Tutti i benefici del parco giochi

· 23 settembre 2017

È tipico portare i nostri figli al parco giochi, ma quasi mai ci soffermiamo sullo stimolo che ogni gioco può produrre in loro. Al parco ci sono molti giochi, ognuno con uno scopo diverso.

Giocare all’aria aperta può essere molto benefico in generale, soprattutto perché dà al bambino l’opportunità di socializzare e di cambiare ambiente. Tuttavia, ogni singolo gioco può essere fonte di grandi benefici per i piccoli. 

Alcuni giochi favoriscono la coordinazione, altri l’esercizio fisico ed altri ancora entrambe le cose. In questo senso, mentre i bambini si divertono, possono essere stimolati in distinti aspetti della loro vita, poiché imparano, si allenano e migliorano le loro capacità fisiche e mentali.

Il parco giochi: benefici fisici, psicologici e sociali

Per capire in che modo i bambini vengono stimolati giocando al parco, vedremo i benefici che ogni gioco offre.

Possono essere sia fisici sia psicologici e sociali.

Benefici fisici

Ogni gioco che si può trovare nei parchi infantili contribuisce in buona parte allo sviluppo fisico dei bambini, poiché è progettato consapevolmente per rafforzarne gli arti.

I giochi sono adatti per mantenere i bambini attivi tutto il tempo, con esercizi cardiovascolari benefici per l’organismo.

Bambini che si divertono al parco giochi

Benefici psicologici

L’apporto dei giochi è significativo e i risultati sono visibili in poco tempo.

  • Fiducia in sé ed autostima: i giochi nei parchi infantili contribuiscono a migliorare l’autostima dei bambini, poiché possono riuscire ad affrontare le loro paure e a dominarle.

È scientificamente dimostrato, inoltre, che i giochi progettati per gli spazi aperti favoriscono la creatività.

  • Benefici mentali: molti studi dimostrano che i giochi pensati per i parchi infantili stimolano la parte motoria e sensoriale del piccolo organismo del bambino.

Durante lo svago si creano molte più connessioni tra i neuroni, fattore che migliora in modo notevole la capacità mentale.

Benefici sociali

Portando i nostri figli al parco giochi, li aiutiamo ad entrare in contatto con altri bambini. In questo modo, li aiutiamo a superare la timidezza e, di conseguenza, facilitiamo la crescita all’interno del gruppo.
Inoltre nei parchi i bambini imparano ed esercitare l’autocontrollo quando devono aspettare che si liberi un gioco.

Benefici di ogni gioco

Considerando i giochi che si trovano di solito in ogni parco, possiamo stabilire che i benefici stanno nell’uso condiviso con altri bambini, nel sano divertimento, nel loro uso corretto in condizioni normali.

parco-giochi

  1. La casa: insegna al bambino a partecipare ai giochi di ruolo, lo aiuta ad allenare la parte centrale del corpo, in particolare i fianchi perché salta da un luogo all’altro.
  2. La ruota: è disegnata per allenare e rafforzare le braccia, dato che il bambino deve spingere. Contribuisce ad incrementare la forza e la coordinazione per non cadere.
  3. Lo scivolo: aiuta i bambini a migliorare il loro equilibrio, a praticare la sicurezza e la protezione in seguito alla paura di cadere. Anche se per  molti può essere difficile da credere, lanciandosi in tutte le posizioni si esercita la postura.
  4. La bilancia: permette di provare diverse sensazioni quando si accelera, si frena, si sale, si scende e si stirano le gambe. In aggiunta, contribuisce ad esercitare e rafforzare la schiena migliorando la postura quando si è seduti.
  5. L’altalena: contribuisce a  migliorare la postura. Serve anche ad identificare e migliorare i livelli di tolleranza dei bambini al movimento, poiché non usandola mai, hanno la nausea sui veicoli in movimento ad esempio.
  6. Rete da arrampicata: contribuisce a migliorare l’equilibrio di braccia e gambe. A livello psicologico, stimola lo sviluppo della scrittura, della lettura e dell’apprendimento matematico.
  7. Scala di corda: è associata al rafforzamento di braccia e gambe, oltre alla coordinazione e all’equilibrio.

Giocare al parco offre innumerevoli vantaggi fisici e mentali ai nostri bambini. Allo stesso tempo, è un’ottima opzione per divertirsi modo sano e benefico per l’organismo.