuamente con un bambino mette d’accordo tutte le mamme del mondo quando qualcuno dice: se la sincerità fosse una persona, sarebbe un bambino.