Routine mattutine per una buona giornata di scuola

11 dicembre, 2019
Seguire regolarmente delle routine mattutine è il modo migliore per riuscire a trascorrere una buona giornata a scuola.

Oggi desideriamo ricordarvi l’importanza di avere routine personalizzate per tutta la famiglia, per fare in modo che la vita quotidiana possa procedere al meglio. Per avere una buona giornata di scuola, queste routine sono assolutamente fondamentali. Oggi vorremmo parlare di queste routine mattutine, le prime che vengono svolte quando ci alziamo al mattino e che determinano il modo in cui le cose andranno lungo tutta la giornata.

Queste routine mattutine devono essere progettate fin dall’inizio dei giorni di lezione. Ma anche se le scuole sono ormai cominciate da qualche mese, non è troppo tardi.

Le routine mattutine cominciano con la sveglia

All’inizio dell’anno scolastico possiamo comprare una sveglia per i nostri figli. Si tratta di un’ottima occasione per iniziare a trasmettere loro la responsabilità di svegliarsi e alzarsi dal letto in tempo.

Attenzione, però. Questo non significa che possiamo dimenticarci di loro e che siamo dispensati dall’assicurarci se si alzino o meno. Probabilmente dovremo continuare a chiedere loro più volte di alzarsi dal letto, come facciamo sempre (si tratta dell’eventualità più comune).

tra le routine mattutine da seguire, è importante l'uso della sveglia

Dovremo fare molta attenzione al modo in cui i bambini gestiscono il proprio risveglio, soprattutto durante la prima settimana di utilizzo della sveglia. Dobbiamo svegliarli anche se la loro sveglia suona e fare attenzione che si vestano e facciano colazione nella maniera corretta.

A mano a mano che si abitueranno al suono della sveglia e a seguire un orario che loro stessi imposteranno, potremo lasciarli dormire un po’ di più. Dovremo solo fare in modo che abbiano abbastanza tempo per vestirsi, fare colazione, raccogliere le proprie cose ed essere pronti per uscire.

Se vanno a scuola con i mezzi pubblici, devono essere pronti per poter raggiungere in tempo la fermata dell’autobus. Se invece siamo noi a portarli a scuola, il loro orario mattutino può essere un po’ più flessibile.

Tabella di routine mattutine per una buona giornata di scuola

Bambini piccoli

Nel caso dei bambini piccoli, creare un elenco visivo delle cose che devono fare e di cui hanno bisogno ogni mattina rappresenta un’ottima idea. Si tratta di realizzare un elenco a punti di cui possano spuntare le singole voci a mano a mano che svolgono ogni compito. Le immagini sono importanti. Un esempio:

  • Vestirci – mettere immagini di pantaloni, maglietta, calzini, ecc.
  • Fare colazione – foto di un pasto.
  • Spazzolarci i denti – immagine di uno spazzolino da denti e dentifricio.
  • Cose da portare con noi – foto dello zaino, con il sacchetto della merenda per la ricreazione.

Bambini più grandi

Se i bambini sono più grandi, non hanno bisogno di immagini; ciononostante, l’elenco continua a essere molto utile anche per loro. Possiamo collocare questa lista in vari luoghi della casa, come la camera da letto, il bagno e il frigorifero. In questo modo non avranno bisogno di tornare in camera da letto per vedere qual è il compito successivo da eseguire.

tra le routine mattutine dei nostri figli, non deve mancare la preparazione della merenda per la ricreazione

L’importanza della colazione per una buona giornata di scuola

Tutti i medici e gli esperti in nutrizione concordano sull’importanza e i benefici offerti dal fare una buona colazione ogni mattina. La colazione fornisce energie dopo il lungo periodo notturno durante il quale il nostro organismo non ha ricevuto nutrienti. Aver fatto una buona colazione aiuterà i bambini a trovare una concentrazione maggiore a scuola.

Se qualche giorno il bambino non vuole mangiare una colazione completa, dovremo trovare delle alternative sane che forniscano i nutrienti necessari per iniziare la giornata. Nel creare questa colazione possiamo essere fantasiosi quanto desideriamo.

Creare e mantenere una buona routine mattutina è fondamentale per avere una buona giornata di scuola. Inoltre, dopo che l’abbiamo adottata, è molto semplice continuare a seguirla, al punto che diventa una sorta di necessità per tutti. Ci rende la vita più facile.

Le routine sono sempre di aiuto. In questo caso, ci consentono di sapere, senza che ci fermiamo a pensare, come mantenerci organizzati e come prepararci per ogni giorno di scuola. I bambini le assimileranno senza alcun problema e, in poco tempo, entreranno a fare parte della loro quotidianità.

  • Fink Janet y Daryl Siedentop. (1989). The Development of Routines, Rules, and Expectations at the Start of the School Year. Journal of Teaching in physical Education.