Esercizi da praticare con il vostro bambino

· 20 Gennaio 2019
In questo articolo vi indichiamo alcuni meravigliosi esercizi da praticare con il vostro bambino per essere in forma e divertirvi con lui.

Dopo aver partorito, molte donne si preoccupano dell’aspetto del loro corpo. In questo articolo vi indichiamo alcuni meravigliosi esercizi da praticare con il vostro bambino.

Nella maggior parte dei casi è inevitabile avere l’addome gonfio dopo diverse settimane dal parto, quindi non ci resta altra cosa che combinare i compiti di una madre con alcuni esercizi per sbarazzarsi del peso acquistato durante la gravidanza.

Di solito quando una mamma si sta prendendo cura del suo piccolino non ha tempo per se stessa, perché vuole dedicare e focalizzare tutta la sua attenzione sul neonato, e recuperare il corpo di prima spesso resta in secondo piano. Tuttavia, esistono esercizi da praticare con il vostro bambino per tornare in forma in modo semplice.

Questi esercizi da praticare con il vostro bambino vi faranno stare meglio, recuperando la figura senza trascurare i vostri compiti principali come madre. Gli esercizi da praticare con il vostro bambino vi serviranno per soddisfare due esigenze allo stesso momento: stare con lui e mettervi in forma, questa sarà senza dubbio un’esperienza positiva per entrambi.

È importante sapere che qualsiasi attività con il vostro bambino rafforzerà il legami esistenti sin da quando cresceva nel vostro grembo, quindi, approfittate dell’occasione per perdere quei chili in più insieme al vostro tesoro più prezioso e muovetevi!

Esercizi da praticare con il vostro bambino

Camminare è uno degli esercizi da praticare con il vostro bambino

Correre o camminare

Se siete una persona che ama fare jogging o una passeggiata all’aperto, questo è l’esercizio perfetto. Mettete il vostro bambino nel passeggino e fate una passeggiata o fate jogging su una strada o sentiero vicino a casa. Vi liberete dello stress, rafforzerete il vostro corpo mentre il vostro bambino viaggia sulla sua sedia godendosi comodamente la passeggiata e l’aria pura. Se decidete di non prendere il passeggino, potete usare un canguro o un marsupio ed andare a passo lento.

Video di esercizi

Si tratta di un’opzione super pratica e la cosa migliore è che non dovete uscire di casa.  Su internet o in alcuni negozi specializzati è possibile trovare video di alcune discipline come Insanity, esercizi cardiovascolari o aerobici da eseguire nel comfort del vostro salotto, mentre il vostro bambino riposa o cerca di imitare i vostri movimenti.

Addominali

Fare addominali tenendo il bambino sulle gambe può essere piuttosto divertente, ridurrete i centimetri e rassoderete l’addome facendovi qualche risata.

Come farli? Stendetevi sul pavimento, preferibilmente su una superficie liscia e pulita, piegate le ginocchia, mantenetele unite e collocate il bambino su di esse. Sollevate e stendete il busto con la schiena più dritta possibile e fatto! State facendo addominali con vostro figlio.

Pesi

Sdraiatevi sul pavimento e sollevate il bambino con entrambe le mani, sostenendolo bene e cercando di creare un angolo retto. Ripetete con serie da dieci e vedrete presto i risultati.

Yoga

Questo è un esercizio che è diventato di moda negli ultimi anni e ha diverse varianti, una delle più particolari è l’incorporazione dei bambini che lo praticano quotidianamente. Lo yoga è considerato uno strumento insostituibile che insegna alle madri a connettere con la loro pace interiore e ad essere fisicamente e mentalmente flessibili.

Incorporando i più piccoli ad una lezione di yoga, questi possono godersi i massaggi e i movimenti che li aiutano a rilassarsi e a migliorare la respirazione, ed inoltre promuove il legame tra di voi.

Danza

Oltre ad essere divertente, la danza è un esercizio che nutre il corpo e lo spirito, è un inibitore naturale dello stress. Aiuterà il vostro piccolino ad iniare a sviluppare un gusto per la musica e a godersi i suoi benefici. Salsa, merengue, techno, non importa il genere, muovetevi insieme!

Alcune raccomandazioni per il momento degli esercizi

Esercizi sul tappeto

Per l’ora dell’esercizio:

  • Si consiglia di fare un pasto leggero prima di fare qualsiasi attività fisica, ma è importante che prima di fare esercizio nè voi nè il vostro bambino abbiate appena mangiato.
  • Tanto per gli adulti che per i bambini è essenziale idratarsi mentre si fa qualsiasi attività fisica.
  • Ricordatevi di allacciare bene il bambino durante ogni sessione di jogging o quando andate a camminare. Se lo sollevate, cercate sempre di afferrarlo forte.
  • Usate le scarpe giuste per fare esercizio perché avete a che fare non solo con il vostro peso ma anche con quello del bambino. Quindi, è essenziale sentirvi a vostro agio e che i vostri piedi o le estremità inferiori non subiscano l’impatto degli esercizi.

Divertitevi e acquistate salute accanto al vostro bambino, il miglior compagno che potreste avere in questo momento.