7 tipi di giocattoli di moda per il prossimo Natale

30 Novembre 2019
Il Natale è il momento perfetto per condividere del tempo con i nostri cari e passare dei bei momenti in famiglia. Ma è inutile negarlo: sono importanti anche i regali. E per i piccoli di casa nessun regalo è più gradito di un giocattolo.

Anche se qualsiasi momento è ottimo per passare del tempo tra grandi e piccini, esiste una festività specifica in cui l’interesse ad avere alcuni oggetti di intrattenimento è aumentato. Quest’anno abbiamo già un’interessante selezione di giocattoli di moda per il prossimo Natale.

Il Natale è uno dei momenti più importanti dell’anno, perché il 25 di dicembre si celebra la nascita di Gesù Cristo a Betlemme. Molte famiglie in tutto il mondo sono abituate a regalare qualche giocattolo ai piccoli di casa, per rappresentare la celebrazione, la bontà e lo scambio di pace e allegria tra individui di una stessa famiglia o tra amici stretti.

In questo senso, i giocattoli non solo rappresentano un dettaglio del passare del tempo in famiglia e con gli amici, ma sono anche un sinonimo di divertimento, apprendimento, sviluppo e stimolazione intellettiva, psicologica, sensoriale e motoria. Allo stesso modo, permettono di favorire la socialità tra le persone, indipendentemente dalla loro età.

L’importanza dei giocattoli

È attraverso l’utilizzo dei giocattoli che i bambini sviluppano molte aspetti, sia fisici che psicologici, poiché interagendo con gli oggetti sono portati a esplorare, scoprire e imparare.

Oltre a richiamare la loro attenzione per quanto sono belli, molti di questi favoriscono anche lo sviluppo del pensiero critico attraverso la risoluzione di problemi. Lo stesso accade con il pensiero astratto e spaziale quando si prevede la costruzione o l’ordinamento di pezzi.

Giocattoli di modi per il prossimo Natale

Per i più piccoli di casa, vi mostriamo una selezione di favoriti che molto probabilmente saranno in testa alle liste dei desideri di Natale. In questa selezione, troviamo i seguenti:

1. Castelli per le bambole, un regalo di Natale sempre gradito

Così come compaiono nei film e nei cartoni, molte aziende dedicate alla creazione di giocattoli distribuiscono sul mercato varie repliche dei castelli più famosi delle principesse.

Queste costruzioni in piccola scala, oltre a essere molto carine, promuovono nelle bambine lo sviluppo di una capacità organizzativa dello spazio e l’utilizzo dei diversi oggetti che si possono trovare in casa. Le preferenze di quest’anno si indirizzano verso il cartone animato Frozen.

Bambina la mattina di Natale

2. Bambole con o senza suoni e movimenti

In genere, si tratta di uno dei giocattoli che le bambine desiderano più frequentemente. Attraverso questi meccanismi con suoni o con movimenti, questi giochi imitano voci, pianto e il gattonare dei bambini, tra le altre funzioni. In questo modo, risvegliano nelle bambine un istinto materno e sensibile. Si potrebbe dire che questo genere di bambole non passano mai di moda.

3. Armadi assortiti con vestiti per le bambole

Un’alternativa ideale per le bambine che fin da piccole manifestano degli interessi per il mondo della moda e delle modelle. Attraverso accessori e capi d’abbigliamento per delle modelle inanimate, possono fare pratica con le combinazioni di colori, posizioni delle bambole e situazioni in cui sfoggeranno questi look.

Esistono un’infinità di bambole che contano tra i loro accessori un armadio, ma senza lasciare posto a dubbi la preferita di sempre è e rimarrà la Barbie.

4. Accessori per preparare alimenti, perfetti per un Natale goloso

In qualunque sua presentazione, questi giocattoli richiamano sempre molto l’attenzione delle bambine. Quest’anno spiccano soprattutto quelle che permettono davvero di preparare degli alimenti, come ad esempio la macchina per fare i gelato o quella per i cupcakes.

5. Macchinine telecomandate

Questo tipo di giocattoli non passerà mai di moda; di fatto, le migliorie che sono state apportate negli anni sono molto allettanti, non solo per i bambini, ma anche per i loro genitori. Al giorno d’oggi, molte macchinine telecomandate simulano un gran numero di funzioni di una vera automobile, hanno modelli più belli e una portata che corrisponde a distanze sempre maggiori.

“È attraverso l’utilizzo dei giocattoli che i bambini sviluppano molte aspetti, sia fisici che psicologici, poiché interagendo con gli oggetti sono portati a esplorare, scoprire e imparare.”

6. Console di videogiochi

Questi strumenti hanno occupato un posto d’onore tra le preferenze di bambini e adulti per anni. La tecnologia ha contribuito a un grandissimo progresso nel mondo dei giocattoli in quanto a qualità della grafica e di altre funzioni. Oggi, ad esempio, è possibile una connessione online per giocare con altre persone indipendente dalla distanza a cui si trova.

7. Droni

Questi piccoli dispositivi volanti non equipaggiati hanno richiamato l’attenzione del mondo intero. Non è difficile dedurne quindi che i più piccoli di casa vorranno averne uno da manovrare fino allo sfinimento, durante ore e ore di volo.

I droni possono essere semplici o con videocamera. Questi ultimi sono i più richiesti, dal momento che possono effettuare un registrazione video del percorso che effettuano o di luoghi che non sono di facile accesso; ovviamente, il costo è molto più elevato.

Le costruzioni sono sempre un ottimo regalo

8. Giochi con pezzi montabili e smontabili e labirinti spirale

Non possiamo escluderli da questa lista di giochi per bambini. Questo tipo di giocattoli esistono da sempre, eppure mantengono ancora una forte domanda. Ciò avviene perché contribuiscono allo sviluppo di capacità e abilità della psicomotricità fine e grossolana, di concentrazione e intelligenza.

Oltre a questi benefici, intrattengono i bambini piccoli per molte ore grazie ai loro colori sgargianti e alla varietà di forme.

Per scegliere il giocattolo più adeguato per i nostri bambini, dobbiamo rispettare la loro età e le preferenze che mostrano. I telefoni cellulari e i tablet sono regali di Natale molto popolari, ma non è consigliabile favorire una dipendenza a questi dispositivi, in particolare perché favoriscono la sedentarietà.

Andando oltre le tendenze, consigliamo anche giochi da esterno e di riprendere i passatempi di cui anche noi abbiamo beneficiato durante la nostra infanzia. In questo modo, ci sarà un equilibrio tra i giocattoli di moda per il prossimo Natale e il sano intrattenimento, a contatto con la natura.