L’importanza delle abitudini familiari

· 13 aprile 2018

Un bambino che cresce con delle buone abitudini familiari continuerà ad essere organizzato nella sua vita da adulto.

I componenti di una famiglia organizzata, in genere, lavorano con la sincronia di un organismo perfetto, la cui filosofia è di cercare sempre di aiutarsi gli uni con gli altri.

La parola “abitudini” indica sia aspetti positivi che negativi del comportamento. Ad esempio, l’abitudine di fare esercizio tutti i giorni può essere molto utile per la salute, ma avere una relazione di abitudine con il vostro partner può portare un matrimonio al divorzio.

Come potete vedere, il confine tra il “buono” e il “cattivo” quando si parla di abitudini familiari e di altri aspetti della vita quotidiana è molto sottile. Per questo è sempre necessario controllare sia gli eccessi di lassismo quanto la rigidità.

Le abitudini familiari sono necessarie

È molto importante stabilire abitudini familiari sane, dal momento che queste aiutano ad ottenere risultati positivi nella crescita dei vostri figli. Oltretutto, vi serviranno per far capire loro quali sono sane abitudini fin da quando sono molto piccoli.

Inoltre, è importante che ogni coppia che vuole creare una famiglia e crescere i figli in maniera coerente stabilisca delle abitudini familiari quotidiane. In modo che tutti i componenti della famiglia lavorino per raggiungere uno stesso obiettivo.

I figli aiutano a fare le pulizie

L’idea è di non sovraccaricare di faccende nessun membro della famiglia. È meglio che le faccende e le responsabilità siano suddivise in maniera equa, a seconda delle capacità e delle abilità di ognuno.

È essenziale che le abitudini si portino avanti ogni giorno, o almeno la maggior parte dei giorni. Per riuscire a fare in modo che questo accada i genitori devo avere fermezza, perché è molto semplice disertare e dar loro l’opportunità di procrastinare.

Il segreto è sempre nell’equilibrio

La sfida maggiore sarà quella di stabilire delle abitudini che mantengano un buon equilibrio tra il disordine che domina quando non ci sono abitudini e la rigidità schematica che tende a comparire quando si impongono molte regole.

Il disordine e l’intermittenza sono i principali ostacoli di una famiglia che lotta per mantenere delle sane abitudini familiari. Se l’intenzione è fare in modo che tutti in casa procedano nella stessa direzione, bisogna dare la priorità alla necessità di avere delle abitudini costanti per tutti.

È anche di vitale importanza capire quando è necessario essere più flessibili sull’orario o sul rispetto delle abitudini. Ci sono giorni in cui non è umanamente possibile rispettarle, così che fare qualche piccolo cambiamento aiuterà la famiglia a lavorare con meno stress.

Alcune strategie

Organizzate i compiti e gli orari dei componenti della famiglia, ma soprattutto controllate che vengano rispettati. Per farlo, potreste organizzare una riunione familiare e mostrare un piano per le faccende quotidiane che spettano ad ognuno. Questo piano può avere un orario adeguato alla disponibilità di ogni componente della famiglia. Farlo aiuta ad organizzare la casa in maniera completa.

Buone abitudini familiari

Scegliete un luogo ben visibile della casa in cui collocare questo piano, o comprate una piccola lavagna per disegnare e appuntare i differenti compiti di ogni membro.

“L’equità è fondamentale, ma lo è ancora di più che tutti rispettino i propri compiti senza scuse. Tenete presente che il disordine e l’intermittenza sono i principali ostacoli di una famiglia che lotta per mantenere delle sane abitudini familiari.”

Lo sviluppo dei bambini migliora con delle sane abitudini familiari

  • Un semplice modo per aiutare vostro figlio nel suo sviluppo è avvisarlo in anticipo delle faccende che gli spettano ogni giorno.
  • Se vedete che all’inizio non riesce molto bene a portare a termine i propri compiti, dategli una mano con alcuni di questi. Inoltre, prendetevi un po’ di tempo la sera per aiutarlo ad organizzare i vestiti e le altre cose per il giorno successivo.
  • La mattina aiutatelo a rimanere allegro e positivo. Se lo vedete un po’ scoraggiato o ancora addormentato, aiutatelo a prepararsi e preparategli una buona colazione nutriente.

“La disciplina è un altro aspetto che sviluppa in modo positivo quando vengono stabilite delle sane abitudini familiari.”

Non dimenticate mai che l’obiettivo principale delle abitudini familairi è mantenere l’ordine e approfittare al massimo della disponibilità di tempo di ogni membro della famiglia. Avere questo in mente aiuta ad avere equilibrio tra le faccende di casa e le faccende esterne alla casa.