Origine e significato del nome Adam

Se state cercando un'opzione tradizionale, ma con un tocco di freschezza, non perdete uno dei migliori nomi per maschietti: Adam.
Origine e significato del nome Adam

Ultimo aggiornamento: 10 luglio, 2022

È una delle opzioni più emblematiche, scelta da genitori di diverse parti del mondo. Se ancora non lo sapete, volete scoprire qual è l’origine e il significato del nome Adam? Il primo uomo creato potrebbe ispirarvi a dare un nome al vostro piccolo.

Inoltre, vi offriamo anche altre informazioni di interesse, come la data del suo santo, le varianti in altri paesi e vi presentiamo alcune celebrità che hanno quel nome. Prendete nota!

Qual è l’origine e il significato del nome Adamo?

Come potrete già immaginare, il nome Adam è una variante inglese del nome Adamo, che deriva dall’ebraico e definisce il primo uomo creato da Dio ad immagine e somiglianza. Secondo la Bibbia, da lui discende tutta l’umanità.

Pertanto, il suo significato si riferisce a “colui che viene dalla Terra”. In questo senso, il suo colore sarebbe rosso, poiché nell’Antico Testamento si dice che Adamo fu forgiato dalla stessa argilla. Pertanto, gli esperti indicano che questo nome simboleggia il tono rossastro.

Essendo il primo patriarca di Israele, la sua influenza è indiscutibile nella tradizione giudaico-cristiana, oltre che in quella islamica. In quest’ultimo senso, Adamo è riconosciuto come un profeta dell’Islam. Per questo la sua variante Adamo è un’opzione perfetta per ogni genitore che cerca un nome di fede, pieno di spiritualità.

nome adamo
Il rosso simboleggia il nome di Adamo. Si riferisce al colore della terra da cui fu forgiato Adamo, il primo uomo.

Onomastica del nome Adam

Essendo il nome del patriarca del popolo d’Israele, Adam ha anche un suo santo. In questo senso, vi consigliamo di annotare la data del 22 dicembre. Forse conoscete qualcuno di speciale per voi che si chiama così, o se volete che questo sia l’angelo custode del vostro piccolo, sapete già che quel giorno è speciale. Soprattutto se avete avuto la grazia immensa di nascere quello stesso giorno.

Non preoccupatevi, invece, se non siete arrivati ​​in tempo, perché il 16 maggio si festeggia anche il santo di Adamo, in onore dell’abate Sant’Adamo da Fermo.

Varianti di Adamo in altri paesi

Ci sono vari patronimici in diverse culture che fanno riferimento a questo nome: Adánez (spagnolo), Adamov (russo) o Adamski (polacco), tra gli altri.

Nel caso della Spagna, l’Istituto Nazionale di Statistica (INE) registra quasi 20.000 uomini che si chiamano così e hanno un’età media di 10 anni. Inoltre, la variante di Adam è distribuita più o meno equamente in tutta la Penisola, anche se esistono anche altre varianti che dipendono dalla lingua madre dei genitori :

  • Adem, in bosniaco.
  • Adamo, in esperanto.
  • Aadam, in estone.
  • Adame, in basco.

D’altra parte, la popolarità di Adam con i genitori negli Stati Uniti o nel Regno Unito è indiscutibile. Inoltre, dal 19° secolo compare il cognome inglese Adams, che ottenne un indubbio successo in epoca contemporanea. In effetti, il film per bambini La famiglia Addams lo dimostra.

Il famoso attore comico Adam Sandler è all’altezza del nome in questione. Ha recitato in diversi film di Hollywood.

Personaggi famosi che portano il nome Adam

Nel corso della storia, ci sono state molte figure importanti che hanno portato con orgoglio questa meravigliosa opzione come una bandiera. Tra questi spiccano:

  • Adam de la Halle: del XIII secolo. Poeta e drammaturgo francese, famoso per le sue canzoni d’amore cortesi.
  • Adam Smith: filosofo, scrittore ed economista scozzese, promotore del liberalismo economico.
  • Adam Sandler: attore, comico e produttore cinematografico newyorkese.
  • Adam Driver: marine americano in pensione, cantante e attore occasionale.
  • Adam Jezierski: attore polacco-spagnolo. È diventato famoso per il ruolo di Gorka nella serie Fisica o Chimica.
  • Adam Senn: modello, attore e ristoratore americano.

Inoltre, Adam può essere indossato non solo da un maschio, ma anche da donne. In questo senso dobbiamo fare riferimento all’astrologa Evangeline Adams, che divenne popolare per aver diffuso questa scienza negli Stati Uniti negli anni 30. E non solo, questa opzione è così popolare che ha anche dato il nome a una città in Ad Dakhiliya, Oman.

Adam, una delle opzioni più leggendarie per il vostro futuro bambino

Questa variante inglese aggiunge un tocco di originalità a uno dei nomi più particolari della storia dell’umanità: quello che nelle sacre scritture si riferisce al primo uomo creato da Dio. Pertanto, se state cercando un’opzione tradizionale, ma con freschezza e un tocco di modernità, non potete perderla.

Speriamo che vi siate completamente innamorati e che abbiate terminato la vostra ricerca. E’ così? Fatecelo sapere nei commenti!

Potrebbe interessarti ...
45 nomi maschili che iniziano con la lettera G
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
45 nomi maschili che iniziano con la lettera G

Se aspettate un bambino e non riuscite ancora a decidere come chiamarlo, guardate questi nomi maschili che iniziano con la lettera G.