Origine e significato del nome Clara

Un nome che trabocca di magia per essere un'opzione da sogno per il nome di un bambino. Vi invitiamo a conoscere tutti i dettagli di Clara.
Origine e significato del nome Clara
Marcela Alejandra Caffulli

Revisionato e approvato da la pediatra Marcela Alejandra Caffulli.

Ultimo aggiornamento: 13 marzo, 2023

Cercate un nome femminile che trasmetta luce, speranza e buona energia? Tutte queste caratteristiche si ritrovano scoprendo la vera origine e il significato di Clara. Un nome femminile che da anni suscita l’ammirazione dei genitori più indecisi.

Scoprite l’origine e il significato di Clara

Il nome femminile di Clara deriva dal latino e allude a ‘colei che è limpida come l’acqua’, ma significa anche ‘donna trasparente e brillante ‘. Secondo gli esperti di etimologia deriverebbe dall’aggettivo clarus, che si riferisce a qualcuno che è ‘brillante, luminoso, illustre, famoso, famoso, evidente e ha tutto ciò che attira l’attenzione’. A sua volta, tale aggettivo è direttamente correlato alla parola indoeuropea kel (“gridare”).

Storia e santi di Clara

La santa di Clara si festeggia l’11 agosto in onore di Chiara d’Assisi (1194-1253), monaca italiana canonizzata dalla Chiesa cattolica. È noto così per essere un fedele seguace di San Francisco de Asís. Inoltre, era riconosciuta per essere “l’umile pianticella del beato padre Francesco”, come descrivono i suoi scritti raccolti dal Direttorio francescano. Insieme a lui, inoltre, fondò il secondo ordine francescano.

Uno dei miracoli attribuiti a questo santo religioso, secondo la leggenda, è quello che accadde il giorno in cui il papa si recò al monastero di San Damián, dove si stabilì Clara. Lì, lui stesso gli ha chiesto di benedire i pani. Clara lo fece e fece il segno della croce dopo la preghiera sul tavolo. Poi, tutti i presenti videro come su tutti i pani era disegnata una croce.

Alla sua morte fu attorniata dalle consorelle e da alcuni frati. Una delle testimonianze, secondo padre Ángel Peña, racconta che mentre era nel suo più alto grado di dolore, guardò verso la porta della sua stanza e vide un corteo di vergini vestite di bianco che indossavano corone d’oro. Quella che irradiava più luce era la Vergine Maria, che lo abbracciò. Pertanto, se stai cercando un nome di battesimo pieno di spiritualità, questa è un’ottima opzione.

Il nome di Clara è popolare in tutta la penisola iberica. È un’opzione che è ancora di moda oggi ed è scelta con successo dai genitori in questa e in altre regioni.

Un nome femminile che risveglia le tendenze

Secondo i dati raccolti dall’Istituto Nazionale di Statistica (INE), attualmente in Spagna ci sono 47.868 donne registrate sotto il nome di Clara. Hanno un’età media di 29 anni e mezzo. Si distingue soprattutto nella zona di Cáceres, Huesca, Girona, Teruel, Valencia e Isole Baleari, anche se copre generalmente l’intera penisola iberica.

Celebrità di nome Clara

Nel corso della storia, diverse personalità famose hanno avuto la fortuna di chiamarsi Clara. Successivamente, presentiamo un elenco selezionato con alcune delle donne più emblematiche che si chiamano così. Dal XVI secolo ad oggi. Prendi nota!

  • Isabel Clara Eugenia (1566-1633): era un’aristocratica spagnola, figlia del re Filippo II.
  • Clara Campoamor (1888-1972) – Politico repubblicano spagnolo e sostenitore dei diritti delle donne.
  • Clara Haskil (1895-1960): pianista svizzera di origine rumena. È particolarmente riconosciuta per le sue esecuzioni e registrazioni di Mozart.
  • Claire Coombs (1974-): aristocratica belga di origine britannica. È la moglie del principe Lorenzo del Belgio e topografa di professione.
  • Claire Lademacher (1985-) : aristocratica di origine tedesca. Riconosciuto per essere la principessa Clara del Lussemburgo.
  • María Clara Alonso (1990-): attrice, cantante e conduttrice televisiva argentina.
  • Clara Lago (1990-) : attrice spagnola di grande fama per le sue interpretazioni in film come Tengo ganas de ti o Ocho apellidos vasco s.
clara
Clara Lago è una famosa attrice spagnola che porta con orgoglio il suo nome. Ha recitato in film come Mi sento come te o Otto cognomi baschi.

Varianti in altre lingue

Clara è la variante spagnola del nome di origine latina. Insieme alla variante Klara, queste sono le due forme mantenute per la maggior parte delle lingue. Ovviamente compaiono anche altri rilevati del nome stesso, come Clarissa. D’altra parte, in altre lingue si sentono le seguenti opzioni:

  • Clair o Clarette: in francese.
  • Chiara o Claretta: in italiano.
  • Claire o Clarice: in inglese. In questo senso possono essere utilizzati sia per ragazzi che per ragazze.
  • Klára: in ungherese.

Ora che conoscete la storia di Clara, è il momento di prendere una decisione

È uno dei nomi che brillano di più e che attira maggiormente l’attenzione tra chi è ancora indeciso, su questo non ci sono dubbi. E ora che conosci tutti i dettagli su come è nato, e soprattutto su quelle donne che nel corso della storia gli hanno dato vita, è tempo di prendere una decisione. E voi? Ha toccato anche il vostro cuore? Se è così, congratulazioni! In famiglia è arrivata una nuova Clara!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.