6 cose che possono causare contrazioni prima del previsto

· 16 Febbraio 2018

Se vi trovate nei primi mesi di gravidanza e all’improvviso cominciate a sentire un’attività addominale anomala, in con un irrigidimento del basso ventre, potreste avere delle contrazioni. Se siete oltre la metà della dolce attesa, non c’è di che preoccuparsi, perché potrebbe trattarsi di una contrazione di Braxton Hicks. Sono molti i fattori che possono causare contrazioni di questo tipo.

Le contrazioni di Braxton Hicks sono una cosa comune dopo il secondo trimestre di gravidanza, quasi tutte le donne in dolce attesa le sperimentano. Queste sono diverse da quelle che si sperimentano durante il travaglio del parto perché sono momentanee e non aumentano di intensità.

6 fattori che potrebbero causare contrazioni

Allattare

Se siete rimaste incinte molto presto dopo aver dato alla luce un figlio, è probabile che lo stiate ancora allattando. Nel caso in cui non ne foste a conoscenza, l’azione di allattare un neonato mentre siete incinte di un altro può aumentare i fastidi addominali che si hanno con le contrazioni.

Perciò, è più prudente e raccomandato, nei casi in cui si abbiano già dei figli, fare in modo che abbiano già lasciato la fase dell’allattamento prima di cercare una nuova gravidanza.

Le voglie

Quando avete delle voglie dolci durante l’allattamento, dovete fare attenzione a non eccedere. Lo zucchero che arriva al neonato attraverso il cordone ombelicale lo stimola molto, facendo in modo che si muova di più dentro al vostro ventre. Questo potrebbe portare a dei fastidi addominali che possono causare contrazioni.

Fattori che possono causare contrazioni

Fare l’amore

Il fatto di essere in gravidanza non vuol dire che l’attività amorosa in camera vostra debba cessare. Al contrario, quando siete in gravidanza è il momento in cui dovreste fare l’amore più spesso con il vostro partner. Perché? Lo stato di eccitazione raggiunto durante il sesso fa sì che si rilassino ancora di più i muscoli del pavimento pelvico e gli ormoni ti faranno raggiungere un livello di eccitazione ancora maggiore.

Dall’altro lato, quello che dopo un rapporto sessuale può causare contrazioni è il seme maschile. Così che per evitare che queste avvengano è prudente utilizzare metodi di barriera come preservativi o diaframmi che impediscano il passaggio dello sperma. In questo modo l’attività in camera da letto non dovrà cessare.

Impara a dire “non posso” a certe cose

Questa è senza dubbio una delle difficoltà più grandi della maternità, soprattutto se siete tra quelle donne che sono abituate a fare tutto da sole. Vi ricordiamo però che la gravidanza, anche se non è una malattia in cui dovete rimanere a riposo a letto, è una fase in cui dovete fare molta attenzione e smettere di fare alcune cose per un po’ di tempo.

La maggior parte dei medici ostetrici raccomanda di cominciare a camminare più lentamente, al fine di evitare cadute e agitazione, e soprattutto di non sollevare pesi. Se tenete sempre presenti questi consigli, riuscirete ad evitare quelle false contrazioni che vi possono spaventare.

Donna con le contrazioni si tiene il pancione

Le infezioni

Un’altra cosa che può causare contrazioni premature, e forse la causa più comune, sono le infezioni, che sono molto frequenti durante la gravidanza. I batteri irritano le vostre zone intime, per cui ciò che è più raccomandabile quando sentite qualcosa di strano è visitare uno specialista. Sintomi come quelli che si hanno durante un’infezione urinaria o vaginale possono causare contrazioni durante la gravidanza.

Non disperatevi

La mente controlla il corpo, questo è un fatto certo. Per questo motivo, durante la gravidanza, cercate di allontanarvi da situazioni di tensione e di evitare le emozioni forti come la rabbia o l’ira. Questi fattori psicologici possono scatenare delle contrazioni involontarie e inoltre vengono percepiti dal feto.

Quando vi ritrovate in situazioni di stress, ricordate che la mente controlla tutto. Respirate profondamente inalando ed esalando o cantate una canzone e dimenticate tutto le cose negative. La cosa più importante è mantenere la vostra mente tranquilla in questa fase che durerà solo alcuni mesi.

Evitare ciò che può causare queste false contrazioni è molto facile dato che non sono compiti molto impegnativi. Dovete solo tenere conto di questi piccoli consigli per fare in modo che la vostra gravidanza sia tranquilla e senza spaventi. State attente a qualsiasi sintomo anomalo e non abbiate paura di consultare uno specialista per qualsiasi dubbio.