15 nomi femminili popolari in Venezuela

Alcuni più tradizionali e sofisticati, altri più moderni e pieni di fantasia. Questo elenco include le opzioni preferite dai genitori venezuelani.
15 nomi femminili popolari in Venezuela

Ultimo aggiornamento: 28 aprile, 2022

Il Venezuela è la terra di una natura spettacolare: le sue zone caraibiche sono amiche delle meravigliose Ande ed è proprio in mezzo a questo panorama unico che emergono i seguenti nomi popolari che vi conquisteranno completamente.

A volte, per trarre ispirazione, bisogna solo osservare quali opzioni vengono scelte da coloro che si trovano nella stessa situazione. Volete sapere cosa propongono i genitori venezuelani questa volta? Continuate a leggere e scopritelo.

Elenco dei migliori nomi femminili popolari in Venezuela

Nel definire quali sono i nomi di maggior successo per le bambine in questo magnifico paese, dobbiamo tenere a mente che la maggior parte di essi sono costituiti da opzioni composte, che si traducono in bei significati.

Con questa premessa, lo studio pubblicato da Marlene Arteaga Quintero approfondisce i nomi più autentici, ma anche i più tradizionali. In questo modo, nel seguente elenco troverete le opzioni che compongono questo panorama unico e incomparabile. Prendete nota!

Nomi unici e popolari in Venezuela

Dei 47 nomi utilizzati nello studio per definire i risultati, il 53% erano opzioni fantasiose. Per questo motivo, alcune delle seguenti alternative non hanno un significato specifico. Ve li presentiamo però perché i genitori venezuelani li hanno scelti e adattati alla modernità.

  1. Elizabeth: le famiglie venezuelane scelgono questa variante inglese del nome ebraico Isabel per la sua eleganza e distinzione.
  2. Gleisibeth: sebbene sia un’opzione inventata, è formata dalle prime lettere di molte qualità. Ad esempio: generoso, intelligente, ironico, scaltro, fantasioso, bravo, efficiente, talentuoso e abile.
  3. Lebiram: è la versione invertita del nome Maribel.
  4. Leididy: come potete immaginare, questa opzione deriva dalla variante inglese di Lady, per distinguere le nobili donne della Gran Bretagna. La sua popolarità e ispirazione risiedono nella principessa Diana del Galles.
  5. Mariana: è la combinazione unificata dei nomi di origine ebraica Maria e Anna.
  6. Mileidy: in linea con l’opzione precedente, questa è la versione spagnola per distinguere una “nobile dama o ragazza” in Inghilterra.
Il mare e le montagne si fondono in una delle terre caraibiche del Sud America. E ti danno questi nomi che derivano dalla fusione delle culture latinoamericane.

Nomi composti, tradizionali e venezuelani

  1. Ana María: entrambi i nomi che compongono questa opzione sono di origine ebraica e contengono molta personalità. Pertanto, non sorprende che sia in più occasioni il prescelto dai genitori di questo paese.
  2. María Alejandra: María è affiancato dall’opzione di Alejandra, uno dei nomi greci più combattivi, per il quale sarà anche “la protettrice degli uomini”.
  3. María Ángeles: a “l’annunciatrice della buona novella” si aggiunge Ángeles, nome dalle fortissime radici germaniche.
  4. María Elena: in linea con l’opzione precedente, questo nome composto sprigiona una bellezza ineguagliabile grazie ai suoi due componenti.
  5. María Eugenia: sempre di origine greca, Eugenia porta molta raffinatezza a Maria. Per questo motivo, molti genitori optano per questa opzione in Venezuela.
  6. María Fernanda: Fernanda è una variante femminile e germanica che porta il perfetto tocco di coraggio a María.
  7. María Gabriela: entrambi i nomi di origine ebraica sono perfetti per ricordare il momento dell’Annunciazione per il resto della vita.
  8. María José: nel mondo di lingua spagnola, è una delle opzioni più popolari. Per questo motivo rimane anche un nome molto popolare in Venezuela.
  9. María Teresa: le radici ebraiche e latine vanno di pari passo con questa bella opzione che porta distinzione e molta personalità.
nomi popolari in venezuela
Viaggia con la tua immaginazione nelle terre del Sud America e lasciati tentare dalla sua cultura e dai suoi nomi popolari.

Trovate il prescelto per la vostra principessa tra i nomi popolari in Venezuela

Come mostra una ricerca condotta presso l’Università Simón Bolívar, questi nomi sono per lo più composti. E in questo senso rivelano un tratto caratteristico della comunità di lingua spagnola. Per questo i genitori venezuelani non esitano a scegliere un’opzione che attribuisca i significati e le radici che più li attraggono.

In questa linea, forse siete d’accordo con loro quando pensate: “Perché sceglierne solo uno quando posso combinarne due che mi piacciono per il suono, il significato o i valori che emanano?”. Se vi sentite identificati con questa idea, non esitate un momento a scegliere una di queste fantastiche alternative.

Potrebbe interessarti ...
41 nomi femminili che iniziano con la lettera F
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
41 nomi femminili che iniziano con la lettera F

Se ancora non sapete come chiamerete la vostra bambina, prestate attenzione a questi bei nomi femminili che iniziano con la lettera F.