Consigli da madre a madre per facilitarvi la vita

“Nel caso aveste bisogno di consigli per mettere ordine nell’intricata vita da madre. Oggi vi forniamo dei consigli da madre a madre per facilitarvi la vita.”

In un impegno stancante e pieno di dettagli come quello di fare la mamma vi saranno utili dei piccoli consigli da madre a madre per facilitarvi la vita. Tutto questo per aiutarvi ad ottimizzare il vostro tempo e a rendere la vostra quotidianità un pelino più facile. Ci sono due modi per fare qualunque cosa: quello semplice e quello complicato. Questo è il modo più semplice per spiegare tutte le mansioni da fare in casa giornalmente. Prendete appunti se volete rendere la vostra vita più scorrevole.

I consigli da madre a madre che faciliteranno la vostra vita

  • All’inizio di ogni settimana scegliete i vestiti per i piccoli. Riponeteli in un compartimento separato dell’armadio; così risparmierete tempo non dovendoli scegliere giorno per giorno.
  • Riciclate elementi come i gusci d’uovo e il rotolo finito di carta igienica. Non potete mai sapere se ne avrete bisogno magari per un compito a scuola. Con un po’ di fantasia possono diventare dei contenitori perfetti.
  • Coinvolgete il partner e i figli nella pulizia della casa. Un buon modo per coinvolgere tutti è organizzare una gara di velocità. Allo stesso tempo i piccoli acquisiranno disciplina.

“Dall’organizzazione degli abiti fino alla preparazione dei pasti, tutto può diventare più semplice.”

  • Usate protettori di gomma o plastica sotto il lenzuolo in modo da evitare incidenti notturni. Se il materasso è protetto e il piccolo bagna il letto dovrete solamente cambiare le lenzuola.
  • Educate ai valori e diventate un modello positivo. I piccoli apprendono secondo l’esempio; dite “per favore”, “grazie” e “buongiorno”, sono frasi semplici ma necessarie.
consigli da madre a madre

  • Usate dei recipienti etichettati per i giocattoli e il materiale scolastico. Questa semplice azione vi aiuterà a fare ordine in casa e ad avere maggiore spazio.
  • Canticchiate mentre pulite e lavate. Può sembrare ridicolo ma creare delle rime nei momenti adeguati farà capire al piccolo il momento giusto per determinate azioni. Potete anche pensare di riprodurre della musica mentre lo fate per mantenere il piccolo intrattenuto. Inoltre cantare con voi stimola il suo cervello e lo fa crescere più sano e felice!

“I figli non sono il giochino dei genitori, né la realizzazione delle loro aspirazioni o delle ambizioni insoddisfatte. I figli sono l’obbligo di educare esseri umani consapevoli.”

-Simone De Beauvoir-

Inoltre…

  • Utilizzate un cronometro per controllare il tempo impiegato nella vostra routine giornaliera. Se i vostri figli vogliono giocare con lo stesso gioco, attivate il cronometro. Se volete stabilire un tempo limite per il bagnetto o per i compiti, attivate il cronometro. Potrete avere le prove per trarre il massimo da ogni attività.
  • Trovate dei momenti per il riposo. In una mansione tanto faticosa come quella di essere madre, senza riposo collasserete. Se volete godere a pieno della maternità ritagliate uno spazio per voi stesse, per rilassarvi o fare quello che più vi piace.
consigli da madre a madre

  • Preparate audio libri e racconti da portare con voi nei viaggi di famiglia. Per una passeggiata, per la scuola o per la prossima vacanza, una narrazione può essere divertente e mantenere intrattenuti i vostri figli.
  • Collezionate forbici, colla, fogli colorati, lana, tessuto, adesivi, colori, pittura, pennarelli e matite. Ogni compito dei vostri figli si può trasformare in un’opportunità per creare arte.

Il proposito di questi consigli da madre a madre è rendere le cose che fate quotidianamente più facili, senza dovervi stressare eccessivamente. Metteteli in pratica!

 

 

 

Categorie: Bambini Tags:
Guarda anche