Insegnare ai bambini a dormire da soli con 5 storie

31 marzo, 2020
I libri per bambini sono un utile strumento da usare con i più piccoli per affrontare un argomento così complesso come lo è dormire da soli. 

L’ora in cui andare a letto è uno dei momenti della giornata più complicati da trattare con i piccoli di casa. Questo fatto diventa persino più difficile se hanno paura di dormire da soli. In questi casi come possiamo insegnare ai bambini a dormire da soli?

Le paure infantili devono essere trattate tramite il dialogo e usando come supporto strumenti quali i libri per bambini o i film d’animazione. È molto importante che sin da molto piccoli i nostri figli si facciano carico delle loro responsabilità e inizino a maturare. Il tutto consapevoli del fatto che ogni bambino ha un ritmo diverso e non bisogna pressarli.

Per insegnare ai bambini a dormire da soli aiutandoli a scacciare le loro paure, a seguire vi presentiamo una lista di storie. Rappresentano un utile strumento al fine di spianare la strada per affrontare l’argomento con i più piccoli.

Storie per insegnare ai bambini a dormire da soli

Ucciderò i mostri per te

Uno dei libri di maggiore successo all’interno del panorama dei libri per bambini ha come protagonisti una bambina e il mostro che vive sotto il suo letto.

Martina ha paura quando il sole tramonta e deve andare a letto per via dei mostri che possono nascondersi sotto di esso. Ma sotto il letto di Martina vive Anitram, un mostro color rosa che prova le stesse paure della bambina. Questo significa che ha paura di quello che potrebbe trovare sotto il suo letto: persone.

Mamma che legge un libro con le figlie

Una storia che genitori e figli devono leggere e su cui lavorare insieme per provare a combattere le paure dei più piccoli, soprattutto la paura dell’ignoto. E che può essere un modo divertente per riflettere sui propri timori.

Piccolo elefante cresce, un altro racconto per insegnare ai bambini a dormire da soli

Un fantastico libro per insegnare ai bambini a dormire da soli e che, per di più, ha come protagonista un animale, aspetto che i più piccoli adorano. In questo testo Piccolo Elefante ha deciso di accettare la sfida e fare i conti con le sue paure. Dormirà da solo!

Fantastiche illustrazioni e un testo molto semplice adatto a un pubblico di piccoli lettori dai 4 anni in su formano questo libro che aiuterà i bambini a scoprire, poco per volta, i vantaggi di dormire da soli nelle loro stanze.

Altre storie per insegnare ai bambini a dormire da soli

Lupino fa la nanna nel suo lettino

Questo libro ha come chiaro scopo insegnare ai bambini a dormire da soli nei loro letti. Attraverso le pagine di questo libro conosceremo Lupino, il protagonista, e il suo adorabile letto, che viene presentato come uno spazio magico molto sicuro in cui divertirsi, sognare, creare e immaginare.

Il protagonista scoprirà che il suo letto lo protegge da tutto e da tutti quando arriva la notte, e non c’è nulla di meglio che raccontare ai bambini storie in cui possono immedesimarsi. I bambini scopriranno che grazie all’immaginazione i loro letti possono trasformarsi in meravigliosi strumenti per superare paure e vivere avventure.

Mamma che legge un libro alla famiglia sorridente

L’avventura di dormire da soli

Un racconto semplice con illustrazioni emozionanti che aiuterà grandi e piccini a iniziare questa nuova tappa, alla pari di Matilda, la protagonista della storia. Matilda dorme sola per la prima volta, dunque è un po’ nervosa e ha un po’ di paura, ma è anche emozionata ed entusiasta di avere un letto così grande tutto per lei.

Con l’aiuto dei suoi genitori, che le spiegheranno la grande avventura di dormire da sola, Matilda riuscirà a superare tutte le sue paure. Uno dei migliori racconti per insegnare ai bambini a dormire da soli grazie ai consigli della specialista in educazione emotiva che sono inclusi alla fine del libro.

Il fatto è che per favorire questo grande passo per i bambini, bisogna lavorare su aspetti come la paura del buio, gli incubi e le routine, tutti elementi essenziali per questo delicato momento.

È ora di andare a nanna

Il protagonista di questa storia ha paura di dormire da solo. Nonostante ciò, quando arriva nella sua stanza e vede che è tutto pronto per quel momento, comincia ad avere voglia di dormire da solo!

Trovarsi in un letto confortevole e ampio, avere accanto il suo peluche preferito e una storia raccontata dai suoi genitori saranno di notevole aiuto per questo piccolo protagonista.

  • Balmes, S. (2011). Yo mataré monstruos por ti. Editorial Principal de los libros.
  • Ziefert, H. (2014). ¡Mamá, quiero dormir en tu cama! Editorial Juventud.
  • Pinillos, J. (2018). Mi camita. Duomo Editorial.
  • Mas, C. (2019). La aventura de dormir solos. Duomo Editorial.
  • Pellai, A. (2017). ¡Es hora de ir a la camita!. Del Laberinto.