15 nomi originali per bambine e il loro significato

· 22 maggio 2018

Quando arriva il momento di cercare un nome per una bambina che sta per nascere, esiste una notevole varietà di opzioni. Per agevolare la scelta ai futuri genitori, è molto utile la conoscenza di alcuni nomi originali per bambine e il loro significato.

Esiste un’infinità di nomi originali per bambine molto diversi da quelli tradizionali. Certo, tanti apprezzano i nomi classici ed evocativi, mentre altri preferiscono seguire le tendenze, ma ci sono genitori che desiderano qualcosa di diverso.

Sappiamo che l’identità è qualcosa di molto importante per le bambine piccole così come per i maschietti. Quindi, se stiamo per scegliere un nome originale o poco comune, la cosa migliore è conoscere il suo significato, sia per le bimbe che per i bimbi.

Di seguito vedremo alcuni nomi originali per bambine che i futuri genitori possono prendere in considerazione. La cosa migliore è che possiamo comprendere un po’ meglio l’origine e il significato di ogni nome che stiamo per presentare.

Alcune idee per nomi originali per bambine

Amaia: questo nome proviene dalla lingua basca. Il suo significato non è del tutto chiaro, perché alcune fonti suggeriscono che il suo significato sia “fine”. Secondo altre persone, invece, significherebbe “bambina desiderata a lungo”.

Aylin: anche gli indigeni sudamericani hanno molto da dire in materia di nomi di battesimo. Aylin è di origine amerindia e il suo significato è “trasparente” o “chiarezza”. È molto diffuso tra le tribù ubicate in Cile e Argentina.

Ainhoa: si tratta di un altro nome di origine basca. Infatti, esiste un comune dei Pirenei che ha lo stesso nome, che ospita una famosa immagine della Vergine Maria. La popolazione basca utilizza spesso questo nome per le sue donne.

Adara: per coloro che desiderano far risaltare la purezza della loro figlia, Adara potrebbe essere il nome giusto. Di origine ebraica, significa “vergine” o “fanciulla”. Inoltre, esiste una stella a cui è stato dato questo stesso nome.

Cassandra: l’ideale per quelli a cui piacciono i nomi forti e di carattere. Tuttavia, nell’antica Grecia equivaleva all’espressione “sorella degli uomini”. La figlia di Priamo, re di Troia, portava questo nome, ed è considerata una figura mitologica.

Kendra: questo è uno di quei nomi anglosassoni che suonano molto bene anche in altre lingue. Deriva dal cognome inglese Kendrick. In danese, ha l’accezione di “collina alta”.

Molti nomi originali per bambine non sono soltanto belli, ma hanno anche un significato che molti genitori desiderano per la loro figlia

Nomi con molti significati differenti

Melania: se ciò che vogliamo far trasmettere al nome della nostra bambina piccola è la dolcezza, Melania è la scelta ideale. Infatti, questo nome si riferisce alla dolcezza caratteristica del miele. La sua origine è l’antica Grecia.

Minerva: è il nome della dea romana della saggezza. In Grecia, il suo equivalente sarebbe nientemeno che Atena. Per gli amanti della mitologia, si tratta di una delle divinità più importanti dell’antichità.

Mireia: si tratta di una variazione catalana, che significa, semplicemente, “bella”. Altre accezioni ci porterebbero a pensare che potrebbe significare “ammirevole”. Il fatto è che il nome proviene dal latino mirus, che ha a che fare con la contemplazione della bellezza.

L’identità è qualcosa di molto importante per le bambine piccole; se stiamo per scegliere un nome originale o poco comune, la cosa migliore è conoscere il suo significato.

Sinfonia: per gli amanti della musica, si tratta di un’opzione piuttosto raccomandabile. Per quanto riguarda il suo significato, una sinfonia è “un pezzo musicale composto unicamente per orchestra”. Questo tipo di nome evoca complessità, grazia e bellezza artistica.

Paolina: a differenza di quanto credono in molti, Paolina non è un diminutivo di Paola. Si tratta di un nome, invece, in rapporto con l’apostolo cristiano san Paolo. Il significato di questo bellissimo nome è “piccola con grandezza”.

Di origine greca o araba

Uxia: è un nome piuttosto stravagante, ma con un significato che ogni genitore desidera. Infatti, in greco antico Uxia significava “nata bene”. Quindi, se desideriamo che la nostra piccola goda di buona salute fisica e mentale, questa è un’eccellente alternativa.

Xenia: l’origine di questo nome curioso ma elegante si trova nell’antica Grecia. “Xenia” era il termine impiegato per indicare l'”ospitalità”. Può essere utilizzato anche come sinonimo di “solidarietà”. Questo nome è particolarmente diffuso in paesi come la Spagna o la Russia.

Yelina significa "colei che brilla come il sole"

Yelina: anche se potrebbe non sembrarlo, questo è un nome originario della Grecia. Il suo significato è “colei che brilla come il sole”. È un po’ più diffuso nei paesi sudamericani.

Zenda: si tratta di un nome di origine araba,il cui significato è “femmina sacra”. Tuttavia, c’è chi dice che la sua provenienza sia persiana e che faccia allusione alla parola “vita”. Se desideriamo qualcosa di spirituale e trascendentale, questa è un’opzione che dovremmo prendere in considerazione.

Questi sono solo alcuni dei nomi originali per bambine, insoliti ma dal significato bello e positivo. Tutti noi desideriamo che le nostre figlie abbiano un nome che evochi grandezza, cosa che, per molti, ha un significato spirituale.