L’importanza della popolarità per gli adolescenti

23 Giugno 2019
La popolarità per gli adolescenti può diventare un'ossessione, e a questo punto dovremmo agire. Vi presentiamo alcuni segnali di pericolo che dovreste conoscere.

La ricerca della popolarità per gli adolescenti è qualcosa di naturale, purché non ecceda i parametri normali. Il tema sociale diventa fondamentale nelle loro vite, hanno bisogno di sentirsi identificati con il gruppo, di un senso di appartenenza e di essere accettati.

Di solito vediamo tutto ciò che circonda l’adolescenza come un mucchio di problemi. Classifichiamo gli adolescenti come complessi, difficili e conflittuali, cosa che serve solo ad ostacolare il loro processo evolutivo.

La pubertà è uno stato in cui i cambiamenti fisici sono evidenti, gli ormoni svolgono un ruolo importante e la personalità sta cercando di emergere. Le emozioni sono instabili e questo è qualcosa di naturale che a volte rende loro stessi incapaci di capire cosa sta succedendo.

Come adulti che viviamo con adolescenti, genitori, familiari o insegnanti, dobbiamo tenere presente che questi cambiamenti li influenzeranno in diversi modi e che è importante mostrarsi empatici e aperti ad ascoltarli e comprenderli.

Durante questa fase, i ragazzi cercano di scoprire chi sono veramente. La famiglia cessa di essere il centro dell’universo e gli amici e il mondo che li circonda diventano il loro punto di riferimento. Ciò rende la popolarità per gli adolescenti una questione cruciale.

L’insicurezza e la bassa autostima possono diventare un pericolo se combinati con la ricerca della popolarità, ed è per questo che dobbiamo stare molto attenti ai segnali che ci mandano gli adolescenti.

L'amore e la popolarità per gli adolescenti

Alcuni rischi della ricerca della popolarità per gli adolescenti

Essere chi non si è

Dobbiamo aiutarli a cercare la popolarità attraverso azioni positive che li identificano come individui, e non fingere di essere quelli che non sono per essere accettati. A lungo termine, questi falsi ruoli finiscono per essere controproducenti, poiché i loro compagni li considereranno inaffidabili.

Inoltre, la ricerca dell’approvazione potrebbe portarli a nascondere le emozioni meno accettate socialmente, come la tristezza. A lungo andare, diventa un’abitudine di vita e potrebbero diventare adulti incapaci di connettersi con i propri sentimenti.

Comportamenti fuori luogo

Se gli adolescenti non vengono accompagnati e non hanno un esempio da seguire, possono cadere in comportamenti esibizionistici per attirare l’attenzione e avere più seguaci, specialmente nei social network.

Relazioni superficiali

Se si concentrano solo sulla ricerca della popolarità, senza dare importanza alla costruzione di legami veri, creeranno amicizie superficiali e non durature.

Come genitori, cosa possiamo fare?

Comunicazione e riflessione

La comunicazione è un processo che funziona sin da quando i bambini sono piccoli. Molti genitori non hanno mantenuto questo legame attivo e si illudono che una volta grandi i figli racconteranno loro tutto. Errore! Dovete mostravi sempre vicini ed avere un atteggiamento aperto e attento nei loro confronti.

Se vedete che un adolescente è troppo preoccupato per la popolarità, chiedetegli quali sono i motivi e fateglieli analizzare. Cosa pensi che ti darà la popolarità? Pensi che la tua vita cambierà radicalmente?

Incoraggiare relazioni sane

È un palcoscenico eccellente per i giovani far parte di una squadra sportiva, formare un gruppo musicale o praticare qualsiasi hobby che li motiva. In questo modo, stabiliranno legami basati su qualcosa di più del semplice fatto di essere conosciuti.

Adolescenti e relazioni sane

Il rispetto prima di tutto

È fondamentale incoraggiare il rispetto per se stessi e per gli altri, e si tratta di un altro aspetto da inculcare loro sin da piccoli. È uno degli assi affinché gli adolescenti crescano sperimentando, sfidando i limiti e affrontando le sfide, ma sempre con i piedi per terra, senza danneggiare nessuno, neppure loro stessi.

Non dobbiamo dimenticare che la ricerca della popolarità per gli adolescenti è fondamentale. Spetta a voi dare offrire il supporto necessario affinché non diventi un’arma pericolosa che può nuocere o influenzare gli altri.

Ricordate che l’adolescenza non arriva da un giorno all’altro. È un processo di crescita e, pertanto, dobbiamo dare ai nostri figli fin dall’infanzia gli strumenti di cui avranno bisogno per affrontarlo.

Pineda, S., Aliño, M. (2012). El concepto de Adolescencia. Manual de Prácticas Clínicas Para La Atención Integral En La Adolescencia. https://doi.org/10.4067/S0718-22362004000200004

LEWMES, A. (2002). Adolescencia una etapa fundamental. ADOLESCENCIA. https://doi.org/ISBN: 92-806-3740-1

Hurlock, E. (1995). Psicología de la adolescencia. Psicología de la adolescencia. https://doi.org/10.1017/CBO9781107415324.004