Dimostrare affetto ai figli è fondamentale: ecco perché

4 Ottobre 2019
Dimostrare affetto ai figli è fondamentale per tanti motivi, e non li renderà affatto viziati. Anzi, gli darà una solida base su cui crescere e formarsi.

Dimostrare affetto ai figli è meraviglioso: e allora perché molti genitori esitano a farlo? Abbandonatevi al desiderio di stringerli tra le braccia e dategli tutto l’amore di cui siete capaci. Non perdete più tempo, non ascoltate quelli che dicono che le coccole rendono i bambini viziati. Perfino la scienza sostiene questa tesi.

Prendete vostro figlio in braccio, stringetelo forte e riempitelo di baci e carezze. Cantategli una ninna nana o raccontategli una storia. Non perdete più tempo e coccolatelo. Studi recenti dimostrano che dimostrare affetto ai figli è cruciale per la loro crescita. Conoscete già tutti i benefici e i vantaggi di dimostrare affetto ai figli? Continuate a leggere.

Le braccia di una madre sono fatte di tenerezza e i bambini dormono profondamente tra di loro.

-Víctor Hugo-

Abbraccio tra madre e figlio

Dimostrare affetto ai figli è meraviglioso: ecco perché

Il bambino inizia a piangere. Immediatamente la madre, le zie e le nonne si precipitano verso la culla. La madre sospira e vuole prenderlo in braccio, ma ecco che le intimano: «Non prenderlo in braccio, lo abituerai male e diventerà capriccioso».

La madre si trova in una posizione difficile. È davvero così pericoloso prenderlo in braccio? Eppure l’idea di lasciarlo piangere, ignorandolo è davvero terribile. È anche folle pensare che voglia manipolarla. È più logico pensare che un figlio è dipendente dalla madre e che ha dei bisogni da soddisfare. Che fare?

Numerosi specialisti in psicologia e prima infanzia affermano che ignorare il pianto di un bambino è dannoso per il suo sviluppo psicologico ed emotivo. In effetti, è stato dimostrato che il deficit di contatto fisico nei neonati si traduce in effetti negativi sulla loro educazione.

Quindi, il legame emotivo tra madre e figlio fornisce sicurezza al bambino. Qualcosa di fondamentale per il suo sviluppo personale. Anche se vogliono negarlo, il bambino deve stare il più possibile vicino a sua madre. Sentire il suo calore ed essere cullato tra le sue braccia equivale a sentirsi protetto e curato.

I vantaggi di dimostrare affetto

I benefici e i vantaggi di qualcosa di semplice come dimostrare affetto ai figli, prendersi cura di loro e proteggerli sono infiniti. Il bambino chiede solo amore e attenzione. Dovrete solo dargli semplicemente ciò di cui ha bisogno e ne gioverete entrambi. Non siete d’accordo? Guardate cosa hanno notato gli esperti:

  • Le carezze aiutano a regolare il sistema nervoso del bambino.
  • Con le coccole, il cervello del bambino riceve più energia.
  • I neonati si sviluppano più velocemente.
  • In questo modo i bambini crescono meglio e in modo più sano.
  • Il contatto fisico crea forti legami tra genitori e figli.
  • Si inizia a forgiare la personalità individuale.
  • Con ciò che riceve dal suo ambiente, il piccolo costruisce la sua percezione del mondo.

Dimostrare affetto ai figli è insomma, un toccasana per la loro salute. Inoltre, è stato dimostrato che i bambini più coccolati diventano più equilibrati, attenti e sensibili. Questo è il risultato dell’affetto ricevuto durante i giorni più formativi e sensibili della loro infanzia e della loro vita.

Al contrario, i bambini verso i quali i genitori non dimostrano affetto crescono con uno stress costante e sono molto più difficili da gestire. Angoscia, ansia, frustrazione, paura e introspezione sono le caratteristiche che definiscono i bambini che non ricevono affetto.

Potrei essere esausta, ma non mi stanco mai di abbracciare, baciare e accarezzare il mio bambino. Ho sempre energia per riempire il mio cuore di amore per lui.

-Anonimo-

Mamma e bambino

Aspetti positivi per la madre

Anche per la madre ci sono anche molti aspetti positivi. Come prima cosa vedrà il proprio bambino svilupparsi pienamente, sano nel corpo e nell’anima. Indipendentemente dalla gioia e dalla soddisfazione generate dal vederlo crescere felice e calmo, c’è un’altra ragione per cui dimostrare l’affetto ai figli è meraviglioso: ricordate che vostro figlio ha bisogno di voi più di ogni altra cosa al mondo.

Dopotutto, il contatto con il vostro bambino è davvero fondamentale anche per voi: dopo il parto, il vostro corpo inizia a produrre gli ormoni in grado di stimolare l’allattamento al seno. Quest’ultimo non è solo il miglior cibo per il vostro bambino, ma si traduce anche in una migliore salute per voi.

Inoltre, gli ormoni che vengono generati quando coccolate vostro figlio tendono a rassicurarvi. Tanto quanto sapere che state facendo del vostro meglio per quel piccolo sole che illumina i vostri giorni e le vostre notti.

Quindi non prestate attenzione a coloro che dicono “troppe carezze rovineranno il tuo bambino”. La scienza indica il contrario. Provate invece il metodo del canguro.