Divertenti ricette per bambini per la cena di Natale

20 dicembre 2017

Il periodo natalizio è ricco di elementi che permettono di motivare i bambini, perciò dobbiamo cogliere questa opportunità per avvicinarci ancora di più a loro. Uno dei modi più interessanti di lavorare in casa con i bambini è attraverso la realizzazione di ricette semplici e divertenti, da preparare per la cena di Natale.

Possiamo trovare moltissime idee interessanti per decorare la tavola e per far sì che i bambini possano godere più volentieri della cena di Natale. Per prepararvi al cenone della Vigilia date uno sguardo a queste fantastiche ricette.

1. Biscotti di Babbo Natale

Biscotti perla cena di Natale

I biscotti sono uno dei dolci preferiti dei bambini. Sono semplici da preparare in casa e la malleabilità della pasta consente di creare figure diverse.

Scegliete qualsiasi ricetta di biscotti che avete in casa e fate volare l’immaginazione. Potete usare uno stampo particolare, ma qualsiasi biscotto a forma di disco può imitare la faccia di Babbo Natale, che potete poi decorare con zucchero a velo per la barba e cristalli di zucchero rosso per il cappello.

Questi dolci sono facili da preparare con i bambini e saranno la decorazione perfetta della vostra tavola natalizia. Oltre ai biscotti con l’immagine di Babbo Natale, possiamo anche provare a creare piccoli alberi, calze e pupazzi di neve.

2. Pupazzi di neve alla frutta per la cena di Natale

pupazzetti-di-frutta

Un divertente pupazzo di neve non può mancare tra le nostre decorazioni natalizie. Possiamo prepararli con diversi ingredienti, ma questi in particolare, oltre ad essere graziosi, sono anche molto sani perché sono fatti di frutta.

Questa semplice ricetta si basa essenzialmente sulle banane, di cui faremo delle fettine tonde che costituiranno le parti del pupazzo; il cappello può essere un triangolo di ananas o di fragole, gli occhi sono gocce di cioccolato e il naso è un piccolo pezzo di carota.

Divertitevi con i bambini preparando questa ricetta salutare. Vi invitiamo ad usare l’immaginazione per aggiungere colore e altra frutta per riuscire a creare il pupazzo. Vi consigliamo anche di provare a realizzarlo con uova sode.

3. Babbo Natale di fragole

fragole-con-panna

Sempre a proposito di frutta, approfittiamo del bellissimo colore rosso delle fragole per creare questo famoso personaggio natalizio caratterizzato dalla stessa tonalità. Vi serviranno soltanto le fragole che riterrete opportune e un po’ di panna montata, crema chantilly o simili.

Preparate i piccoli Babbo Natale rovesciando la fragola e usando la punta come cappello. La crema imiterà la barba e il pon pon del cappello; per completare il volto aggiungete degli occhietti di cioccolato.

Questa ricetta è semplice da realizzare con i bambini, è molto decorativa per la nostra tavola natalizia ed è ideale per far sì che i piccoli mangino frutta, anche se sicuramente è piuttosto golosa anche per gli adulti.

4. Calze di wurstel

calze-di-salsicce

Due elementi che piacciono molto ai bambini sono le tradizionali calze natalizie che contengono doni e i deliziosi wurstel. Vediamo come combinarle in una divertente ricetta per completare la nostra cena di Natale.

Anche se non ci abbiamo mai pensato, con i wurstel si possono ottenere forme interessanti, che non servono solo a Natale. Ma in questa occasione li utilizzeremo per realizzare una piccola calza natalizia.

Chiamate i vostri bambini e mettetevi a preparare questa ricetta. Per cominciare, cucinate in precedenza i wurstel: possono essere bolliti o fritti. Utilizzeremo l’estremità arrotondata per la parte del piede e i pezzi interni per la gamba.

Tagliamo ad angolo l’estremità di ogni pezzo e con l’aiuto di uno stuzzicadenti teniamoli uniti. Per decorare la parte superiore possiamo utilizzare maionese o margarina e qualsiasi altro elemento commestibile che dia colore, come peperoni in piccoli pezzi o coriandolo.

5. Decorati Cupcakes

cupcake-di-natale

I cupcakes sono tra i dolci più apprezzati da bambini e adulti, per questo non possono mancare durante la cena di Natale. Per decorarli a casa, possiamo provare originali decorazioni natalizie, perché sono ideali per aiutarci a sviluppare la nostra immaginazione.

Con la glassa possiamo creare innumerevoli decorazioni, ma se non siamo molto esperte, potrebbe tornarci utile una crema al burro, al cioccolato o una chantilly. La cosa importante è divertirci cucinando insieme ai piccoli di casa.

 

Guarda anche