5 racconti sulla tolleranza per bambini

· 15 Gennaio 2019
Se volete che vostro figlio sia tollerante, dovete iniziare a fornirgli gli strumenti necessari fin da piccolo. In questo articolo, vi presentiamo una lista di racconti sulla tolleranza per bambini che hanno lo scopo di spiegare e stimolare in loro questa capacità.

Senza alcun dubbio, una delle più preziose eredità che possiamo lasciare ai nostri figli sono valori come la tolleranza e il rispetto per le altre persone. Se vi sembra di non riuscire a trovare le parole giuste per spiegare questo sentimento, dovete sapere che esistono dei racconti sulla tolleranza per bambini che rappresentano per loro un fantastico modo per apprendere.

I bambini sono come spugne: ascoltano e assorbono tutto. In questo senso, è importante trasmettere buoni valori in modo che siano delle persone gentili ed educate. Come genitori, dovete parlare loro della diversità ed esporli a diverse culture, oltre a favorire in loro un adeguato livello di compassione e comprensione.

Se avete bisogno di qualche aiuto, dovete sapere che i libri e i racconti sono un ottimo modo di esporre ai bambini delle idee nuove. Per questo motivo, a seguire vi presentiamo una lista con i migliori racconti sulla tolleranza per bambini. Prendete nota e scegliete il vostro preferito!

I migliori racconti sulla tolleranza per bambini

1. The Boy in the Dress, di David Walliams

In primo luogo, mettiamo a vostra disposizione un’incredibile storia che ha come protagonista Dennis, un bambino che ha vissuto la separazione dei propri genitori. Il piccolo sente la mancanza della madre e trova consolazione nell’indossare i suoi vestiti.

Anche se il protagonista è molto bravo a giocare a calcio, Dennis ha una passione segreta: la moda. Questo sembra essere incompatibile con la sua passione per il pallone. Questa storia delinea una critica contro i pregiudizi sociali che ancora ci circondano, unendo tematiche come l’amicizia, l’umorismo, la tolleranza e il rispetto.

Tolleranza

2. Wonder, di R.J. Palacio

Wonder è un bellissimo racconto per bambini di 9 anni o più, che presenta la storia di un bambino nato con una grave anomalia facciale. Dopo essere stato educato in casa per tutta la sua vita, all’età di 10 anni deve frequentare una scuola normale.

A scuola, l’unica cosa che desidera è essere accettato, anche se purtroppo per lui non sarà facile convincere i suoi nuovi compagni di classe del fatto che è come loro. Senza dubbio, si tratta di una storia commovente di accettazione e tenacia, che vale la pena di essere letta dai bambini e anche dagli adulti.

3. Quando i corvi erano a colori, di Edith Schreiber-Wicke

Come terzo racconto, vi presentiamo questo bel libro che ci spiega la storia di alcuni corvi che avevano un piumaggio colorato. Questi vivevano insieme e felici. Tuttavia, un giorno un pupazzo di neve scatenò degli episodi di conflitto e guerra tra i corvi.

La storia cerca di far capire quanto sia assurdo discriminare gli altri perché sono diversi. Si tratta di un racconto fantastico, che ci parla dei pericoli dell’intolleranza e delle sue conseguenze. È un ottimo modo per insegnare ai bambini cosa può generare il rifiuto del prossimo perché diverso.

“La tolleranza è la migliore religione.”

—Victor Hugo—

4. Telma, l’unicorno, di Aaron Blabey

Telma, la protagonista di questo racconto, sogna di essere un affascinante unicorno, fino al giorno in cui questo desiderio diventa realtà. Lei si eleva istantaneamente a star internazionale, ma a un costo inaspettato.

Dopo un po’ di tempo, Telma si rende conto che era più felice quando era un essere ordinario. Perciò, si toglie il corno, si toglie tutti i luccichii e torna a casa, dove la sua migliore amica la aspetta con un abbraccio.

Questo libro cerca di mettere enfasi sulla necessità di accettarsi e amarsi senza rimpianti. Il messaggio di questa storia è di essere noi stessi senza preoccuparsi per quello che tutti gli altri hanno o pensano, perché essere noi è sufficiente.

Inoltre, questo racconto affronta temi come l’accettazione di sé, la solidarietà, la tolleranza, l’amicizia e la semplicità attraverso divertenti personaggi e delle bellissime rime.

Leggere un libro

5. Best Friends, di Rachel Anderson

Per ultimo, vi presentiamo un racconto con una protagonista molto speciale. Si tratta di Bea, una bambina che soffre della Sindrome di Down e che ama molto la sua sorellina.

Un giorno, Bea si sente esclusa e si arrabbia quando Anna, sua sorella, torna da scuola con la sua migliore amica. In seguito, Bea diventa amica del ragazzo che si è appena trasferito nella casa di fianco alla loro e risolve tutti i problemi e i conflitti con Isa.

Questa storia mostra i conflitti con cui si devono confrontare i bambini che soffrono di qualche tipo di discapacità. Da questa storia fluisce naturalmente un sentimento di tolleranza e comprensione verso le persone che soffrono di una qualche malattia; si tratta di una situazione che i bambini vivono molto spesso.

Infine, non dimenticate che i racconti sulla tolleranza per bambini sono l’ideale per stimolare e trasmettere dei buoni valori ai vostri figli. Non aspettate un secondo in più, condividete con i vostri figli qualcuna di queste bellissime storie!