Origine e significato del nome Hannah

Se state cercando un nome biblico per vostra figlia, amerete conoscere l'origine e il significato di Hannah, che è diventato molto popolare per la sua presenza in serie televisive e film.
Origine e significato del nome Hannah
Marcela Alejandra Caffulli

Revisionato e approvato da la pediatra Marcela Alejandra Caffulli.

Scritto da Yesibeth Rincón

Ultimo aggiornamento: 04 gennaio, 2023

Siete in attesa di una bambina e vorreste sceglierle un nome biblico? Uno dei più sorprendenti e popolari è Hannah, che è presente nell’Antico Testamento. Se volete conoscere l’origine e il significato, continuate a leggere questo articolo.

Il nome di Hannah è usato per designare le ragazze. Questo è molto bello, con sonorità e con un significato speciale e umanitario. Nonostante sia molto longevo per le sue origini, solo negli anni ’90 ha raggiunto la sua massima preferenza tra i genitori, apparendo nelle serie televisive e nei film. Vediamo qual è il suo significato!

Scopri l’origine e il significato del nome Hannah

Si tratta di un nome che deriva dall’ebraico Channah, che significa ‘favore’ e ‘grazia’. Si traduce anche in ‘pieno di grazia’, ‘compassionevole’ o ‘compassione di Dio’, denotando la sua origine religiosa. Questa denominazione compare nell’Antico Testamento, dove Hannah (o Ana, a seconda della traduzione del testo biblico) è menzionata come la madre di Samuele, che Dio visitò e benedisse con tre figli e due figlie.

Negli ultimi 30 anni, la popolarità di questo nome è cresciuta e si è classificata tra i primi 50 nomi di bambini. Alla fine degli anni ’90, la sua popolarità ha raggiunto l’apice ed è rimasto ai primi posti per diversi anni grazie alla serie Disney Channel, Hannah Montana, il cui personaggio era interpretato dall’attrice e cantante Miley Cyrus.

La serie è diventata un successo mondiale e ha funzionato per quattro stagioni. Anni dopo, nel 2009, è uscito il film Hannah Montana: The Movie o Hannah Montana Forever (in America Latina), che ha ulteriormente reso famoso il nome.

Negli Stati Uniti si è classificata al secondo posto per tre anni consecutivi (1998, 1999 e 2000), tra i primi cinque nomi di punta. Poi, è passato al terzo e quarto posto, tra gli anni 2001 e 2003. Nel 2020 si è classificato al 39° posto della lista più apprezzata, anche se piace ancora ai genitori che, come voi, stanno cercando un nome per la propria bambina.

Inoltre, Hannah festeggia l’onomastico il 26 luglio e, secondo la numerologia, il suo numero è 1.

Il nome di Hannah in altre lingue

Imparate il nome di Hannah in ebraico, tedesco e olandese:

  • Chana (ebraico).
  • Chanah (ebraico).
  • Hanna (ebraico, tedesco e olandese).
  • Hanna (tedesco).

Variazioni del nome

Alcune delle variazioni del nome di Hannah sono le seguenti:

  • Ana.
  • Anni.
  • Hann.
  • Anna.
  • Anna.
  • Anna.

Celebrità che portano questo nome

Le donne del mondo dell’arte e dello spettacolo si chiamano Hannah o come una delle sue varianti. Essendo un nome che si è posizionato fin dagli anni ’90, queste celebrità hanno in comune il fatto di essere per lo più giovani appartenenti alla Generazione Z e di essere influenti nei social network :

  • Hannah Brown – Modella americana ed ex reginetta di bellezza. Era il protagonista della stagione 15 di The Bachelorette.
  • Hannah Rylee – È una delle personalità più influenti della rete Tik Tok. I suoi video sono stati molto popolari tra gli adolescenti.
  • Hannah Stocking – Attrice, modella e personalità dei social media negli Stati Uniti. È l’ospite del talk show Mindie su YouTube Music.
  • Hannah Barnes – Ciclista professionista britannica. Eccezionale nel ciclocross e nel ciclismo su pista.
  • Hannah Arendt – Scrittrice, filosofa e teorica politica tedesca di origine ebraica.
  • Hannah Alper : attivista canadese, blogger e coach motivazionale.
  • Hanna Nicole Pérez è una cantante, compositrice e produttrice americana, membro del duo Ha*Ash, insieme a sua sorella Ashley Grace Pérez.
hannah

Personalità delle donne col nome Hannah

I nomi biblici di solito hanno un significato speciale e rivelano qualcosa del carattere, della natura e della vita dei personaggi. Allo stesso modo, i nomi propri denotano caratteristiche particolari delle persone che li portano.

In questo senso, si dice delle ragazze e delle donne di nome Hannah che sono molto sensibili, affettuose, altruiste e umanitarie, molto dedite ad aiutare gli altri. Inoltre, hanno una personalità molto socievole, con un carattere onesto e in loro predominano sincerità e nobiltà.

Hannah, la piena di grazia

Ora che conoscete l’origine e il significato di questo, vi piacerà chiamare vostra figlia così, poiché non solo ha un bel suono, ma dietro c’è una storia biblica molto interessante e un bel significato. Per voi, la vostra Hannah sarà quella graziosa, compassionevole e amorevole.

Potrebbe interessarti ...
47 nomi femminili che iniziano con la lettera S
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
47 nomi femminili che iniziano con la lettera S

Se ancora non sapete come chiamare la vostra bambina, assicuratevi di controllare questo elenco di nomi di che iniziano con la lettera S.



  • Enlow J. Glosario de nombres bíblicos. 21° edic. Colombia: Editorial Mundo Hispano; 2007. Disponible en: https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=BZFlUZfafqYC&oi=fnd&pg=PA3&dq=nombres+b%C3%ADblicos&ots=d3EsiAXY9y&sig=d0ubhK3pYmvSzGNQtIH3DM_YnYs#v=onepage&q=nombres%20b%C3%ADblicos&f=false
  • Heitzmann M. Nombres bíblicos en el santoral católico. 1° edic. España: Edicions Universitat de Barcelona; 1982. Disponible en: https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=Zm4QwssSPSgC&oi=fnd&pg=PA5&dq=nombres+b%C3%ADblicos&ots=BgtRc5sJrm&sig=7CH-rn1bVIugv-NFsHuH14-Y1Po#v=onepage&q=nombres%20b%C3%ADblicos&f=false
  • Albaigés J. El libro de los nombres de niño y niña: Su origen, historia y significado. 1° edic. España: RBA Libros; 2011. Disponible en: https://books.google.es/books?hl=es&lr=&id=yT_ODwAAQBAJ&oi=fnd&pg=PT2&dq=el+libro+de+los+nombres&ots=wFTuXPxldU&sig=xwFonkuXynLGsp9PKJ1h6PUuztU#v=onepage&q=el%20libro%20de%20los%20nombres&f=false

Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.