10 programmi da fare a Natale con i bambini

05 dicembre, 2019
Anche quest'anno arrivano le festività natalizie ed è meglio organizzarsi prima per non farsi cogliere impreparati. Se non sapete cosa fare con i vostri figli, eccovi 10 idee per divertirvi nel periodo di Natale con i bambini.

Senza dubbio, il Natale uno dei periodi più attesi dell’anno. Se avete dei figli, già starete pensando a cosa fare con loro durante questo lungo e meritato periodo di vacanza. Certamente qualcosa che gli piaccia e li motivi, che li diverta. Qualcosa che gli offra l’ebrezza di fare nuove esperienze ma anche adatto a tutta la famiglia. Per aiutarvi in questa difficile scelta, abbiamo riunito per voi i migliori programmi da fare a Natale con i bambini.

Cosa fare a Natale con i bambini: 10 idee da non perdere

1. A Natale con i bambini a caccia di luci natalizie

Le luminarie sono un classico di tutte le grandi città. Strade, vicoli e piazze vengono illuminate con strutture multicolori, con tanti colori e forme diverse, spesso accompagnate anche da musica o spettacoli in diretta. Con una tazza di cioccolata calda tra le mani, potrete passeggiare assieme facendo foto e con in vostri bimbi perennemente con il nasino all’insù.

2. Una passeggiata nei tradizionali mercatini

Le città sono piene di mercati che espongono e offrono prodotti tradizionali. Sarà bello camminare tra banconi pieni zeppi di dolci, decorazioni natalizie, addobbi, giocattoli e tantissimi altri oggetti artigianali, spesso strani e coloratissimi. Sarà un’ottima idea per stuzzicare la fantasia dei vostri figli e, magari, carpire qualche informazione sui regali che si aspettano da Babbo Natale…

Dolci natalizi e cioccolata calda

3. Pattinare sul ghiaccio

Non poteva certo mancare un po’ di sport, tra i migliori programmi da fare a Natale con i bambini. Insieme allo sci, che non tutti hanno la fortuna di poter fare, questo è sicuramente un classico. Le piste di pattinaggio sono un luogo ideale per passare dei bei momenti con la vostra famiglia e circondati da amici. Negli ultimi anni, anche in Italia vengono spesso allestite delle piste ghiacciate in più punti della città. Certamente è una delle attività invernali preferite dai giovani. Tra corse, frenate e qualche caduta, ci sarà tempo per scattare qualche simpatico selfie da mandare ai nonni e ridere assieme!

4. Che si apra il sipario!

Il teatro, il circo e i musical sono un’attività che permetteranno ai bimbi di divertirsi e imparare qualcosa di nuovo. Si tratta di spettacoli davvero magici e, sicuramente, sotto Natale verranno allestiti degli show appositamente pensati per questo momento dell’anno. Informatevi su orari e prezzi, in modo da scegliere i migliori posti possibili.

5. Laboratori artigianali

In queste date, i bambini sono spesso molto nervosi per l’attesa dei regali. Inevitabilmente, la loro routine giornaliera viene modificata da pranzi, cene e continue visite di parenti e amici. È conveniente scegliere delle attività che favoriscano la loro concentrazione e li aiutino a recuperare una certa calma mentale. Vi suggeriamo di cercare dei laboratori artigianali vicino casa dove poter andare un paio di volte a settimana. Qui potranno sfogare la loro creatività e preparare dei simpatici lavoretti da regalare poi ai loro cari.

6. Visite culturali a Natale con i bambini

Portare i bambini a vedere palazzi, antiche chiese, rovine e musei è buona opportunità per stimolare la loro curiosità. Ma non forzateli troppo, perché altrimenti finiranno per odiare questi luoghi. Potete optare per strutture pensate proprio per i ragazzi, come i musei interattivi dedicate alle scienze, dove probabilmente troveranno attività da fare che li terranno occupati ma in modo sano e intelligente.

7. Riscoprite le bellezze della città a Natale con i bambini

Può sembrare strano ma, a volte, si hanno più nozioni su luoghi e paesi esotici che sulla città in cui si vive. Tra i programmi da fare a Natale con i bambini, vale la pena inserire anche una visita guidata, magari in un autobus turistico, per riscoprire le bellezze che vi offre la vostra metropoli. E’ un modo per stare assieme, senza stancarvi e con la possibilità di vedere tutto da vicino rimanendo al calduccio. In fondo, siamo sempre a dicembre e i bambini hanno più possibilità di prendersi un raffreddore.

8. A spasso nella natura

Se alle bellezze artistiche e culturali della città, preferite le aree verdi, sicuramente conoscete una montagna, un bosco, un lago o un altro luogo di interesse naturalistico da poter visitare. Scegliete una giornata con condizioni meteo favorevoli, preparate uno zaino con panini, acqua e non scordatevi di coprirvi bene. I vostri figli vivranno questa esperienza come una vera avventura.

Potranno scaricare lo stress, sentirsi liberi e imparare molto dell’ambiente naturale che li circonda. Inoltre, terminata l’escursione, una volta tornati a casa cadranno esausti tra le braccia di Morfeo.

Bambine per mano in un parco

9. Circuiti di avventura

Ci sono molti parchi che vi permetteranno di mettere alla prova il vostro spirito d’avventura, sempre in mezzo alla natura. Pareti da arrampicata, zip line, canottaggio, tiro con l’arco, tanto per fare qualche esempio. Sicuramente è uno dei programmi più belli da fare a Natale con i vostri figli. Cercate su Internet il centro più vicino a voi e, se il tempo lo permette, potrete passare una giornata all’aria aperta davvero da incorniciare.

10. Parchi divertimento

Luna parke e parchi divertimento rappresentano sempre un’ottima maniera per trascorrere delle ore assieme ai piccoli di casa. Alcuni sono devi veri e propri mondi magici, con personaggi, percorsi e attrazioni affascinanti. Una corsa sulle montagne russe o provare il brivido di conoscere il proprio supereroe favorito condiranno questo fantastico momento da passare assieme.

Come avete visto, sono davvero tante le opportunità che il Natale vi offre per stare assieme ai vostri figli. Scegliete le attività più adatte all’età e ai desideri dei bambini, potrete farne diverse e alternarle tra loro. Siamo convinti che queste semplici idee vi serviranno per pianificare delle indimenticabili vacanze natalizie.