13 modi per dimostrare a vostro figlio il vostro amore

· 19 settembre 2017

L’amore per un figlio è incommensurabile, però a volte è difficile dimostrarlo. Non preoccupatevi: vi mostreremo tanti modi per dire semplicemente a vostro figlio quanto lo amate.

Da quando abbiamo avuto nostro figlio nella pancia, abbiamo la meravigliosa capacità di dargli il nostro più sublime e tenero amore. Alcune dimostrazioni di questo affetto e del desiderio di tenerlo con noi sono presenti già durante la gravidanza, quando:

  • Svolgiamo periodicamente i controlli prenatali
  • Decoriamo la sua cameretta
  • Compriamo le cose di cui avrà bisogno (seggiolino, culla, vaschetta, vestitini e accessori vari).
  • Mostriamo alle persone che ci sono accanto una poco chiara ecografia
  • Sollecitiamo il bebè dentro la pancia (leggiamo, cantiamo e gli parliamo durante la gestazione, accarezziamo la pancia ecc.)

 

Quando il bebè si trova tra le nostre braccia è possibile fargli capire quanto lo amiamo in diversi modi, per esempio quando gli diamo da mangiare, gli facciamo il bagnetto e lo proteggiamo.

A te cara madre,

che fosti la prima che chiamai

con un’amore senza confini

che anche mi insegnasti a parlare e a camminare.

-Daniela Aragunde-

13 modi per dimostrare il vostro amore

mamma-e-figlia-pedicure

L’amore per un figlio non ha limiti, ogni passo che farà la madre sarà sempre a suo favore, inclusi i rimproveri e le correzioni. Ad ogni modo, ai bambini a volte risulta difficile rendersi conto di tutto l’amore che proviamo per loro.

Ecco come dimostrargli quanto lo amate e apprezzate.

  1. Augurandogli una buona giornata appena apre gli occhi al risveglio. Dicendogli frequentemente frasi d’amore come “Ti voglio bene”, “Ti amo”, parlandogli in maniera rispettosa, facendogli sapere quanto è importante per voi e per la famiglia.
  2. Mantenendo frequentemente il contatto fisico con carezze, baci e abbracci. Ogni volta che potete lasciategli intendere che vi fidate di lui.
  3. Imparando i nomi dei suoi personaggi preferiti dei cartoni animati e individuando una canzone speciale per alleviare le sue ferite o qualunque altro dolore.
  4. Essendo umile e chiedendogli scusa quando sbagliate.
  5. Raccontandogli storie, leggendogli racconti e parlandogli di quando eravate piccole.
  6. Educandolo dandogli l’esempio. Voi siete un esempio nella sua vita, mantenete la vostra immagine di persona rispettata, paziente, rispettosa e lavoratrice.
  7. Dedicandogli frequentemente del tempo. Anche se i suoi interessi cambiano, è bene non perdere mai l’abitudine di passare del tempo con lui.
  8. Stabilendo delle regole che garantiscono la sua disciplina che gli faciliteranno l’integrazione in società.
  9. Motivandolo costantemente affinché giunga alle mete. Che siano piccole o poco significative non importa, l’importante è che sappia che l’impegno e la costanza lo aiuteranno a raggiungere i suoi obiettivi.
  10. Condividendo diverse esperienze come viaggiare, giocare e cantare. Questi sono ottimi momenti per dimostrargli quanto è importante per voi e quanto lo amate.
  11. Facendovi coinvolgere nelle attività della scuola, comunicando frequentemente con il suo insegnante, in modo da risolvere o correggere insieme gli atteggiamenti nei confronti dei suoi coetanei.
  12. Contraccambiando i suoi sentimenti. Lasciate quello che state facendo quando vostro figlio vi riserva un gesto d’amore e non dimenticate di ringraziarlo affettuosamente. Mostrategli il vostro amore incondizionato appoggiandolo nelle difficoltà o quando è malato.
  13. Dandogli sempre la buona notte prima di dormire. Dategli un bacio teneramente sulla guancia o sulla fronte.

Reciproco e complice amore 

mamma-e-figlia-vestite-uguali amore

I bambini hanno la capacità di formare dei solidi legami con qualunque persona sia capace di rispondere alle sue necessità fisiche ed emozionali. Questi legami sono di solito completi e profondi con le persone che gli danno appoggio, sicurezza e affetto.

Dimostrando a vostro figlio quanto lo amate e apprezzate si facilita la comprensione sotto diversi aspetti secondo cui dare e ricevere con amore. Ricorda: non esiste amore più intenso, reciproco e complice delle migliori coppie “madre-figlio”.

Il legame tra madre e figlio si stabilisce e si solidifica in base a questa interazione di amore reciproco. Questo affetto consolida una delle relazioni più forti e intense che esistono in natura, un amore insostituibile, necessario e duraturo.

Grazie mamma, da piccolo credevo che fossi una super eroina. Ora che sono cresciuto, mi sono reso conto che in realtà lo sei.

-Anonimo-