In questo video divertente, la fatica di essere mamma a tempo pieno

· 18 ottobre 2016

Senza dubbio, uno dei più bei titoli che si possano ricevere nella vita è quello di mamma. Molte donne ritengono che il miglior lavoro al mondo sia quello di mamma a tempo pieno.

Tuttavia, come si può vedere in questo simpatico video, essere mamma a tempo pieno può essere un compito davvero arduo. Sono 365 giorni all’anno dedicati alla famiglia, dimenticandoci di noi stesse.

La remunerazione è esclusivamente spirituale: la soddisfazione di dare il massimo per la nostra famiglia. Non sono previste vacanze, riposo e malattia: detto così, chi accetterebbe un lavoro simile? Eppure sono molte le donne a svolgerlo con amore e dedizione.

Si tratta, in effetti, di un compito più arduo di quanto si creda. Una mamma nordamericana ha voluto raccontarci quali acrobazie bisogna fare per conciliare lavori domestici e bimbi.

bambine-camera-in-disordine

Essere mamma a tempo pieno, che fatica!

Avete mai assistito ad uno strano fenomeno: vestiti, piegati e riposti con cura, che si teletrasportano in un altro punto della casa? Oppure una stanza, spazzata o riordinata, che ritorna improvvisamente allo stato di partenza?

Queste situazioni sono comuni per qualunque madre. Le racconta nel video questa neo mamma, diventata esperta in “eventi misteriosi” grazie alla sua bimba di 15 mesi.

Nel video, in cui ogni madre si ritrova in pieno, si vedono giocattoli che si spargono ovunque nel preciso istante in cui vengono riposti nel cestone. Essere mamma a tempo pieno è decisamente un lavoro complicato, soprattutto quando un folletto alle tue spalle disfa tutto quello che fai.

E, magari, alla sera arriva l’antipatica domanda: “Ma che hai fatto tutto il giorno?”.

Il video, un promemoria di ciò che significa essere mamme

Questo video, ben lontano dall’essere un inno alla disperazione e allo stress delle casalinghe, parla di situazioni normali. Un filmato di venti secondi che ha divertito spettatori di tutto il mondo.

mamma a tempo pieno-stress

Il video, con oltre 11 milioni di visualizzazioni, ha fatto furore in rete. Essere mamma full time può essere un percorso ad ostacoli.

Ci mostra quanto sia complicato tenere pulita e in ordine la casa quando si ha un bimbo, ma anche quanto tempo richiede la cura e l’igiene del piccolo.

Vi sarà già capitato di fare il bagnetto al bimbo dopo che si è sporcato giocando, per poi tornare a lavarlo subito dopo, perché si è sparso addosso metà della pappa. Per non parlare della pulizia e della disinfezione delle superfici su cui l’angioletto ha giocato o ha mangiato.

Esauste, ma soddisfatte e felici

Nessun manuale sulla maternità ci descrive bene come in questo video, la vita di una madre. Esserlo full time, con tutti i dubbi di star facendo bene o male, è pura pazienza e dedizione. Ma per fortuna, queste virtù sono comprese nel kit della maternità.

Alcuni giorni vi potrete sentire stanche, frustrate e avere perfino voglia di gettare la spugna. Ma esistono giornate in cui sentite il bello di essere mamma a tempo pieno. Una professione completa: infermiera, cuoca, maestra, cantastorie, spalla su cui piangere, etc.

Alcuni periodi possono essere più difficili, ma si va avanti con un sorriso, facendo in modo che tutto proceda regolarmente, che i figli e tutta la famiglia stia bene.

La maternità è fatta di momenti magici e dolci, ma anche di situazioni frustranti, tristi o sgradevoli. Tutto questo fa parte della nostra vita e bisogna imparare a gestirlo. Dopo tutto amiamo o no i nostri figli sopra ogni cosa?