L'importanza dell'attaccamento infantile

L'attaccamento infantile è cruciale per crescere bambini sani e sicuri di sé.
L'importanza dell'attaccamento infantile

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio, 2021

L’attaccamento infantile ha un ruolo fondamentale per i genitori. Per questo motivo, è molto importante sapere di cosa si tratta e conoscere la sua influenza sulla salute mentale ed emotiva dei bambini e in generale di tutta la famiglia.

Cos’è l’attaccamento infantile?

L’attaccamento infantile, così come la sua importanza, può essere definito in molti modi e in genere riusciamo a riconoscerlo quando se ne presenta l’occasione. Infatti, l’attaccamento può essere sentito, percepito e persino intravisto.

Tuttavia, è essenziale essere obiettivi. L’attaccamento infantile può essere definito come il rapporto che si crea con le persone con cui instauriamo un legame emotivo. In particolare, con i primi responsabili di tali legami, ossia la madre, il padre e i familiari più prossimi.

L’importanza dell’attaccamento infantile: perché parlarne?

Più di parlare dell’attaccamento e della sua importanza per lo sviluppo dei bambini, è essenziale metterlo in pratica, poiché esso serve a costruire e consolidare una relazione. Tuttavia, i benefici non sono solo questi, ma possono essere osservati nel corso di tutta la vita.

Come stabilire un buon attaccamento

È possibile dedurre quando ci troviamo di fronte a un attaccamento soddisfacente che, come tale, contribuisce positivamente allo sviluppo. A questo proposito, si distinguono vari tipi di attaccamento.

Secondo la definizione della società di pediatria, l’attaccamento è “il forte legame emotivo che sentiamo per le persone speciali nella nostra vita che quando interagiamo con loro ci porta a provare piacere, gioia e sollievo in situazioni di stress”.

Inoltre, per quanto riguarda i rapporti di fiducia, è bene sottolineare l’importanza di “rispondere rapidamente ai segnali del bambino, esprimere emozioni positive e trattarlo con tenerezza e cura”. Un simile atteggiamento, infatti, aiuta a creare un rapporto di fiducia con i genitori, perché il bambino percepisce che si prenderanno cura di lui e che lo proteggeranno ogni volta che ne avrà bisogno.

Mamma con bebè.

In generale, l’attaccamento infantile può essere sicuro o insicuro. Quello di tipo sicuro viene instaurato con bambini più tranquilli e più felici, che diventano adulti sani e sicuri di sé. Al contrario, quello insicuro viene creato con bambini ansiosi e disorganizzati ed è legato a disturbi dello sviluppo, casi di abusi e abbandono.

Il rapporto tra attaccamento e allattamento al seno

La relazione tra attaccamento e allattamento al seno è stata ampiamente studiata. Vale la pena sottolineare che l’allattamento al seno offre numerosi vantaggi, anche per quanto riguarda l’attaccamento infantile.

Tuttavia, nel caso in cui per diversi motivi si dovesse ricorrere al biberon e non al latte materno, l’attaccamento può verificarsi comunque grazie ad un’interazione armoniosa, basata sull’empatia e sull’affetto e promossa attraverso il contatto visivo, fisico ed emotivo con il bambino.

Mamma e figlia attaccamento.

Lo psicoanalista John Bowlby afferma che “esistono diversi tipi di attaccamento a seconda della fiducia e dell’affetto stabiliti tra il bambino e i suoi genitori”. Pertanto, per Bowlby è molto importante che il legame di attaccamento si sviluppi in maniera adeguata, poiché da esso dipende il corretto sviluppo della persona.

Conclusioni

È importante promuovere l’attaccamento sicuro non solo all’interno della famiglia, ma anche da parte delle istituzioni pubbliche nazionali e locali, allo scopo di garantire che il bambino si senta amato e curato. Così, mentre cresce, riuscirà a sviluppare un buon concetto di se stesso e degli altri. Inoltre, mantenendo questa relazione affettiva, è possibile prevenire futuri problemi di salute fisica e mentale.

L’attaccamento insicuro può verificarsi in un bambino che si è sentito rifiutato dai genitori e, in particolare, quando, per motivi diversi, i genitori non hanno saputo o non sono stati in grado di essere emotivamente disponibili per soddisfare le esigenze dei loro figli.

Potrebbe interessarti ...
L’attaccamento è fondamentale per il vostro bebè
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
L’attaccamento è fondamentale per il vostro bebè

Lo sviluppo del bambino non è solo fisico: anche la parte emotiva è di grande importanza. Ecco che cos'è l'attaccamento e perché è fondamentale per...



  • Sociedad Argentina de Pediatría.
  • Sociedad Chilena de Pediatría.