Il nome Maya: origini e significato

Un nome originale, bello e forte per la vostra bambina non ancora nata può essere Maya. Scopritene origine e significato in questo articolo.
Il nome Maya: origini e significato
Marcela Alejandra Caffulli

Scritto e verificato da la pediatra Marcela Alejandra Caffulli.

Ultimo aggiornamento: 10 settembre, 2022

Se volete un nome carino ed elegante per vostra figlia, Maya vi farà innamorare. Questo modo di chiamare le ragazze ha la particolarità di essere molto originale, oltre ad avere forza e un suono armonioso. In questo articolo vi mostriamo l’origine e il significato del nome Maya.

Maya ha origini diverse, viene usato da tempo come nome femminile dalla maggior parte delle culture ed è pronunciata My-ah. Continuate a leggere per saperne di più su questo nome!

Scoprite l’origine e il significato di Maya

Maya ha diverse origini e, quindi, significati diversi. Viene più spesso scelto come nome nella cultura indiana, in Grecia, in Spagna e ha origini anche ebraiche. Nella cultura indiana, in sanscrito, che è la lingua dell’induismo, il suo significato è ‘sogno’ o ‘illusione’. È anche considerato un nome alternativo per Laksmi, la dea indù della bellezza, della ricchezza, dell’amore e della gioia.

In greco, Maya significa “buona madre”, “madrina” o “infermiera”. Secondo la mitologia, era la madre del dio Hermes, figlio di Zeus e la maggiore delle sette figlie del Titano Atlante.

L’origine successiva che Maya ha è l’ebraico, il cui significato è ‘acqua’ e deriva dalla parola mayim, che significa lo stesso. Un secondo equivalente ebraico è “di Dio” o “proveniente da Dio”.

Anche i romani rivendicano questo nome come proprio. In questo caso, credono che Maya fosse la madre della terra e la dea della primavera. Inoltre, il suo nome è l’ispirazione per il mese di maggio.

Oltretutto, in America Latina, il nome Maya si riferisce alla cultura Maya, che era una civiltà mesoamericana che si sviluppò in Messico, Guatemala, Belize, parte dell’Honduras ed El Salvador.

Infine, nei Paesi Baschi, Maya è la forma abbreviata di Amalia, Amaia e Amaya.

La scrittrice, poetessa e cantante americana Maya Angelou è stata fonte di ispirazione per centinaia di genitori che hanno scelto questo nome per le loro figlie.

Popolarità del nome Maya

Se c’è un paese in cui il nome Maya è stato molto famoso, quello sono gli Stati Uniti, dove è nella lista dei 100 nomi più popolari per ragazze. Secondo i dati dell’Amministrazione della Previdenza Sociale, per il 2020 si è classificata al 61° posto tra le preferenze e nel 2021 si è posizionata al numero 55.

Tuttavia, questo nome non è sempre stato di gradimento dei genitori. In effetti, fu all’inizio degli anni ’80 che iniziò a sperimentare un’impennata di popolarità. Poi è diminuito, ed è risalito nella classifica dei nomi nel 1990. Il picco più alto è stato raggiunto nel 2006.

Il gusto per questo nome è attribuito alla scrittrice e poetessa Maya Angelou, che in realtà si chiamava Marguerite Johnson, ma che, a causa dell’incapacità del fratello di pronunciare il nome, decise di chiamarsi Maya.

Varianti del nome Maya

Ci sono diverse varianti di Maya che potresti voler considerare quando scegli un nome per il tuo bambino. Qui ti mostriamo i più comuni:

  • Maya (greco)
  • Maya (greco)
  • Maiya (giapponese)
  • Maj (svedese/danese)
  • Maja (danese/croato/tedesco/norvegese)
  • Meya (scandinavo)
  • il mio (spagnolo)
  • Miya (giapponese)

Donne famose che si chiamano Maya

Maya Hawke è una cantante, modella e attrice americana. È la figlia dei famosi attori Uma Thurman ed Ethan Hawke.

Donne famose o riconosciute per il loro talento nelle arti, nello spettacolo, nello sport o nella politica, per lo più americane, portano il nome di Maya. Vediamo quali sono!

  • Maya Angelou – Marguerite Johnson, conosciuta come Maya Angelou, è stata una scrittrice, poetessa, cantante e attivista per i diritti civili negli Stati Uniti, nota soprattutto per la sua serie di sette autobiografie. È deceduto nel 2014.
  • Maya Mishalska : Miroslava Maya Mishalska è un’attrice, violinista e direttore d’orchestra polacca, nazionalizzata messicana.
  • Maya Hawke : Maya Ray Thurman Hawke è un’attrice, cantante e modella americana, figlia dei colleghi attori Uma Thurman ed Ethan Hawke.
  • Maya Jama – È una conduttrice televisiva, radiofonica e DJ inglese.

Altre donne con il nome Maya

  • Maya Henry – Modella e influencer americana con un grande seguito sui social media.
  • Maya Rudolph – Attrice, comica e cantante americana.
  • Maya Rockeymoore – consulente, politica ed ex presidente del Partito Democratico del Maryland, negli Stati Uniti.
  • Maya Mijáilovna Plisétskaya : è stata una delle più grandi ballerine russe del Teatro Bolshoi. Le fu conferito il titolo di prima ballerina assoluta.
  • Maya Di Rado – Madeline Di Rado, meglio conosciuta come Maya Di Rado, è una nuotatrice americana che ha vinto quattro medaglie alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
  • Maya Lin – Designer, scultrice e architetto americana.
  • Maya Moore : È un’atleta americana che si distingue nel basket. Suona per lo Shanxi Xing Rui Flame e il Minnesota Lynx della WNBA.
  • Maya Wiley – Avvocato americana e attivista per i diritti civili.

Maya, la ragazza dei sogni

Se prendiamo come riferimento l’origine indù del nome, Maya è ‘la ragazza dei sogni e delle illusioni’, una bellissima interpretazione per colei che porterà felicità in casa. Ora che ne conoscete origine e significato, scegliete questo bellissimo nome per la vostra bambina e vedrete che lo adorerà da grande!

Potrebbe interessarti ...
Nomi femminili famosi: 5 proposte per ispirarvi
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Nomi femminili famosi: 5 proposte per ispirarvi

Abbiamo redatto per voi un elenco di alcuni dei nomi femminili più famosi. Scoprite i loro significati e trovate quello che state cercando.




Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.