È importante esprimere il proprio affetto?

· 14 ottobre 2016
Dare affetto a un bambino è un ottimo modo per farlo felice

Manifestare il proprio affetto per un bambino è importante tanto quanto prendersi cura di lui e rispondere alle sue necessità vitali. Voler bene a un bambino significa fare l’impossibile per garantire l’armonia familiare, dargli la possibilità di crescere in un ambiente sicuro e assicurarsi i mezzi economici per offrirgli le migliori condizioni di vita.

Tuttavia, amare un bambino significa offrirgli il proprio affetto: abbracciarlo, rivolgersi a lui con parole dolci, baciarlo e lodarlo.

Mostrate il vostro amore ai vostri figli per aumentare la loro autostima

Un bambino è una persona che non riceve mai abbastanza affetto. Per quanto lo coccoliate, lo culliate o per quante carezze gli diate, lui continuerà sempre a venirvi vicino per cercare il calore della sua mamma e ciò è adorabile.

Grazie a queste dimostrazioni di amore, il legame affettivo tra madre e figlio che nasce sin dal primo momento, si mantiene per tutta la vita, ve lo possiamo assicurare.

Dovete però sapere che quando vostro figlio si avvicina a voi per ricevere dei baci e delle carezze, non solo cerca il vostro affetto e la vostra protezione, o la tranquillità e la pace che ottiene grazie al vostro tocco.

Sta creando anche il suo amor proprio, il rispetto per la persona che è, la sua autostima e la fiducia in se stesso: le qualità che gli garantiranno la sicurezza emotiva.

genitori-e-due-figli-maschi

Dimostrate affetto ai vostri figli per formarli come persone

Quando ricordiamo la nostra infanzia e paragoniamo il bambino che eravamo alla persona che siamo oggi, ci rendiamo conto che i valori, i sentimenti e il modo di reagire agli stimoli e nei diversi contesti che ci caratterizzano oggi, in realtà sono nati in quella fase della vita.

Se i nostri genitori hanno saputo insegnarci le buone maniere, se siamo cresciuti in un ambiente armonioso e se abbiamo ricevuto il loro amore e il loro appoggio, di sicuro, oggi siamo delle persone sicure, con un’alta autostima, che si amano e che si valorizzano.

Le dimostrazioni di affetto, gli abbracci e il riconoscimento delle nostre qualità durante l’infanzia, forgiano il nostro carattere e ci aiutano a svilupparci emotivamente.

Le parole dolci, gli applausi per i propri successi, le carezze e i gesti gentili che abbiamo ricevuto come i bambini che siamo stati, hanno posto le basi degli esseri umani che siamo oggi.

Quindi, se per voi è stato così, potete stare certi che lo stesso varrà per i vostri figli.

Educateli emotivamente, date loro molto amore e vedrete che, in futuro, saranno delle persone buone, allegre e molto felici.

Dimostrate amore ai vostri figli per garantire il loro inserimento sociale

Ci sono delle persone per le quali è molto difficile relazionarsi con gli altri.

E non in tutti, ma in molti casi, la radice del problema si trova nella loro infanzia, fase in cui non hanno ricevuto abbastanza affetto e sostegno da parte dai propri genitori e delle persone che avevano accanto.

Per questo motivo, dimostrare affetto ai vostri figli è un buon modo di garantire il loro inserimento sociale.

La dose di affetto che donate ai vostri bambini, li aiuterà a comprendere la soddisfazione del dare e del ricevere, sia dal punto di vista materiale, sia spirituale.

Se riceveranno amore, daranno amore a chi li circonda.

mamma-e-figlia-bacio

È importante esprimere il proprio affetto?

Sì, è molto importante, forse anche più di quanto pensiamo.

Non abbiate paura di dimostrare il vostro amore ai vostri figli. Le carezze, i baci e gli abbracci non li viziano e non li rendono dipendenti da voi, anzi, al contrario, li educano e assicurano la loro fiducia e l’autonomia futura.

Diversamente da ciò che molti pensano, con la crescita dei bambini non deve diminuire l’affetto che viene dato loro, bensì al contrario. Più sono grandi, più amore bisogna dimostrare loro. Perché con l’età arriva anche la ragione, si formano i valori e si educa l’intelligenza emotiva.

Date affetto ai vostri figli favorendo il rispetto per gli altri, mettendo dei limiti al loro comportamento e spingendoli a riflettere ogni volta che commettono un’azione imprudente.

Offrite loro tutto il vostro amore capendoli, ascoltando i loro problemi e dando loro l’importanza che si meritano, donando valore alle loro opinioni e dedicando loro più tempo possibile.

Sono i vostri figli, creati a vostra immagine e somiglianza, come potete non dimostrare loro il vostro amore?