6 tipi di culle

Uno degli acquisti più belli che i genitori devono fare è la culla per il proprio bambino. Tuttavia, può generare più dubbi di quanto si pensi. Quali alternative possiamo trovare?
6 tipi di culle

Ultimo aggiornamento: 05 marzo, 2024

Il riposo è un aspetto fondamentale per tutta la vita, a causa dei processi che avvengono nel nostro corpo in quel momento. Nei primi anni di vita le ore di sonno sono molte di più; quindi, è fondamentale saper scegliere tra le diverse tipologie di culle.

Durante la gravidanza, e forse anche nei primi mesi di vita del bambino, dovrai investire in materiali, vestiti e mobili per la sua crescita. Logicamente, tutti i tuoi sforzi ricadranno nel garantire che al tuo piccolo non manchi nulla.

In tutto questo, la culla gioca un ruolo fondamentale. Sarà uno degli elementi che il tuo piccolo usa di più e che influenzerà la sua qualità di vita. Come scegliere quella giusta?

Tipi di culle: come scegliere?

Tra i vari dettagli che dobbiamo tenere in considerazione quando si sceglie una culla, ci sono i seguenti:

  • Dimensione.
  • Comfort.
  • Sicurezza.
  • Adattabilità agli ambienti domestici.
  • Durata della vita (a causa della crescita del bambino).
  • Prezzo.
  • Materiale e qualità.

6 tipi di culle

1. culle per dormire insieme

Questi hanno tre ringhiere: una sul retro, un’altra sui piedi e l’ultima su un lato. Il lato esposto, nel frattempo, dovrebbe essere posizionato di fronte al letto della madre.

È una culla ideale per i primi mesi di vita. Mentre il bambino non perde il necessario contatto con la madre, ella non sacrifica la comodità per il suo riposo; questo, infatti, è fondamentale per mantenere la propria salute e sfruttare i momenti per dormire.

Le culle da co-sleeping sono di medie dimensioni, poiché sono destinate proprio ai bambini di pochi mesi. Generalmente hanno un sistema per fissarli al letto dei genitori e la loro altezza può essere regolata.

La culla sarà una delle tue prime spese al momento dell'acquisto se sei una neomamma.

2. Culle funzionali

Oggi, una delle alternative più acclamate in termini di tipologie di culle per neonati. Oltre ad essere sicure, sono dotate di cassetti inseriti sia nella parte inferiore —sotto il materasso— che nello schienale o nei piedini.

Sono un ottimo modo per risparmiare spazio e quindi denaro. Quando avrai un bambino, noterai che qualsiasi spazio di archiviazione che hai vale oro. Sono ideali per riporre vestiti, oggetti come fasciatoi e pannolini, ma anche giocattoli. Alcuni infatti includono un fasciatoio sopra i cassetti.

3. Culla classica

In questo caso ci riferiamo alla tipica culla in legno che tante volte abbiamo visto. Il loro vantaggio principale è che hanno una vita utile di molti anni. Se hai intenzione di avere più figli, l’investimento ne varrà sicuramente la pena. D’altra parte, sono sicure e anche comode. Molte di esse permettono anche di rimuovere le sbarre per trasformarle in un letto. Così, la progressione del tuo bambino dalla culla al letto singolo sarà per lui più piacevole.

Per chi vuole portare il proprio bambino nella stanza in cui si trova, esistono tanti modelli con ruote. Con esse puoi spostare la culla del bambino senza troppa fatica; cosa più importante: non lo sveglierai!

“La culla gioca un ruolo fondamentale: sarà uno degli elementi che il tuo piccolo usa di più e che altro influirà sulla sua qualità di vita”

4. Culle pieghevoli

Questi tipi di presepi sono ideali per i viaggi. Si tratta di una culla pieghevole, realizzata con tubi rinforzati che possono essere montati in qualsiasi momento e smontati per riporli in una praticissima valigetta. Ne esistono di diverse misure: dalle culle a culla per i più piccoli, che si possono trasportare facilmente anche armati; o la tradizionale culla rimovibile, che puoi montare in pochi minuti.

5. Culle convertibili

Attualmente è possibile ottenere culle con spondine e testiere rimovibili che si trasformano in letti. I disegni sono molto vari e tutti veramente belli.

Da un lato ci sono i lettini per culla, che utilizzano lo stesso materasso per formare una culla con una seduta dopo lo schienale, o la culla trasformabile, che puoi trasformare in un letto normale o in un divano semplicemente spostando o togliendo le sue parti.

Attaccare la culla al letto è un'opzione innovativa nell'ambito del co-sleeping.

6. Pratica

Come suggerisce il nome, queste culle si distinguono per la loro funzionalità. Sono realizzate con tessuto impermeabile, che le rende facili da lavare e molto leggere da spostare. Inoltre, hanno reti e bordi arrotondati, quindi il piccolo non avrà alcun rischio di farsi male. Di solito hanno un fasciatoio rimovibile e puoi usarle come box per far giocare il tuo bambino.

Ecco un esempio di pratica con tutti gli accessori immaginabili:

Come vedrai, le opzioni in termini di tipi di culle sono molte; per non parlare dei design, che oggi sono innovativi e sorprendenti. Non resta che valutare ogni opzione in base ai punti dettagliati all’inizio e voilà, avrai risolto il luogo di riposo del tuo bambino!


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.