Perché il mondo dello spazio genera così tanto interesse nei bambini?

Stelle, razzi, cielo e pianeti suscitano spesso un grande interesse nei bambini. Perché il mondo dello spazio è così interessante?
Perché il mondo dello spazio genera così tanto interesse nei bambini?

Ultimo aggiornamento: 10 marzo, 2023

Il mondo dello spazio suscita un profondo interesse in molti bambini. Attraverso film, giochi, libri e immagini, i più piccoli vengono introdotti a tutto ciò che riguarda l’universo: il sistema solare, le galassie e le stelle.

Inoltre, alcuni di loro insistono nel voler diventare grandi astronauti quando saranno adulti. Ora, cosa c’è di speciale in questo argomento che genera così tanta ammirazione? Perché molti di loro hanno il desiderio di viaggiare nello spazio?

L’affascinante mondo dello spazio 

Il mondo qui, sul pianeta Terra, è molto interessante. Succedono cose meravigliose in questo luogo e ogni giorno sulla terraferma può diventare una vera avventura. Se le condizioni simboliche ed economiche sono date, chiunque può visitare ogni punto del globo e godere dei suoi siti attraenti. E per non parlare dell’abbagliante mondo acquatico .

Ma siamo onesti, il mondo spaziale ha un fascino in più. Potrebbe essere la sua inspiegabile immensità, i suoi colori in toni bluastri e arancioni, la sua sorprendente luminosità o forse il suo accesso limitato.

Il punto è che tutto ciò che è legato allo spazio suscita molto interesse sia nei bambini che negli adulti. Infatti, uno studio condotto nel 2019 dal LEGO Group, insieme alla società di ricerca Harris Poll , ha rilevato che l’ 86% di un gruppo di bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni è interessato all’esplorazione spaziale, mentre al 90% piacerebbe per saperne di più sull’universo. A sua volta, essere un astronauta è un’occupazione che molti bambini prendono in considerazione quando immaginano il loro futuro professionale.

Molti bambini scelgono il tema dello spazio per decorare e arredare la propria cameretta. Così scelgono pareti con pianeti, letti a forma di razzo e soffitti stellati. Inoltre, di solito hanno il loro costume da astronauta.

Tante domande, poche certezze

Sappiamo che i bambini amano fare domande, sempre e ovunque. La curiosità si esprime in pieno tra i tre ei cinque anni, la fase che chiamiamo l’età dei perché .

“Le domande e le domande poste consentono ai bambini di relazionarsi e conoscere l’universo di cui fanno parte, costituendo così una fonte inesauribile di apprendimento.”

-Mario Andrés Candelas-

Spesso i più piccoli ci pongono domande complesse che ci colgono di sorpresa e di cui siamo completamente all’oscuro delle loro risposte scientifiche. Alcuni adulti si sentono sopraffatti dall’impossibilità di dare al proprio figlio una risposta precisa. Ma questo non crea problemi, poiché non possiamo sapere tutto, né i tuoi dubbi devono essere chiariti immediatamente.

Cosa chiedono i bambini sul mondo dello spazio?

Alcune delle domande più comuni che i bambini pongono in relazione al mondo spaziale sono le seguenti:

  • Perché la luna mi segue?
  • Dove finisce il cielo?
  • Dove finisce l’universo?
  • Perché le stelle non cadono?
  • Perché non cadiamo se la Terra si muove?
  • C’è vita su altri pianeti?
  • Esistono gli alieni?

Sebbene alcune di queste domande abbiano risposte scientifiche, ce ne sono altre difficili da spiegare. Ma i bambini insistono nel ripetere ancora e ancora quelle domande a cui gli adulti non sono disposti a rispondere.

mondo dello spazio
Nel mondo spaziale ci sono molti dubbi senza risposta. Questo è uno dei fattori che più incuriosisce e attira maggiormente l’attenzione dei bambini.

Il mondo dello spazio è, prima di tutto, poco conosciuto

Gran parte delle informazioni che gli esseri umani hanno sul mondo spaziale, le conosciamo grazie alla NASA , l’agenzia americana per l’esplorazione spaziale. Questa agenzia è stata creata nel 1958, con l’obiettivo di indagare, pianificare e dirigere tutte le attività aeronautiche e spaziali negli Stati Uniti, ad eccezione di quelle che avevano scopi militari.

Di tanto in tanto, siamo sorpresi da scoperte sorprendenti. Ma la verità è che c’è ancora molto da scoprire e la sensazione di stranezza rimane anche quando c’è una grande quantità di ricerca scientifica svolta.

Il condimento sconosciuto genera molta curiosità nei più piccoli . Ricordiamo che i bambini adorano esplorare nuovi luoghi, oggetti o animali. Pertanto, l’ignoto suscita interesse per loro. Per questo lo inseriscono nei loro giochi, nelle loro creazioni e, perché no, sulle pareti della loro stanza.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Candelas, M, A. (2011). Sobre las preguntas infantiles y su relevancia para el cambio educativo. Revista de Investigación. Vol. 14 (2011): Escuela Abierta, 14
  • Roca Tort, M. (2005). Las preguntas en el proceso de enseñanza aprendizaje de las ciencias. Pla de les Moreres Vilanova del Camí. Didàctica de les Ciències UAB. Educar.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.