Scarpe con le ruote per i bambini, sì o no?

· 10 Marzo 2019
Le scarpe con le ruote hanno più svantaggi che vantaggi. I bambini non devono usarle sempre, ma solo per giocare per un tempo limitato.

Oggigiorno, è normale vedere per strada bambini che indossano scarpe con le ruote. Stanno diventando sempre più di moda, ma la domanda è se fanno a bene o male alla salute.

A seconda dell’uso che si fa di queste scarpe, avranno benefici o conseguenze. Pertanto, è importante conoscere le scarpe con ruote, le quali sono così popolari oggi tra i più piccoli.

Scarpe con ruote: cosa sono?

Questo tipo di calzature è anche noto come heelysDi solito sono scarpe da ginnastica, con una ruota sul tallone che consente alla persona che le indossa di scivolare mentre cammina. Questo articolo è stato introdotto sul mercato alcuni anni fa, diventando popolare soprattutto tra i bambini dai tre ai dodici anni.

La domanda più comune è se le scarpe con ruote hanno dei vantaggi. La verità è che questo tipo di scarpe per bambini  sono più un giocattolo che una calzatura da indossare per tutto il giorno. Sono scarpe che i bambini dovrebbero indossare in determinati momenti, ma non per le attività di ogni giorno.

In pratica e anche se queste scarpe con ruote hanno i loro vantaggi, sono nocive se vengono destinate all’uso quotidiano.

scegliere scarpe con ruote o narmali

Vantaggi e benefici per i bambini che indossano scarpe con ruote

Per i bambini, indossare scarpe con le ruote può essere piuttosto divertente. Perché? Queste consentono una maggiore velocità quando si cammina, raggiungendo distanze maggiori in meno tempo. Pur avendo un design sportivo, la loro principale attrazione risiede nel divertimento che generano. Le scarpe con le ruote, quindi, sono un gioco per i bambini, un grande divertimento.

Svantaggi dei heelys

Le scarpe con ruote hanno molti più svantaggi che vantaggi, soprattutto se sono pensate per l’uso quotidiano. Prima di tutto, indossare queste scarpe può essere pericoloso per i bambini.

Con questi dispositivi ai piedi, i bambini spesso non controllano la velocità con cui vanno, il che potrebbe provocare urti e cadute. Una caduta inaspettata potrebbe essere la causa di lesioni o di qualche tipo di frattura. Un buon modo di prevenire questo tipo di incidenti è usare le protezioni necessarie.

Ma hanno anche degli svantaggi in generale per la salute. Oltre a lesioni alle gambe, a causa di possibili cadute, l’uso eccessivo di heelys può causare ai bambini mal di schiena.

Non dimenticate che, con questo tipo di calzature innovative, il piede non si appoggia mai completamente al terreno. Quando i bambini usano le scarpe con le ruote, hanno un appoggio poco stabile, che oltre a causare dolore, a lungo andare potrebbe provocare problemi di salute molto più gravi.

È consigliabile che i bambini usino le scarpe da ginnastica con le ruote?

In conclusione, si può affermare che se questo tipo di calzature viene usato come un gioco durante un certo periodo di tempo al giorno, non ci saranno conseguenze importanti. Sarà piuttosto un momento divertente per il bambino.

Ciò che è dannoso ed ha conseguenze per la salute, è l’abuso delle scarpe con le ruote; usarle cioè come scarpe normali.

Quali sono le carpe più adatte per i bambini per l’uso quotidiano?

Fondamentalmente, una calzatura adatta all’uso quotidiano dovrebbe avere la parte anteriore abbastanza larga in modo da non stringere troppo le dita dei piedi. Inoltre, dovrebbe essere flessibile nella parte centrale ed avere un tallone che fornisca la stabilità necessaria.

Scarpe adatte ai bambini

In sintesi, rispondendo alla domanda iniziale, diciamo che non è un problema se i bambini indossano le scarpe con ruote in un momento determinato, cioè, per divertirsi. Non si raccomanda in ogni caso il loro uso come calzature di tutti i giorni, in quanto potrebbero compromettere la salute dei bambini.