10 cose che un padre deve insegnare alla propria figlia

· 28 settembre 2018
Ci sono alcune cose importantissime che un padre deve insegnare a sua figlia, per farla diventare una donna forte e sicura.

“Il mio papà è il migliore del mondo, il mio uomo ideale”. Non c’è dubbio che durante l’infanzia, come regola generale, il papà diventa l’eroe, la spalla su cui piangere, colui che risolverà tutti i problemi delle piccole. Per far in modo che questa bellissima visione paterna continui nel tempo un padre deve insegnare dei concetti fondamentali alla propria figlia.

La preoccupazione ora si sposterà sull’insicurezza di essere in grado o meno di contribuire alla maturità e allo sviluppo emotivo di vostra figlia per aiutarla a trasformarsi in una donna forte. Ecco alcuni consigli utili e alcune cose che un padre deve insegnare alla sua bambina.

Cose che un padre deve insegnare alla propria figlia

un padre deve insegnare a giocare

Ecco le 10 linee guida da tenere a mente.

  1. La cosa migliore che potete fare è passare del tempo di qualità con la vostra bambina. Il papà è un esempio e un modello da seguire nella vita per una figlia. Per questo dedicatele del tempo, anche se conducete una vita estenuante.
  2. L’ora del bagnetto è per i papà. Il momento del bagnetto può rafforzare il legame padre-figlia. Rappresenta un momento di relax e gioco per entrambi.
  3. Prendetela per mano. Un gesto semplice per trasmettere a vostra figlia che sarete sempre al suo fianco; la farete sentire al sicuro e felice.
  4. Ascoltatela con attenzione. Se la piccola percepisce di potervi raccontare ogni cosa perché sa di essere ascoltata allora aprirà completamente i canali di comunicazione che saranno fondamentali nelle successive tappe della vita.
  5. Dimostrate di credere in lei. La fiducia è molto importante e quando si accompagna a una maggiore libertà rafforzerà il legame tra di voi.
  6. Trattate la mamma con amore. Sempre imprescindibile è l’esempio che date e come vi comportate. Pertanto se il papà si dimostra rispettoso e amorevole nei confronti della mamma starà creando delle basi nella figlia per il suo futuro modello di uomo.
  7. Vivere esperienze diverse insieme. Si possono organizzare una montagna di attività diverse che insegnino qualcosa alla vostra bambina. Fare escursioni insieme, vedere film, andare al cinema, cavalcare insieme, etc.
  8. Insegnale qualche sport. Servirà a creare un legame con vostra figlia e la aiuterà a conoscere la responsabilità e la competitività.
  9. Scrivere delle lettere di ricordi dell’infanzia. Servono per poter insegnare successivamente alle piccole dimostrando l’importanza che hanno avuto nella vita di papà.
  10. Dimostrare sempre il vostro appoggio e protezione. Qualsiasi problema o opinione che vi presenta vostra figlia, per sciocca che sia per lei è importante, prendetevi del tempo per aiutarla con le sue situazioni.
  1. Un padre deve insegnare a sorridere

Vivi la tua vita come vuoi, le mie braccia saranno sempre aperte per te e i tuoi segreti per sempre al sicuro. 

Michael Ondaatje

Non dimenticate mai

Papà, grazie di essere il mio eroe, il mio autista, il mio appoggio finanziario, il mio ascoltatore, il mio mentore, il mio amico, il mio guardiano e per esserci sempre ogni volta che ho bisogno di un abbraccio.

-Agatha Stephanie Lin-

La prossima volta che passerete del tempo con vostra figlia ricordate che prima che ve ne accorgiate la vostra principessina sarà già grande e matura e avrà una vita indipendente, ma sempre ricorderà ciò che il papà ha fatto per lei. Un padre deve insegnare tutto ciò che sa così che la bambina possa diventare una donna forte in futuro.

Perciò potete smettere di chiedervi: “Cosa deve fare un padre?”