Curare sé stesse per essere delle madri migliori

9 febbraio 2018

“Il modo migliore per essere una buona madre è saper dedicare del tempo a curare sé stesse, in modo da essere sempre al meglio delle facoltà. Se non iniziate a prendervi cura di voi stesse in primis non potrete farlo per gli altri.”

Tutte le mamme del mondo desiderano essere sempre delle madri migliori. Se questo è anche il vostro desiderio sicuramente vi saranno già arrivate all’orecchio diverse voci. Tuttavia il consiglio più prezioso è questo: se volete essere delle madri migliori dovete prima curare voi stesse.

Quando volete arrivare un risultato, lo esigete. Da madri dovrete farlo più che mai per migliorarvi.

Per fortuna, grazie al vostro fenomenale intuito, sapete che per essere delle buone madri occorre tanto lavoro e tanta fatica, ma la soddisfazione è immensa.

Curare sé stesse: il segreto per essere madri migliori

Non ci sono dubbi, essere madre è un compito duro fatto di fatica e dedizione costante. Per questo molte donne, anche senza volerlo, si trascurano completamente quando diventano madri.

La cosa peggiore è che trascurare sé stesse ha impatto sulla capacità di occuparsi del bebè. Inoltre non si vive al meglio l’esperienza della maternità.

Non attendete che nasca il bebè per cominciare a curare voi stesse, potete cominciare a farlo già in gravidanza. Cercate di stare tranquille, rilassate, mangiate bene e riposate il necessario tutti i giorni. Tutte queste attenzioni non solo beneficeranno voi ma avranno anche un impatto positivo per il bebè che cresce nel vostro ventre.

curare sé stesse

Amare già dal grembo

Quando il bebè nasce la maggior parte delle mamme si dimenticano di loro stesse per rivolgere tutte le attenzioni al piccolo. Tuttavia prendersi cura di sé stesse vi aiuterà anche a prendervi cura del bebè nel modo migliore. Concentratevi sulla vostra salute per essere una madre sempre migliore.

“Se non riuscite a rispettare un programma di allenamento e cure perché effettivamente non avete tempo, è conveniente rivedere la vostra routine e le abitudini quotidiane.”

Curare sé stesse: siate sempre la vostra priorità nella vita

Una madre che si allena quotidianamente, cura la propria alimentazione, passa il suo tempo libero con le amiche e sa chiedere aiuto quando ne ha bisogno è una madre consapevole e sempre migliore.

Come madre, sentirete l’esigenza di fare esercizio fisico, passare del tempo con le vostre amiche o con il vostro partner però allo stesso tempo sentirete che vi manca il tempo materiale per farlo. Dovete trovare il modo di conciliare i vostri doveri di genitore con quelli verso voi stesse.

Non sentitevi in colpa se sentite l’esigenza di pensare a voi prima che agli altri. Concedetevi un po’ di tempo, non c’è nulla di male.

Fare esercizio vi aiuta ad essere una madre migliore

Molte mamme pensano che mantenersi in forma ed essere una buona madre siano cose inconciliabili. Questo pensiero è molto frequente e sgradevole perché molte donne in questo modo mettono la propria salute in secondo piano.

Tuttavia è necessario che capiate che quando ritagliate del tempo per andare in palestra, per andare a ballare o per andare a correre lo state facendo per sviluppare la vostra forza in modo da prendervi miglior cura di tutta la famiglia.

Sembra incredibile, ma fare esercizio fisico almeno per mezz’ora al giorno vi aiuterà nel compito di essere madri migliori.

Sarete da esempio per i vostri piccoli

Tenete sempre a mente che i vostri piccoli vi osservano. Con il passare del tempo crescono e imparano da voi attraverso l’imitazione, sarete il loro modello.

curare sé stesse

Vedrete che spiegare ai vostri figli che bisogna fare esercizio e seguire un dieta equilibrata per essere in salute, sarà molto più difficile se voi in primis non fornite l’esempio necessario. Ricordate che insegnare una cosa e farne un’altra finirà per confondere i vostri figli.

“Se come madre sarete in grado di conciliare tutti i vostri impegni, potrete ottimizzare il vostro tempo libero.”

Si tratta di integrare nelle abitudini quotidiane del tempo per curare sé stesse. In questo modo insegnerete ai vostri figli la virtù dell’organizzazione e l’importanza di trovare il tempo da dedicarsi.

Per essere una madre migliore dovete innanzitutto evitare di isolarvi, soprattutto se siete al primo figlio. Infatti dovete fare l’opposto, circondarvi di persone che tengono a voi e che vogliono aiutarvi in questo difficile compito. E perché no? Per dare anche modo e tempo a voi di curarvi di più.

Guarda anche