Dentro al vostro ventre cresce un mondo nuovo

26 gennaio 2018

Ogni secondo conta. Da quando il vostro ovulo è stato fecondato, dentro il vostro ventre cresce un mondo nuovo che palpita a ogni istante.  Dentro di voi vive un nuovo essere, un minuscolo individuo protagonista del miracolo della vita. Godetevi la gravidanza, vivete con gioia il fatto di essere donne e madri. Per quanto possa diventare avverso il panorama che vi circonda, non dimenticatevi mai di farlo, perché ogni secondo conta…

Noi donne abbiamo la fortuna di vivere uno dei fatti più prodigiosi della natura: dare la vita. Da non crederci, vero? A volte risulta incredibile che da un puntino così piccolo chiamato cellula abbia origine una creatura così bella. Con il trascorrere dei giorni vi sembrerà straordinario che quel piccolo essere possa rivoluzionare a tal punto il nostro mondo da farcelo apparire del tutto nuovo.

Insieme a vostro figlio riscoprirete le meraviglie dell’universo, vi innamorerete di nuovo della luna, delle stelle, del silenzio piacevole e inebriante della notte, e vedrete con altro occhi le montagne, i boschi. Molto probabilmente percepirete diversamente il profumo dei fiori e il canto degli uccelli. Di certo vi appariranno belli, ma la loro bellezza verrà messa in ombra da quella del vostro bambino, che non è paragonabile a quella di nessun altro.

la felicità della gravidanza

Un mondo nuovo chiamato bambino

La vita torna a sorprendervi. Chi avrebbe mai pensato che da una cellula fecondata avrebbe avuto origine questo miracolo chiamato bambino?  Quella cellula è la testimonianza del mistero della vita e a partire dalla sua intelligenza creerà un individuo. Questo a sua volta custodirà nuovi misteri del mondo, perché , ai suoi occhi tutto sarà bello, tutto sarà nuovo e tutto sarà puro.

Com’è possibile che nove mesi siano sufficienti? Sì, in nove mesi  vivrete un’esperienza così intensa da far sbocciare niente meno che il vostro amore materno, un sentimento che vi renderà capaci di superare tutto, di sopportare qualsiasi cosa e che vi farà sentire più piene che mai.

 La creatura che cresce dentro di voi vi riempirà di un’energia eccezionale, molto forte. Tutta quella forza verrà incanalata per proteggere il bambino che viene a scoprire questo mondo.

Voi sarete lì, per accompagnarlo, alleviare le sue fatiche, fugare le sue paure, lodare i suoi sforzi e festeggiare le sue gioie. Il vostro mondo cambierà, ve lo assicuriamo, perché quella piccola creatura vi riempirà la vita di nuovi sacrifici e nuovo nervosismo, ma anche di tranquillità, di un ottimismo senza precedenti e di un’allegria travolgente.  

Nella vita che cresce dentro di voi riporrete molte speranze. Il bambino che portate in grembo alimenterà un sentimento materno che sgorgherà con l’energia di una fiamma ardente. Troverete il coraggio necessario a imporvi e superare qualsiasi sfida. Sarete persone diverse, vedrete. Sarete la donna che vostro figlio ha bisogno di avere al suo fianco per camminare sulle strade che si apriranno davanti a lui.

dentro il tuo ventre cresce un mondo nuovo

Preparate il vostro mondo per lui

Diventare madri non significa solo dare la vita. Vuol dire innanzitutto prendersi cura del bambino, perché da noi dipende il suo futuro. Prepararsi a questo ruolo non significa esclusivamente procurarsi quanti più oggetti possibili per il bambino. Va bene pensare al suo benessere, fa parte dei nostri compiti. Ma dobbiamo anche rivedere e fare ordine nel nostro mondo interiore.

Prima che il bambino esca dal vostro ventre, cercate di rafforzare le vostre buone abitudini, perché vostro figlio imparerà dal tuo esempio, sia esso positivo o negativo. Cercate anche di seguire un’alimentazione sana per entrambi, che vi manterrà in salute e vi farà godere dei piaceri della vita.

E soprattutto fate in modo che il vostro mondo, qualsiasi siano le sue dimensioni e problematiche, sia pieno di sincerità, di motivi e sorrisi onesti, perché tutto ciò nutrirà l’anima di entrambi.  Un’ultima cosa. Anche se sembra contraddittorio, non vi preoccupate dell’amore, perché ne avanzerà. Il vostro bambino farà in modo che da voi sgorghi così tanto amore che vi sarà impossibile misurarlo. Inoltre sarà un sentimento reciproco, perché, quando nascerà, anche vostro figlio ne sarà carico.

Guarda anche