7 consigli per scegliere una bicicletta per bambini

Se stai cercando una bicicletta per il tuo bambino, tieni presente che si adatta alle sue caratteristiche. Ti mostriamo alcune chiavi e consigli quando lo scegli.
7 consigli per scegliere una bicicletta per bambini

Ultimo aggiornamento: 03 agosto, 2022

Andare in bicicletta è una delle attività preferite dai bambini, quindi questo articolo è uno dei migliori regali che potete fare al vostro piccolo. Inoltre, il ciclismo porterà molteplici benefici alla sua salute generale. Se avete intenzione di sorprendere vostro figlio con una bicicletta, vi portiamo alcuni consigli in modo che sappiate come scegliere bene.

Consigli per scegliere una bicicletta per bambini

Andare in bicicletta è molto più che praticare sport. Permette ai bambini di esplorare e godersi la natura, la città o il parco. Inoltre, il ciclismo li aiuta a liberare energia e quindi a riposare meglio di notte.

D’altra parte, il ciclismo rafforza i legami familiari quando viene fatto in gruppo. Pertanto, quando acquistate una bicicletta per vostro figlio, dovreste cercare quella più adatta alle sue esigenze, in base alla sua età e altezza. Successivamente, vi mostriamo un elenco di chiavi da prendere in considerazione.

1. Scegliere la taglia corretta

È della massima importanza scegliere bene la taglia della bicicletta. Un supporto che non si adatta all’altezza del bambino gli impedirà di maneggiarlo in sicurezza. Questi veicoli sono fabbricati in base alle dimensioni delle loro ruote (misurazione nota come rotolamento) e dovete acquisire il diametro appropriato delle stesse. Ecco alcuni consigli a seconda dell’età del bambino:

  • Per i più piccoli: è meglio acquistare una bicicletta senza pedali.
  • Tra 2 e 4 anni: l’ideale è un modello con una ruota da 12″ a 12,5″, con cui acquisirà sicurezza e comincerà a sviluppare il suo equilibrio.
  • Per i bambini dai 3 ai 5 anni: si consiglia la misura della ruota da 14″.
  • Dai 4 ai 6 anni: è adatto un diametro di 16″.
  • Tra i 5 e i 7 anni: è meglio un diametro di 18″.
  • Dai 6 ai 9 anni: una ruota da 20″ gli fa bene.
  • Età 7-11: potete scegliere come target le bici più grandi da 24″.
Si deve tener conto che la bicicletta ha la misura adeguata e che le sue caratteristiche sono adeguate alle esigenze del minore. Se il bambino ha 2 anni o meno, potete optare per uno senza pedali.

2. Conoscere le caratteristiche della bicicletta per bambini

Esistono biciclette di tanti modelli, con freno a contropedale, con freno a cerchione, con cambio, con diversi manubri e con diversa geometria del telaio.

La prima cosa da considerare è a chi è destinata la bici. A seconda dell’età e delle caratteristiche del bambino, potete scegliere una bici facile da padroneggiare o una più robusta e sofisticata.

3. Scegliere quelle con o senza ruote laterali

All’inizio è bene che la bici abbia le ruote laterali, in modo che il bambino acquisisca sicurezza. Le ruote permetteranno al vostro bambino di spingersi in avanti senza paura e vi sentirete più calmi, almeno fino a quando il piccolo non svilupperà il suo equilibrio e oserà pedalare senza di esse.

4. Tenere conto del peso della bicicletta

Più leggera è la bici, più facile sarà da maneggiare. Inoltre, spostarlo da un luogo all’altro sarà più leggero, nel caso vogliate montarla in macchina e portarla al parco o a casa di un amico di vostro figlio.

5. Verificare che abbia buoni freni

Le impugnature e le leve dei freni devono essere dimensionate in base alle mani del bambino. Questi dovrebbero essere piccoli, sottili e comodi. Inoltre, dovreste assicurarvi che abbia dei buoni freni a disco meccanici in modo che il bambino possa fermarsi.

6. Assicurarsi che il manubrio non sia troppo stretto

Il volante della bicicletta deve avere una larghezza che sia in linea con le spalle, in modo che le braccia non siano troppo in dentro se il bambino è molto piccolo, o troppo fuori, se il bambino è più grande.

È importante che i bambini abbiano casco, guanti, ginocchiere e tutti gli elementi necessari per garantire loro una maggiore sicurezza.

7. Comprare l’equipaggiamento di sicurezza

Se l’uso del casco è importante per gli adulti, lo sarà ancora di più per i bambini. Sceglietene uno che si adatti perfettamente alla vostra testa e non si muova, il che eviterà lesioni in caso di caduta o urto contro oggetti.

È molto probabile che il piccolo cada regolarmente, e ancor di più se sta appena iniziando ad andare in bicicletta. Completate la sua protezione con ginocchiere, gomitiere, occhiali e guanti in modo da essere il più protetto possibile.

Raccomandazioni nella scelta di una bicicletta per bambini

Ora che conoscete le specifiche che dovrebbe avere una bicicletta per bambini, vi segnaliamo alcuni consigli da tenere in considerazione quando fate questo regalo a vostro figlio:

  • Non comprate la bici senza prima averla portata a fare un giro. Montate il bambino su di essa e se provate diversi modelli, meglio è.
  • Non comprate una bicicletta solo perché vi piace. Lasciate che il piccolo scelga il colore e lo stile che preferisce.
  • È l’ideale per imparare ad andare in bicicletta fin da piccoli, ma senza pressioni. Dovrete armarvi di pazienza e tenere a mente che alcuni bambini hanno bisogno di più tempo di altri per tirarsi su di morale.
  • Trovate un luogo adatto in cui il bambino impari ad andare in bicicletta. Sull’asfalto rotolerà meglio, ma le cadute possono essere più pericolose. Invece sull’erba vi costerà un po’ di più, ma non si farà male cadendo.
  • Regolare il sedile e i pedali. Il sedile deve essere ad un’altezza tale da consentire al bambino di appoggiare i piedi per terra senza sedersi.
  • Quando il bambino crescerà, la bicicletta sarà troppo piccola per lui. Approssimativamente, dovreste cambiare la misura della ruota ogni due anni. Di solito, un ragazzo ha tra le tre e le quattro biciclette durante la sua infanzia.

Sport e divertimento in bicicletta

Imparare ad andare in bicicletta è uno dei primi successi nella vita di un bambino. È una pratica che gli regalerà ore di divertimento e adrenalina, facendo sport e sviluppando la tua autostima. Correre con gli amici in un parco o andare in bicicletta in famiglia sarà gratificante. Inoltre, è un’ottima opzione per trascorrere del tempo durante le vacanze estive o nel tempo libero.

Potrebbe interessarti ...
I consigli per scegliere una bici senza pedali per bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
I consigli per scegliere una bici senza pedali per bambini

Scegliere una bici senza pedali per bambini richiede una serie di consigli per garantire sicurezza e divertimento ai bambini.



  • Carmichael C, Burke E. Bicicleta, salud y ejercicio. 3° Edición. España: Editorial Paidotribo; 2004. Disponible en: https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=v4wfwZJzE30C&oi=fnd&pg=PA1&dq=elegir+una+bicicleta+para+ni%C3%B1os&ots=rMsFPOIFpC&sig=7U385znEs5HGouxjdVEXXYWRXCM#v=onepage&q&f=false
  • Roldán I. Buscador de rutas para movilidad en bicicleta en el área de Xátiva (Valencia). España: Universidad Politécnica de Valencia: 2021. Disponible en: http://hdl.handle.net/10251/173867
  • Rojas P. La bicicleta y su desarrollo práctico en educación primaria. 1° Edición. España: Wanceulen Editorial Deportiva; 2016. Disponible en: https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=DeGfDAAAQBAJ&oi=fnd&pg=PA6&dq=c%C3%B3mo+escoger+una+bicicleta+para+ni%C3%B1os&ots=w9jDd9VPDA&sig=w9uf__ZZNZ2sXoK0KA-ejQzAzIk#v=onepage&q&f=false