Tabella delle routine per bambini: scoprite i suoi benefici

· 4 Maggio 2019
Volete sapere come si fa a creare una tabella delle routine per bambini? In questo articolo vi proponiamo alcune idee su come utilizzare la disciplina e la tabella delle routine per fare in modo che i vostri figli vi obbediscano.

Introdurre una tabella delle routine per bambini nella loro vita quotidiana può essere utile per il loro sviluppo. Se è ben strutturata, riuscirà a segnare i modelli che i vostri figli devono seguire durante la giornata. Inoltre, li aiuterà a dare un ordine logico alle loro attività e ad automatizzare determinati compiti. Ne avete mai utilizzata una?

Perché sono necessarie le tabelle delle attività?

È molto probabile che i bambini non obbediscano a un ordine la prima volta che lo ricevono. Al contrario, è molto più facile che siate costretti a ripeterlo diverse volte prima di riuscire a farvi ascoltare. Per evitare situazioni come queste, esiste la tabella delle routine, che aiuterà i vostri bambini ad avere un buono sviluppo psicologico a lungo termine e a maturare in fretta.

Spesso può risultare davvero impossibile riuscire a fare in modo che i vostri figli svolgano alcune attività in casa. Per loro, non c’è modo migliore per imparare che cos’è una routine – qualcosa che li accompagnerà nel corso di tutta la loro vita di adulti – che metterla in pratica fin da piccoli.

anche la preparazione della tabella delle routine può diventare un'esperienza educativa

 

Come insegnare ai bambini a realizzare una tabella delle routine?

Potete tentare di far realizzare proprio ai bambini la tabella delle routine, per fare in modo che anche la sua realizzazione diventi un’esperienza gioiosa, anche se dovrete comunque aiutarli a prepararla. Per prima cosa, sedetevi con vostro figlio e prendete carta e matita. Mentre lo aiutate, potete domandargli che cosa gli piacerebbe fare quando si sveglia al mattino e prendere nota di tutte le risposte che ricevete.

Dopo di che, dovrete fare una sintesi e ordinare ciò che vi ha detto vostro figlio. Dovete pensare a qual è l’idea principale e metterla per iscritto. È molto importante che ogni riquadro della routine contenga la minor quantità possibile di parole, dal momento che sarà costituito da immagini, in modo da agevolarne la comprensione da parte del bambino. Per quanto riguarda le immagini, potete far disegnare dai vostri figli ciò che avete messo per iscritto. Un’altra possibilità consiste nel collocare immagini preesistenti che rappresentino ogni riquadro.

I vantaggi che derivano dall’adottare una tabella delle routine a un’età precoce

Le routine permetteranno ai bambini di fare ordine nella propria mente e, allo stesso tempo, stabilire i tempi adeguati per ogni compito. La tabella delle routine incoraggia la concentrazione, favorisce l’indipendenza del bambino, stimola la sua autostima e lo aiuta a diventare autonomo e a raggiungere risultati mediante i propri mezzi e i propri sforzi, oltre a promuovere lo sviluppo del senso di responsabilità.

Il vantaggio per eccellenza che deriva dalla tabella delle routine è quello di potenziare il senso di responsabilità del bambino. Quando i bambini seguono delle routine fin da quando sono piccoli sono generalmente più organizzati nella loro vita quotidiana. Inoltre, dispongono di una capacità di impegno maggiormente sviluppata e sono più consapevoli dei propri comportamenti e responsabili delle proprie azioni.

Sicurezza e indipendenza

Un altro dei grandi vantaggi offerti dalla tabella delle routine per bambini è la fiducia che infonde in loro. Quando i più piccoli seguono delle routine quotidiane, di solito sono più sicuri di se stessi, hanno più fiducia nelle altre persone e vedono il mondo con più ottimismo, cosa che dà loro la percezione di esercitare un certo controllo sull’ambiente che li circonda.

Inoltre, stimolano l’indipendenza. Seguire determinate routine diventa un ottimo esercizio per stimolare l’indipendenza e l’autonomia infantile, perché quando il bambino impara a svolgere un compito da solo si rende indipendente dai genitori e sviluppa le proprie abilità.

Aiutano nella comunicazione e nello sviluppo emotivo

Le tabelle delle routine sono in grado di agevolare la comunicazione all’interno della famiglia. Per voi può essere estenuate dover ricordare costantemente ai vostri figli ciò che devono fare. Inoltre, questa attività può trasformarsi in un’occasione di conflitto familiare. Al contrario, se i bambini svolgono determinate routine, vi sentirete alleggerite dal vostro carico di lavoro.

Infine, la tabella delle routine favorisce lo sviluppo emotivo. Il fatto che per i bambini siano chiare quali sono le loro routine genera un effetto positivo in questo senso, perché rende organizzate le loro vite. Questo fatto offre loro una maggiore sensazione di sicurezza, che con il tempo può tradursi in un migliore autocontrollo e sicurezza in se stessi.

un bambino indipendente è un bambino che fiducia in se stesso

Cogliete alcune idee

La tabella delle routine è un semplice schema formato da due colonne. Da una parte bisogna scrivere i giorni della settimana e, dall’altra, le principali routine che devono essere seguite dai bambini, come mettersi in ordine, fare colazione, spazzolarsi i denti e mangiare.

Nel centro della tabella, dove si uniscono le colonne, compaiono dei piccoli riquadri bianchi nei quali i vostri figli dovranno fare un segno ogni volta che hanno svolto la routine corrispondente. Una volta che la settimana si è conclusa e i bambini hanno svolto tutte le routine senza che abbiate dovuto ricordargliele, potete fare loro un piccolo regalo per motivarli ad andare avanti. Cercate di fare in modo che si tratti di qualcosa dotato di un valore emotivo e non esclusivamente materiale.

  • Lentini, Rochelle; Fox, Lise. Guía de rutinas familiares: Soluciones positivas para las familias; Centro sobre los Fundamentos Sociales y Emocionales para el Aprendizaje Temprano; 46 págs.