I corsi di laurea con più futuro nel nostro paese

14 Luglio 2019
Ci sono molte variabili da considerare quando si sceglie quale corsi di laurea seguire. Tra queste c'è la domanda nel mondo lavorativo e la competitività.

Ogni paese richiede una formazione professionale in campi diversi, tutto dipende dal suo attuale livello tecnologico, dalle sue caratteristiche geografiche e dalle risorse naturali. In quest’ordine di idee, i corsi di laurea con più futuro nel nostro paese tendono ad essere, per la maggior parte, quelli incentrati sul campo tecnico, imprenditoriale e industriale e sull’orientamento psicologico e pedagogico.

In questo articolo vediamo como aiutare i vostri figli a scegliere i corsi di laurea con più futuro.

I corsi di laurea con più futuro

Se è vero che attualmente esiste instabilità nel mercato del lavoro, è un dato di fatto che le persone con titoli universitari ottengono sempre offerte di lavoro migliori rispetto a quelle che hanno completato sono le scuole superiori.

Ciò significa, che i giovani, senza dubbio, devono prepararsi intellettualmente e accademicamente a non essere solo un altro numero nelle statistiche della disoccupazione.

In questo senso, i corsi di laurea con più sbocchi, cioè quelli che offrono maggiori possibilità di entrare nel mercato del lavoro secondo alcuni sondaggi occupazionali sono i seguenti:

  • Affari e finanza. Soprattutto nel campo amministrativo.
  • Ingegneria. Soprattutto del campo industriale e informatico.
  • Pubblicità e marketing. Con diversi sbocchi, tra i quali responsabile di vendite e ricerche di mercato via Internet.
  • Orientamento psicologico e pedagogico. Può essere focalizzato a livello lavorativo o educativo.
  • Giurisprudenza ed economia.

A volte i giovani scelgono i corsi universitari per moda, perché scelti dai loro amici più intimi o semplicemente per quello che credono abbia più domanda nel mercato del lavoro. Tutto questo fa sì che mettano da parte ciò che amano e per cui hanno passione.

Scegliere i corsi universitari

Ciò è molto comune al giorno d’oggi. Ma noi, come genitori, dobbiamo stare attenti e chiedere, se necessario, aiuto agli insegnanti dei nostri figli per offrire loro una vera guida professionale.

Guida pratica per selezionare i corsi di laurea con più futuro

In linea di massima, possiamo guidare i nostri figli nel momento della scelta del corso di laurea di loro interesse. È molto importante prendere in considerazione le loro abilità e le loro passioni.

Inoltre, bisogna prendere in considerazione le offerte di lavoro che ruotano attorno alla loro scelta. In questo modo, ridurremo le frustrazioni professionali in futuro.

Una piccola guida al riguardo potrebbe essere la seguente:

Definire gli interessi

Mentre si studia, si praticano attività ricreative ed hobby e l’individuo ha l’opportunità di identificare le proprie abilità e passioni. Allo stesso tempo, è possibile valutare la propria personalità e carattere in determinate situazioni. Questo indubbiamente, lo aiuterà a definire le caratteristiche dell’ambiente di lavoro in cui vorrebbe lavorare.

Cercate di dare orientamento, non ordini

Ci sono molti esperti del campo con i quali è possibile chiarire i dubbi sul corso di laurea da scegliere. Ma non è salutare per il giovane ricevere ordini da altre persone su ciò che dovrebbero studiare solo perché, ritengono che l’opzione che pensano sia quella giusta.

Dobbiamo sempre ricordare che non si tratta di soddisfare i nostri capricci come genitori, ma che questa è una decisione puramente personale.

Pensare sempre al futuro

In alcuni paesi, come nel nostro, il governo pubblica dati sulle tendenze future in termini di posti di lavoro. Questa informazione può impedire ai nostri figli di scegliere occupazioni sovradimensionate e li avverte che la concorrenza sarà molto forte.

In alcuni casi, queste proiezioni si riferiscono di solito solo alla portata nazionale, escludendo quella locale, dando così un’idea sbagliata su particolari situazioni.

Il meglio che possiamo fare è una sessione di selezione con i nostri ragazzi in cui mettiamo nero su bianco le qualità che hanno, i loro gusti, i loro hobby. Partendo da questa base, cercheremo le opzioni professionali più propense alle loro caratteristiche.

Una volta selezionate alcune di queste, è importante identificare insieme com’è la domanda per quel tipo di professione e in quali ambiti lavorativi è proiettata. Molte volte i dettagli dell’esercizio professionale sono sconosciuti e questo può essere motivo di esclusione per un tipo di studi.

Inoltre, è essenziale indagare sulla domanda di questi corsi di laurea nel nostro paese, evitando così in futuro che la ricerca di un lavoro sia ancora più difficile di quello che è. In questo modo eviteremo che i nostri ragazzi finiscano in un ambiente lavorativo completamente diverso da ciò che hanno studiato perché non esiste abbastanza lavoro.

Gruppo di studenti

In conclusione …

Se la passione di vostro figlio sono i numeri, potrebbe optare per uno dei corsi di laurea con maggior futuro, come la finanza. Oppure se al contrario, è appassionato di lettere, allora un’opzione eccellente sarà la pedagogia o la psicologia. Se è una combinazione di entrambi, potrebbe dedicarsi all’insegnamento di matematica o fisica.

In ogni caso, è anche importante valutare i centri educativi che impartiscono gli studi, l’ambiente o la località, poiché questi elementi variano e, di conseguenza, cambia anche la domanda di professionisti.