Non solo fastidi: i vantaggi della gravidanza

· 23 Maggio 2019
I vantaggi della gravidanza sono più numerosi di quanto pensiamo. Se desiderate scoprire quali sono, leggete questo articolo.

Il processo della gestazione è complesso, sotto una molteplicità di aspetti. Possiamo decidere di concentrarci sui fastidi e le preoccupazioni, ma ciò non significa che non comporti anche aspetti positivi. Si tratta di una fase molto emozionante e bella sotto diversi punti di vista. Inoltre, i vantaggi della gravidanza potrebbero essere più di quelli che pensiamo.

Alcune persone si chiederanno: “Quali benefici può portare una gestazione?”. È normale che, per prima cosa, pensiamo a tutto ciò che c’è di brutto, perché è in questi aspetti che, di solito, identifichiamo questa esperienza. I sintomi della gravidanza non sono certo comodi né soddisfacenti: il solo pensiero del parto è spaventoso. Tuttavia, non tutto è male, in questo processo.

Sappiamo che anche molte di voi sono consapevoli del fatto che la gestazione offre un gran numero di benefici. Oltre ai cambiamenti scomodi e fastidiosi che si verificano, emotivamente possiamo arrivare a sentirci radianti. Nelle righe che seguono vi descriveremo altri vantaggi della gravidanza che indubbiamente apprezzerete.

6 vantaggi della gravidanza

tra i vantaggi della gravidanza, troviamo la necessità di vivere una vita più sana

Per un momento, smettiamo di pensare a nausee, smagliature e aumenti di peso. Iniziamo a godere della nostra gestazione in tutte le sue possibilità. Ricordate che i benefici che ricaverete da questo processo potrebbero essere permanenti. Alcuni dei vantaggi della gravidanza sono i seguenti.

Vantaggi della gravidanza: vivere una vita sana

Un inevitabile vantaggio consiste nel miglioramento della maggior parte delle nostre abitudini di vita. Fin dal momento in cui veniamo a sapere di essere incinte, cominciamo a prenderci più cura di noi stesse, sotto una molteplicità di punti di vista. Da questa fase deriva una vita sana, un aspetto che potremmo riuscire a mantenere per molto tempo.

L’inizio di una dieta equilibrata e l’assunzione di vitamine e nutrienti essenziali contribuiscono al miglioramento della nostra salute. Inoltre, prendiamo coscienza di ciò che mangiamo, degli orari in cui consumiamo i pasti e della quantità di alimenti che ingeriamo. In questa fase, oltre che della salute ci preoccupiamo dell’estetica: non desideriamo ingrassare né riempirci di smagliature.

La nostra salute inizia ad assumere l’importanza che avrebbe dovuto avere da sempre. Da questo momento in poi, miglioreremo la nostra alimentazione, ridurremo o elimineremo le cattive abitudini e ci rivolgeremo al medico con maggior regolarità.

Scompaiono i dolori e i fastidi legati al ciclo mestruale

Come possiamo immaginare, durante la gestazione non dobbiamo preoccuparci dei fastidi provocati dalle mestruazioni. Le coliche mestruali smettono di presentarsi, per lo meno durante i mesi della gravidanza. In alcuni casi, il ciclo subisce un miglioramento dopo il parto e, indubbiamente, i crampi addominali si riducono per sempre.

Poterci liberare per diversi mesi dall’acquisto e dall’impiego di assorbenti rappresenta un grande vantaggio. Senza alcun dubbio, si tratta di una grande opportunità per riposarsi da questa incombenza mensile che dura da tanti anni.

I vantaggi della gravidanza: aumentano i nostri rapporti sociali

la gravidanza migliora i nostri rapporti sociali

Anche se la gestazione ci pone dei limiti nella nostra partecipazione a feste e occasioni di svago, durante questa fase le nostre relazioni sociali subiscono diversi miglioramenti, sotto molti aspetti. Le donne incinte parlano tra loro, alle visite prenatali, nei negozi o nei luoghi pubblici nei quali si incontrano. Tutto ciò consente loro di fare nuove amicizie con maggior facilità.

Allo stesso modo, in altre circostanze, accade sempre che ci si presentino numerose occasioni di fare conversazione, che ci venga chiesto il sesso del bebè e quando nascerà, e che le altre persone si preoccupino della nostra comodità. In famiglia, iniziamo a essere più coccolate e trattate come regine. In sostanza, sono tutti vantaggi esclusivi delle madri, di cui dobbiamo approfittare.

La gestazione aiuta a prevenire il cancro

Recenti studi hanno dimostrato che i rischi di contrarre il cancro si riducono, quando abbiamo avuto una gravidanza. A quanto pare, sia la gestazione che l’allattamento contribuiscono a ridurre il rischio di tumore alla mammella.

Il nostro aspetto migliora

Nella maggior parte dei casi le donne vanno incontro a un miglioramento in alcuni tratti del loro aspetto fisico. Per esempio, i capelli diventano più belli durante la gravidanza, hanno più corpo e volume e, allo stesso tempo, la loro caduta si riduce. Migliorano anche le dimensioni del busto: un beneficio supplementare per le donne che non sono soddisfatte della misura del proprio petto.

La vita sessuale migliora

Mentre viviamo il processo della gestazione, siamo sottoposte a un cambiamento a livello psicologico che ci permette di essere più rilassate. Per esempio, non abbiamo paura di una gravidanza e non ci sentiamo sotto pressione quando si tratta di avere rapporti sessuali.

È probabile che si sentiamo più disinibite e che, in alcune occasioni, aumenti la libido. Allo stesso modo, è noto che l’aumento del flusso del sangue nella regione pelvica provoca una maggiore sensibilità nei genitali.