21 nomi rock and roll maschili e femminili

State cercando opzioni che significhino qualcosa di speciale per voi o per il vostro partner? Se è così, lasciatevi ispirare dalle opzioni più rock.
21 nomi rock and roll maschili e femminili

Ultimo aggiornamento: 14 giugno, 2022

Il rock and roll è più che musica per alcuni genitori. In molti casi, il genere creato negli anni ’40 negli Stati Uniti esprime il desiderio di vivere in libertà. Un desiderio che si avvererà se sceglierete uno di questi nomi ispirati a questa musica maschili e femminili.

Nomi rock and roll maschili

  • Chris: è un ipocoristico del nome anglosassone Christopher, ma in realtà deriva dal greco e si riferisce al “portatore di Cristo”. Chris è una delle parti che compongono il vero nome del leader del gruppo rock alternativo Coldplay.
  • David: David Bowie è una delle figure più iconiche di tutti i tempi. Il suo nome deriva dall’ebraico e si riferisce al bambino che sarà per sempre “amato” o “caro”.
  • Elvis: senza dubbio, è uno dei nomi più rock in circolazione, poiché onora il re del rock, Elvis Presley. Sebbene l’origine di questa opzione non sia nota con certezza, JM Algaigés ritiene che derivi dal nome Helois o Eloy, che si riferisce a “eminente saggio”. Ma non esclude la possibilità che derivi dal germanico Helewidis, che è il “sano, robusto”.
  • Enrique: questo è il nome del cantante, compositore e leader di uno dei migliori gruppi rock spagnoli di tutti i tempi, gli Héroes del Silencio. Viene dal tedesco e definisce il “proprietario della casa potente”.
  • Jimi: il famoso Jimi Hendrix è considerato dagli esperti il miglior chitarrista elettrico della storia. Jimi deriva dall’ebraico Jacobo, che significa “Dio ricompenserà”.
  • José Carlos: è il nome del musicista, cantante e leader del gruppo rock navarrese Marea. È composto da José (“che Dio magnifica”) e Carlos (“uomo forte e virile”).
Bambini che cantano e suonano la chitarra.
Se pensate a un figlio che seguirà le vostre orme innamorato di questa musica, non lasciate da parte queste meravigliose opzioni di nomi.

Altre opzioni maschili

  • José María: così fu chiamato uno dei massimi esponenti del movimento spagnolo La Movida Madrileña (meglio conosciuto come Loquillo). In linea con l’opzione precedente, José e Maria provengono dall’ebraico e hanno lo stesso significato sopra descritto.
  • Keith: non è un nome molto popolare, ma secondo i risultati dell’Istituto Nazionale di Statistica (INE), sono 420 gli uomini registrati con questo nome in Spagna, che hanno un’età media di 64 anni. Il suo trionfo in gran parte del territorio andaluso è forse dovuto al chitarrista dei Rolling Stones. Viene dal celtico coed, che significa “foresta, giungla”.
  • Mick: anche il leader dei Rolling Stones porta con sé una preziosa opzione. È la variante anglosassone di Michel, dall’ebraico Michael (“nessuno è come Dio”).
  • Ozzy: così è conosciuto il cantautore Heavy Metal John Michael Osbourne. È un ipocoristico di Oswald, composto da “os”, che deriva dal dio tedesco As, e weald, che significa “governo”.
  • Paul: la popolarità dell’ebraico tradizionale per “poco” dipende da Paul McCartney, bassista della band più popolare nella storia del rock, i Beatles.
  • Pete: dal greco “petros” (“pietra”), Pete Doherty è il fondatore del gruppo Babyshambles.
  • Rosendo: deriva dal tedesco hrod-sind, che definisce “colui che va alla fama”. E non poteva essere scelta migliore per il cantante e leader della band Leño, considerato uno dei più importanti esponenti del rock spagnolo.

Nomi rock and roll femminili

  • Aura: deriva dal latino. Aura Beltrán è stata la cantante del gruppo rock navarrese Tahures Zurdos.
  • Avril: riconosciuta come la principessa del pop punk e con una lunga storia (consolidata dalle collaborazioni con Marilyn Manson), Avril Lavigne porta un nome perfetto per ogni bambina nata in primavera.
  • Cristina: dal latino “seguace di Cristo”, così è conosciuta una leader del gruppo madrileno Dover.
  • Deborah: fondatrice e cantante del gruppo degli anni ’70 Blondie, si chiama così, e il suo nome deriva dall’ebraico “ape”.
  • Elizabeth: Elisabeth Fraser dei Cocteau Twins (battezzati come “la voce di Dio” da Prince ) è uno dei riferimenti del post-punk e uno dei creatori del cosiddetto dream-pop. Viene dall’ebraico “Dio ha giurato”.
  • Janis: la stella Janis Joplin indossa un’opzione derivata dall’ebraico Joan, “Dio è misericordioso”.
  • Nina: la cantante tedesca Nina Hagen ha scelto questo soprannome di origine italiana. Nel nostro paese è un’opzione molto popolare perché è il diminutivo dell’opzione ebraica Ana, madre della Vergine Maria.
  • Tina: il nome di Tina Turner, considerata la regina del rock, deriva da diminutivi di diverse alternative (Cristina, Valentina, Martina). Pertanto, se avete uno di questi nomi, è un’opzione perfetta per vostra figlia. Conterrà sempre una piccola parte del vostro nome.
nomi rock and roll
Se voi e il vostro partner siete amanti della musica, lasciatevi trasportare da queste opzioni con melodie perfette.

Lasciatevi ispirare dalla musica vera per scegliere il nome di vostro figlio!

Quando scegliete il nome che darete al vostro bambino, lasciatevi trasportare dalle cose più semplici che fanno parte della vita di coppia o che sono importanti per uno dei due. Pertanto, se siete fan del rock and roll e sentite sempre quell’inspiegabile voglia di ballare quando ascoltate le loro canzoni, non perdete l’occasione.

Speriamo che questo elenco vi abbia aiutato a decidere. Quale vi è piaciuto di più?

Potrebbe interessarti ...
30 nomi unisex per i bambini del futuro
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
30 nomi unisex per i bambini del futuro

Originali e adatti a tutti i neonati: così sono i nomi unisex che vi proponiamo nell'elenco di oggi. Troverete quello giusto?