6 giochi per le feste di compleanno dei bambini

· 12 Maggio 2019
Ecco alcuni divertentissimi e facilissimi giochi per le feste di compleanno dei più piccoli.

Il compleanno di vostro figlio si avvicina e non sapete bene come intrattenere lui e i suoi amichetti? Niente paura, in questo articolo vi suggeriamo sei facilissimi giochi per le feste di compleanno dei più piccoli.

Giochi per le feste di compleanno dei bambini

1. Il gioco delle sedie

Uno dei giochi per le feste di compleanno più semplici e conosciuti è il gioco delle sedie. Consiste nel collocare alcune sedie rivolte verso fuori a forma di cerchio l’una accanto all’altra. Bisogna mettere una sedia meno rispetto al numero di bambini.

I bambini dovranno girare attorno alle sedie mentre suona la musica. Quando smette di suonare, devono sedersi rapidamente su una sedia. In questo modo, uno dei bambini verrà eliminato, essendo rimasto senza sedia.

2. Caccia al tesoro

Questo gioco richiede un po’ di preparazione prima dell’inizio della festa. Consisterà nel trovare la cassa del tesoro tramite una serie di indovinelli scritti su dei foglietti, che lascerete in diversi luoghi nello spazio in cui si celebra la festa.

Per preparare gli indovinelli naturalmente bisogna tenere conto dell’età dei bambini. Non devono essere troppo difficili, altrimenti non sapranno risolverli, e né troppo facili, altrimenti il gioco finirà subito. La cassa del tesoro può contenere dolciumi o un piccolo regalo per ogni bambino, a seconda dell’opzione che si desidera scegliere.

3. Corsa con i sacchi

I bambini amano stare in constante movimento, quindi la corsa con i sacchi sarà uno dei giochi più facili da fare nelle feste di compleanno dei bambini.

Per questo gioco avrete naturalmente bisogno di alcuni sacchi nei quali i bambini possono infilarsi. In gruppo o a coppie, a seconda del numero di bambini che partecipano alla festa, dovranno compiere un determinato percorso saltando dentro del sacco.

Una volta compiuto il percorso avanti e indietro, sarà il turno del loro compagno di squadra che dovrà fare la stessa cosa. La squadra o la coppia che lo fa in meno tempo sarà la vincitrice.

Corsa con i sacchi in feste di compleanno

4. Trasportare l’uovo

Questo gioco piace moltissimo ai bambini, dato che è “rischioso”. Per giocare avrete bisogno di tanti cucchiai quanti bambini sono presenti e di alcune uova.

Vi consigliamo di far bollire le uova prima dell’inizio della festa, in modo che i bambini non si sporchino molto, ma senza che loro lo sappiano, per mantenere l‘emozione.

In coppia o in gruppo, uno dei bambini dovrà trasportare l’uovo usando solo un cucchiaio. Dovrà metterlo in bocca dalla parte del manico, fare un percorso di andata e ritorno e passare l’uovo al suo compagno. Se l’uovo cade durante il percorso, il team dovrà ricominciare da capo.

5. Il gioco del fazzoletto

Questo è uno dei giochi più facili da fare nelle feste di compleanno dei bambini poiché avrete bisogno solo di un fazzoletto. Mettete i bambini in cerchio. Uno di loro sarà il guardiano del fazzoletto e girerà intorno ai suoi compagni, che saranno seduti sul pavimento con gli occhi chiusi cantando una canzone.

A quel punto, il bambino guardiano del fazzoletto dirà un numero da 1 a 12 e lascerà il fazzoletto dietro uno dei suoi compagni. Dopo aver contato, i bambini devono aprire gli occhi e girarsi per vedere a chi è toccato il fazzoletto.

Il bambino scelto deve alzarsi e correre per catturare il guardiano. Se ci riesce, il guardiano continuerà ad essere il bambino di prima. Se non ci riesce, diventerà lui stesso il nuovo guardiano.

Giochi in feste per bambini

6. La pignatta al termine delle feste di compleanno

La pignatta è uno dei momenti più divertenti di una festa di compleanno. Avrete solo bisogno di comprarne una e riempirla di dolci e caramelle.

Dovrete bendare il bambino che festeggia il compleanno, che cercherà di romperla ad occhi chiusi, facendo cadere a terra una cascata di dolci.