Among Us: perché è così popolare tra i ragazzi?

Among Us è un videogioco molto popolare tra i bambini e i ragazzi. Conoscete il perché del suo grande successo? Ne parleremo in questo articolo.
Among Us: perché è così popolare tra i ragazzi?

Ultimo aggiornamento: 13 marzo, 2021

Nel mondo di oggi, i bambini ed i ragazzi non devono per forza ritrovarsi in una casa per giocare a Cluedo o Guardie e Ladri. Esistono delle versioni virtuali che permettono ai nostri figli di giocare comodamente ognuno nella propria casa. Oggi vi parleremo di Among Us! Siamo sicuri che negli ultimi tempi avrete sentito parlare di questo gioco.

Among Us è un videogioco multiplayer per telefoni, tablet e computer che ha conquistato in tutto il mondo milioni di bambini e adolescenti. Qual è il motivo del suo grande successo? Cosa rende questo gioco così attraente? In questo articolo, risponderemo a queste e molte altre domande su Among Us, il videogioco on line del momento.

Bambino che utilizza il computer per giocare ai videogiochi.

Among Us: di cosa parla il gioco?

Per giocare, è necessario un numero minimo di quattro giocatori (massimo dieci) collegati al gioco. Quando tutti sono collegati, si può iniziare a giocare.

Il videogioco è ambientato nello spazio e i giocatori fanno parte dell’equipaggio di una nave spaziale. Tra questi, da uno a tre hanno il ruolo di impostori e gli altri sono gli astronauti. Il gioco assegna i ruoli in maniera casuale. In base al ruolo, le funzioni da svolgere nel gioco sono molto diverse:

  • Gli astronauti devono completare i compiti loro assegnati il più rapidamente possibile e scoprire chi sono gli impostori.
  • Gli impostori devono sabotare la missione degli astronauti uccidendoli uno dopo l’altro e cercando di non farsi scoprire. Quando gli astronauti vengono uccisi, si trasformano automaticamente in fantasmi e possono continuare i loro compiti, ma non hanno più la possibilità di interagire con gli altri giocatori.

La partita finisce quando uno dei due gruppi raggiunge il proprio obiettivo:

  • Nel caso degli astronauti, se riescono a portare a termine la loro missione e a individuare l’identità degli impostori.
  • Nel caso degli impostori, quando riescono ad uccidere tutti gli astronauti presenti nella nave spaziale.

Perché questo gioco ha un grande successo tra i bambini e gli adolescenti?

Questo semplice gioco ha un grande successo tra i bambini e gli adolescenti per diversi motivi:

  • La visibilità che alcuni famosi gamer, youtuber e influencer hanno dato al gioco rendendo pubblico nei loro canali social che giocavano a Among Us.
  • La semplicità delle regole. Le meccaniche del gioco sono molto facili da imparare. Quindi, non è necessario avere molta esperienza per entrare in confidenza con il mondo virtuale di Among Us.
  • Per giocare, non è necessario avere una attrezzatura tecnologica specifica. Bastano un telefono, un tablet o un computer ed un collegamento ad internet; dispositivi che oggi sono presenti in quasi tutte le case.
  • Incoraggia la socializzazione ed il lavoro di squadra. Essendo un videogioco multiplayer, i giocatori devono comunicare tra loro sia per smascherare gli impostori sia per portare a termine i compiti a loro assegnati.
  • Si basa sulla strategia e sull’inganno, il che rende il gioco molto interessante e divertente.

I benefici ed i rischi di giocare a Among Us

Come abbiamo detto in precedenza, Among Us è un gioco che può aiutare i bambini e gli adolescenti a:

Padre e madre che navigano su internet insieme alla figlia usando il telefono.

Tuttavia, presenta anche dei rischi a cui possono essere esposti i minori quando giocano on line. Uno dei principali pericoli è legato alle chat room pubbliche. In queste chat, i bambini possono parlare con un gran numero di estranei. Per impedire ai minori di comunicare con persona malintenzionate, vi consigliamo di:

  • Attivare nella chat l’opzione censura. In questo modo, non saranno visualizzate parole inappropriate o offensive.
  • Permettere ai bambini di giocare solo in partite private con i loro amici, familiari o parenti.

Inoltre, dovete tenere presente che l’età consigliata per giocare a Among Us non è inferiore ai dieci anni. Quindi, in linea di principio ai minori di dieci anni non dovrebbe essere consentito l’acceso al gioco.

Infine, vi ricordiamo che tutto ciò che si fa in eccesso può essere dannoso. Come madri e padri di bambini e adolescenti non dovete permettere che passino molte ore a giocare con i videogiochi. È importante che controlliate il tempo che passano a giocare. In caso contrario, un semplice gioco potrebbe diventare una vera e propria dipendenza.

Giocare ad Among Us può essere un modo per far divertire i vostri figli, ma dovete tenerli sempre sotto controllo e farli giocare in modo responsabile.

Potrebbe interessarti ...
Come prevenire la ludopatia in bambini e adolescenti
Siamo MammeRead it in Siamo Mamme
Come prevenire la ludopatia in bambini e adolescenti

Il gioco d'azzardo è sempre più alla portata dei giovani. In assenza di un controllo adeguato, le conseguenze della ludopatia possono essere molto gravi.



  • Barbabella, M. y Cernaz, S. G. (2015). La infancia y los videojuegos: un aporte desde la perspectiva de los niños. Diálogos Pedagógicos, 86-105.