La magia della 19 settimana: ecco cosa accade

· 5 Febbraio 2019
La 19 settimana di gravidanza è senza dubbio molto emozionante. Sia le madri che i bebè subiscono vari cambiamenti. Scopriteli insieme a noi la sua magia.

Durante la 19 settimana la pancia diventa più evidente. Il bebè è poco più grande di un pomodoro e inizia a muoversi nell’utero materno. La madre più felice e bella che mai, gode tutti i momenti che fanno parte della gravidanza. Questa tappa è favorevole per lo sviluppo del vostro piccolo dato che diventa più veloce.

La cosa più probabile è che sentiate più caldo rispetto alle settimane anteriori e il bisogno di farsi una doccia si presenti più volte durante una giornata. Un altra cosa molto comune è che iniziate a sentirvi scomode con alcuni abiti durante la 19 settimana. È raccomandabile che usiate vestiti comodi, larghi e freschi per godere appieno di questa tappa inusuale.

Detto questo, bisogna anche menzionare che non solamente le donne subiscono cambiamenti a livelli corporale. Durante la 19 settimana anche il bebé cambia molto. Questo è dovuto al fatto che il suo sviluppo, che accelera sempre di più, arriva all’apice.

Cambiamenti della madre nella 19 settimana

  • La pancia inizia a farsi notare. L’utero continua a crescere.
  • La pancia si espande, a volte da prurito e se vi grattate potreste rompere i tessuti e produrre così delle striature. Molte donne soffrono di questo problema. Dato che è molto difficile eliminare le striature, vi raccomandiamo che evitiate di grattarvi la pancia. Piuttosto usate creme idratanti in modo che la pelle sopporti meglio lo stiramento.
Feto durante lo sviluppo

  • Appaiono macchie sulla pelle o potrebbe diventare più scura in zone come ascelle e capezzoli. Questo può essere dovuto all’aumento dei livelli di estrogeni. Generalmente le zone che diventano più scure torneranno alla normalità dopo aver partorito.
  • Formicolio alle mani. A causa della ritenzione dei liquidi nel corpo, questi fluidi infiammano i tessuti dei neri delle mani.
  • Alcune donne possono ancora provare nausea.
  • Problemi a dormire dovuti alla scomodità dei cambiamenti corporei.

Cambiamenti nel bebè

  • Il bebè inizia ad effettuare i suoi primi movimenti.
  • In questa tappa, il bebè ha una grandezza approssimatamene di 15 cm e un peso di circa 250 gr.
  • Il corpo ha già sviluppato braccia e gambe.
  • Iniziano a crescere i capelli sulla sua testa.
  • Gli occhi e le orecchie assumono la loro posizione adeguata.
  • Il senso dell’udito è abbastanza sviluppato per poter sentire le voci ed i rumori provenienti dall’esterno. Per questo conoscono e distinguono la voce della madre quando parla. Riescono a sentire i suoni del corpo della madre, come il battito del suo cuore per esempio.
  • Ingeriscono il liquido amniotico per sviluppare il senso del gusto.
  • Possono praticare il senso del tatto con il cordone ombelicale.
  • Il sistema nervoso continua a svilupparsi in modo favorevole e il cervello cresce velocemente.
  • Un fatto incredibile nel caso in cui siate in dolce attesa di una bambina è che nella 19 settimana le sue ovaie sono grandi come un bottone. In questo momento ha già sviluppato ovaie primitive che possono generare ovuli.

Cosa fare dalla 19 settimana?

Donna alla 19 settimana

È evidente che, affinché la vostra gravidanza continui in maniera corretta, una dieta salutare ricopre una grande importanza. Assumete tutti i nutrienti necessari per il vostro bebè. Da questa settimana potete includere nella vostra dieta vegetali, latticini, legumi, cereali, pesce e carne.

Altre raccomandazioni utili sono fare esercizio durante l’arco della giornata, camminare ed evitare di fare lunghi riposini pomeridiani in modo da riposare bene durante la notte. D’altra parte può essere che il vostro bebè si muova e dia dei calci e tutto ciò può causare un certo grado di scomodità.

Le bevande che contengono caffeina alterano il vostro sistema e possono incidere in modo negativo al momento di dormire, per questa ragione è meglio evitarle. Anche se, il fatto che a partire da questa settimana iniziate a sentire più calore è incomodo, non è niente di grave. Con una buona doccia vi sentirete meglio.

Un altro dettaglio da segnalare è che è possibile che durante la gravidanza le donne presentino delle secrezioni vaginali, le quali devono essere bianche e inodori. Generalmente non causano bruciore ne fastidio al momento di orinare. In caso contrario comunicatelo al medico incaricato del vostro controllo prenatale.