12 nomi di origine germanica per bambine

· 9 maggio 2018

Se vi piacciono i nomi carichi di forza e personalità, in questo elenco di nomi di origine germanica potreste trovare quello perfetto per la vostra piccola.

Vi hanno appena svelato qual è il sesso del vostro bebè e si tratta di una bambina? Congratulazioni! Adesso che lo sapete, è il momento di trovare il nome perfetto per vostra figlia. In questo caso, desideriamo proporvi di essere originale e valutare la possibilità di utilizzare uno di questi nomi di origine germanica per bambine.

Dovete sapere che il significato della maggior parte dei nomi di origine germanica per bambine è associato al potere, alla lotta, alla dignità, alla fama e al successo. Inoltre, i nomi germanici delle bambine esprimono allegria, forza e carattere.

Normalmente, la scelta del nome può basarsi su motivazioni molto differenti, come la cultura, la tradizione familiare o, semplicemente, il gusto di dare al proprio figlio un nome originale. Infatti sono sempre più frequenti i casi in cui si sceglie di utilizzare un nome di origine germanica.

12 nomi di origine germanica per bambine

Se vi interessano i nomi di origine germanica per bambine, di seguito vi offriamo un elenco contenete 12 possibilità diverse.

1. Adalia

Questo è il primo esempio che inseriamo nell’elenco di nomi di origine germanica per bambine. Adalia è un nome dalla doppia provenienza: tedesca ed ebraica. È un nome femminile che significa, nella sua origine tedesca, “la nobile”, mentre in quella ebraica è un nome maschile utilizzato nell’Antico Testamento, che significa “Dio è giusto”.

Inoltre, Adalia è un comune spagnolo, situato nella provincia di Valladolid. E anche una città ubicata nella costa mediterranea del sudest della Turchia.

2. Alicia

Alicia è una forma abbreviata del nome germanico Adalheidis, che significa “semplice”, “di animo nobile”, e tra le sue varianti conta Elisa, Alice e Alisa. Tra le personalità più famose che portano questo nome, troviamo la cantante americana Alicia Keys e la pianista spagnola Alicia de Larrocha.

Sono molte le ragioni per le quali si può decidere di utilizzare un nome di origine germanica

3. Carla

Si tratta della forma femminile del nome maschile germanico Karl, che significa “uomo libero” o “uomo forte e virile”. Il significato della sua versione femminile può essere interpretato come “donna libera e coraggiosa”.

Sue varianti sono Carlotta, Carola e Carolina. Si tratta di un nome molto popolare in Italia già da molto tempo.

4. Emma

Emma è uno dei nomi di origine germanica per bambine maggiormente utilizzati. Deriva dalla parola germanica ermen, che significa “intero o universale” e, in origine, era una forma abbreviata dei nomi germanici che iniziavano con “ermen”. Inoltre, Emma si utilizza come diminutivo di Amelia ed Emmilyna.

5. Edina

Edina significa “amica ricca”. Si tratta della variante femminile di Edino, che trae la sua origine dal nome inglese Edwin.

Spero che mia figlia cresca come una donna emancipata e che non definisca se stessa in base all’aspetto fisico, ma alle qualità che fanno di lei una donna intelligente, forte e responsabile.

-Isaiah Mustafa-

6. Frida

Frida è un antico nome di origine germanica, che deriva dal termine Fridu, che significa “pace”. La Frida più famose della storia è, indubbiamente, Frida Kahlo, pittrice messicana caratterizzata, tra le altre cose, dalla sua bellezza unica.

7. Gisella

È un nome che possiede una grande bellezza, per la sua forza e musicalità. Gisella proviene dal germanico Gisil-hard, il cui significato è “colei che è forte con la freccia”, oppure “colei che è una freccia potente”.

8. Irma

Irma è il diminutivo di Irmina nella sua forma antica, e trae la sua origine dalla radice germanica Irmin, che può essere interpretata come “molto grande”“maestoso”. Il nome fa riferimento al dio Irmin, una potente divinità celeste della mitologia nordica.

9. Linda

Linda è la forma breve più comune dei nomi germanici Hermelinda, Adelinda Belinda. Alcuni autori suggeriscono che potrebbe derivare dal germanico lind, il cui significato è “scudo”.

Tuttavia, c’è chi assicura che la sua origine risieda nell’aggettivo latino lindo, linda, che veniva usato per fare riferimento a una persona attraente.

Tra i tanti nomi di origine germanica, Alicia significa "semplice", "di animo nobile"

10. Milba

Milba significa gentile” “protettrice”. Questo nome possiede due varianti: Milva  e Melba. Quest’ultimo è il diminutivo della città australiana di Melbourne.

11. Roselyn

Roselyn è un altro nome che possiede due possibili etimologie. Il primo, che è anche il più ovvio, è la semplice combinazione di Rose e Lynn. La seconda etimologia, invece, suggerisce una chiara derivazione dal nome germanico di Rosalind, che significa “cavallo mansueto”“rosa bella”.

12. Odelia

Odelia è l’ultimo esempio che vi offriamo dall’elenco di nomi di origine germanica per bambine. Il suo significato  viene attribuito alla “signora della proprietà” “padrona della ricchezza”. Il nome è una variante di Odilia, a sua volta diminutivo germanico di Oda.

Le scelte sono molte, e tutte ugualmente belle. Se desiderate che il nome di vostra figlia porti una ventata di freschezza, queste alternative meritano la vostra considerazione. Parlatene con il vostro partner e fategli vedere le vostre proposte!