Libri che stimolano l’autostima di vostro figlio

· 19 Aprile 2018

Come è risaputo, è estremamente importante stimolare l’autostima del vostro bambino, in quanto questa costituisce una colonna portante dell’infanzia. Quello che forse non sapete è che esistono dei racconti e dei libri che stimolano l’autostima di vostri figlio.

In questo articolo di Siamo Mamme, vi proponiamo una serie di libri che possono servire come utile strumento in grado di creare una corazza di protezione emotiva per tutelare vostro figlio nei confronti delle sfide quotidiane.

Libri che stimolano l’autostima di vostro figlio

Libri per i genitori

Inizialmente, è importante chiarire che è una buona idea rivolgersi a libri che stimolano l’autostima di vostro figlio scritti specificamente per i genitori. Dal momento che sono loro i principali responsabili dell’incremento dell’autostima e della motivazione dei propri figli.

Nonostante al giorno d’oggi ci sia un’infinità di materiale biografico collegato a questo argomento, quelli che contengono le migliori critiche e che hanno più raccomandazioni sono:

  • “L’autostima di tuo figlio”, di Michele Borba. Qui la scrittrice dimostra come trasmettere ai bambini otto qualità indispensabili e necessarie per vivere felici e in sicurezza. Fiducia in se stessi, autocoscienza, comunicazione, problem solving, socievolezza, perseveranza ed empatia possono essere i segreti del successo.
  • “Sei fantastico così come sei! 100 consigli per fare in modo che tuo figlio sviluppi la sua autostima”, di Elizabeth Hartley-Brewer. Si tratta di un’opera che sottolinea l’importanza del fatto che i genitori e gli educatori diano consigli e aiuto ai piccoli per affrontare il mondo con una buona autostima. L’idea è quindi quella di rinforzare la disciplina, aiutarli a raggiungere gli obiettivi e a superare gli ostacoli con il fine di evitare il fallimento scolastico, le dipendenze e la mancanza di motivazione.
  • “Mio figlio vuole essere un astronauta”, di Naomi Richards. L’autrice segnala in questo caso l’importanza della figura paterna nel momento di spingere i bambini a raggiungere i propri obiettivi senza sprecare i propri talenti. Da questo punto di vista, si tratta di appoggiare i bambini e aiutarli a capire che sono in grado di raggiungere quello che si propongono.
  • “Figli felici”, di Alicia Banderas. Ai danni della psicologia infantile classica basata sul trattamento dei disturbi psicologici legati ad aspetti negativi, deficit cognitivi e patologie, attualmente si pratica una psicologia positiva che considera più efficace potenziare le qualità, le virtù e i pregi dei bambini. Per questo, l’autrice di questo libro spiega come aiutare i bambini a rafforzarsi per lottare per la sua felicità.
  • “Crescere un bambino sicuro di sé… e rafforzare la sua autostima”, di Paola Santagostino. Questo è uno dei libri che stimolano l’autostima di vostro figlio, insiste sul modo di rafforzare la fiducia del bambino nelle proprie capacità, per far sì che guadagni sicurezza. In modo che diventi un adulto sereno ed equilibrato, senza disturbi della personalità.
Bambino si diverte leggendo

Libri per i bambini

Nel caso dei libri che stimolano l’autostima dei vostri figli è nato un nuovo genere, nato per dare filo da torcere alle tradizionali favole per bambini. Si tratta di libri di auto aiuto infantili, dei quali ancora non si conosce l’impatto che hanno sul loro pubblico.

Quindi abbondano i titoli in cui si affronta la problematica infantile, dando soluzioni ai conflitti dell’infanzia. Si presentano come racconti con una morale, storie con consigli nascosti per genitori e figli.

Nonostante le tematiche siano varie, ogni libro affronta situazioni reali che possono attraversare i bambini: il divorzio dei propri genitori, la morte di una persona cara e la paura dei cambiamenti sono alcune tra queste.

Ci sono anche libri che si concentrano soprattutto sull’importanza del fatto che il bambino abbia una buona autostima. Tra questa bibliografia è possibile notare i seguenti titoli:

  • “Chi ha spostato il mio formaggio?”, di Spencer Johnson. Si tratta di una divertente storia di topolini che si stupiscono di fronte alla scomparsa di un formaggio gigante e racchiude una vera metafora sulla felicità. Racchiusa nel complesso mondo della realizzazione personale.
  • “Racconti per crescere”, di Eduard Estivill e Monste Doménech. Gli autori cercano di far apprendere ai bambini i valori più importanti per la loro formazione e sviluppo personale. Consiste in un insieme di racconti che sviluppano temi diversi, come l’affetto, il superamento di un problema, lo sforzo e l’autostima, tra i tanti. La particolarità di questo libro è che ogni storia è accompagnata da un testo pedagogico che contiene consigli ed esercizi pratici.
Alcuni libri che stimolano l'autostima dei nostri bambini

  • “Il segreto di Milton” di Eckhart Tolle. Narra la storia di Milton, un bambino infastidito da un bullo a scuola, che viene creduto solo da suo nonno. Una notte ha un sogno rivelatore in cui un personaggio gli spiega che deve vivere nel momento, allo stesso tempo i genitori hanno “un’illuminazione” quando capiscono l’importanza di aiutare i propri figli ad affrontare i momenti difficili.
  • “Io”, di Philip Waechter. Tra i libri che stimolano l’autostima si trova la storia di un orso saggio e positivo che ha come obiettivo quello di aumentare l’autostima e rafforzare la personalità dei bambini. Questo avviene attraverso questa divertente, allegra e filosofica opera in cui il protagonista contagia con la sua sicurezza e il suo ottimismo. Così, l’idea di godersi la vita e ciò che siamo si insinua come un dono ideale per qualsiasi bambino.
  • “Orecchie di farfalla”, di Luisa Aguilar. Si tratta di una storia preziosa in cui una bambina, con le sue peculiarità fisiche, è aiutata da sua madre a valorizzarle, con immaginazione e spontaneità. In questo modo il libro diventa un’ode al valore della diversità e dell’autostima.
  • “Marilena la balena”, di Davide Calì. Un bel racconto che riflette in qualche modo la realtà che vivono molti bambini: il sovrappeso e l’obesità. Un tema estremamente delicato ma trattato in maniera magistrale, con un ottimo senso dell’umorismo e rispetto, dando valore alla diversità e stimolando l’autostima infantile.
  • “Racconti per promuovere l’autostima e i diritti dei bambini e delle bambine”, di Raquel Míguez, Clara Redondo e Esperanza Fabregat. Questa raccolta presenta una serie di racconti per imparare ad accettarsi e ad amare se stessi, sapendo difendere i propri diritti e le proprie idee.